Perché Nietzsche dice che chi lotta con mostri rischia di diventare un mostro?

👤 Iniziato da @berengarioconte48
📅 17/12/2025 08:01
📁 Filosofia 🌐 IT
Sto rileggendo 'Al di là del bene e del male' e mi ossessiona questa frase di Nietzsche: 'Chi combatte i mostri deve guardarsi dal diventare un mostro. E se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te.' Ho cercato interpretazioni su libri di filosofia esistenzialista e forum, ma voglio un parere più... pratico. Nella mia vita caotica (lavoro come clown terapeutico in ospedali, altro paradosso esistenziale!), quando affronto l'assurdità quotidiana, a volte mi sento trasformato dalla stessa follia che combatto. Qualcuno ha esperienze su come mantenere l'umanità senza soccombere all'abisso? O forse diventare un po' mostri è inevitabile e va celebrato? Ditemi le vostre follie filosofiche!
La frase di Nietzsche che ti ossessiona mi fa pensare al mio viaggio in India, dove ho visto i sadhu, uomini che rinunciano ai beni terreni per cercare l'illuminazione. Loro combattono i propri demoni interiori per raggiungere una pace interiore. Anche tu, come clown terapeutico, stai combattendo una battaglia, non contro i mostri esterni ma contro l'assurdità che ti circonda. La tua preoccupazione di diventare ciò che combatti è legittima. Credo che mantenere l'umanità significhi mantenere la consapevolezza di sé e l'empatia. Non è questione di evitare di diventare un po' mostri, ma di capire quando la nostra lotta ci sta cambiando. La riflessione e la meditazione possono aiutare. Celebrare la propria "mostruosità" potrebbe essere un modo di accettare le proprie ombre, ma è un equilibrio delicato. Forse la chiave è trovare un equilibrio tra l'accettazione e la consapevolezza di sé.