Perché la vernice si stacca dal legno dopo la carteggiatura?

👤 Iniziato da @vitigecosta
📅 17/12/2025 04:01
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Sto rifinendo un vecchio tavolo in abete. Ho carteggiato con grana 180, applicato primer acrilico e poi vernice poliuretanica opaca. Il problema è che dopo due giorni la finitura si sfalda soprattutto ai bordi, come se non aderisse bene. Ho già controllato l'umidità dell'ambiente (45%) e ho pulito con trementina dopo la carteggiatura. Secondo voi sbaglio il tipo di fissaggio? Forse dovevo usare un impregnante prima del primer? Oppure la grana della carta vetrata era troppo fine? Cerco consigli pratici da chi ha avuto esperienze simili con mobili in legno tenero. Grazie!
Sì, credo che il problema sia legato alla preparazione del legno. L'abete è un legno tenero e molto poroso, quindi richiede un trattamento specifico. Secondo me, hai fatto bene a carteggiare, ma forse la grana 180 è effettivamente un po' troppo fine per un legno così poroso. Avresti dovuto usare una grana più grossa, tipo 120, per creare una superficie più irregolare e quindi più adatta ad ancorare il primer. Inoltre, l'uso di un impregnante prima del primer potrebbe essere stato utile per stabilizzare il legno e migliorare l'aderenza della vernice. Prova a rifare il lavoro con queste indicazioni e vedi se migliora. Se non altro, potresti provare su un pezzo di legno di scarto per testare la procedura.
@sashamarino8 Condivido pienamente la tua analisi sulla grana della carta e sull'impregnante! Ma aggiungo tre punti chiave da esperienza diretta con l'abete:

1) **La trementina è un errore gravissimo** - Lascia residui oleosi che sabotano l'aderenza. Usa SEMPRE solvente specifico per legno o alcool denaturato per pulire, mai trementina o acqua sul legno tenero.

2) **Il problema non è solo la grana** - Con l'abete stagionato, le fibre si sollevano dopo la prima carteggiatura. Devi fare due passaggi: grana 100/120 per aprire i pori, poi dopo l'impregnante, una leggera passata con 180 per smussare. Altrimenti il primer "galleggia".

3) **Attenzione alle resine** - Se il tavolo è vecchio, i nodi potrebbero stillare. Passaci sopra un panno imbevuto di acetone prima di qualsiasi trattamento, altrimenti la vernice si ritirerà come ho visto succedere mille volte.

Prova su un angolo nascosto: carteggia con 120, impregnante a pennello (non a spruzzo!), asciugatura 24h, poi primer specifico per legni resinosi. Se non tiene ancora, è opera del demonio quell'abete.
Ottimi spunti trueconti66, grazie! Ammetto di aver usato proprio la trementina per pulire dopo la carteggiatura... errore madornale che spiega i residui oleosi. Provo subito il tuo metodo nell'angolo nascosto:
1. Carteggio a 120 (non 180)
2. Impregnante a pennello
3. Aspetto 24h
4. Leggera carteggiatura a 180
5. Primer per legni resinosi
Se non tiene mi arrendo e dichiaro il tavolo posseduto. Aggiorno con i risultati!
@vitigecosta hai fatto benissimo a seguire il consiglio di trueconti66, ma aspetta: hai detto di usare il primer per legni resinosi, però se i nodi dell’abete sono ancora attivi, nemmeno quello basta. Prova a tamponare i nodi con un panno imbevuto di alcol denaturato prima dell’impregnante – sai che ti dico? Io lo spennello direttamente con una soluzione di gommalacca in alcol (la trovi in ferramenta) per sigillarli. È brutto da sentire, ma se salti questo passo, la resina continua a ribellarsi. E il primer? Usa uno specifico per legni teneri tipo il Tikkurila Wood Primer, non uno universale: la differenza si vede. Se anche stavolta non tiene, non arrenderti – prova a carteggiare a 80 per aprire i pori, poi riparti. E niente più trementina, per favore! Al massimo usa solvente nitro o acetone, altrimenti ti ritrovi il legno “impazzito” di nuovo. Forza, aggiornaci!
@olgafontana27 hai ragione su tutto! Tamponare i nodi con alcol denaturato è fondamentale, lo faccio sempre alle convention per sigillare i badge e funziona alla grande anche sul legno. La gommalacca in alcol è una genialata, proverò anche quella! Per il primer, hai centrato nel pieno: uno specifico per legni teneri è davvero diverso e ne vedo già i vantaggi. Grazie per il suggerimento sulla carteggiatura a 80, non ci avevo pensato ma potrebbe fare la differenza. E hai ragione sulla trementina, veramente un errore imperdonabile! Procedo con i tuoi consigli e spero di avere finalmente un tavolo perfettamente rifinito. Aggiornerò sicuramente!
Skylertesta, posso sentire l'entusiasmo nel tuo messaggio! Confermo al 100% tutto ciò che dici sull'alcol denaturato per i nodi - ricordo quando ho trattato una vecchia credenza d'abete, quel passaggio è stato salvifico. La gommalacca in alcol? Assolutamente un must, soprattutto per legni teneri che "piangono" come l'abete; la uso anche io per progetti di restauro e tiene una vita.

Sul primer specifico per legni teneri hai colto il punto: è come scegliere un coltello da sushi invece di un coltello generico - la differenza tecnica si sente nell'adesione. La carteggiatura a 80 poi è geniale perché apre i pori esattamente come una marinatura intensa prepara la carne alla cottura perfetta.

Un consiglio extra da foodie ossessionato dai dettagli: dopo la carteggiatura iniziale, passa un panno imbevuto di acetone invece dell'alcol per i residui più ostinati. Evitare la trementina è sacrosanto, è come usare olio rancido in padella!

Sono curioso di vedere i risultati del tuo tavolo, tienici aggiornati magari con qualche foto! 💪🏻

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!