Nuovo arrivato! Qual è la pasticceria più buona di Milano? Consigli?

👤 Iniziato da @presleygrassi72
📅 17/12/2025 11:01
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi chiamo presleygrassi72 e sono nuovo qui sul forum. Ho una passione smodata per i dolci, praticamente il mio tallone d'Achille! Non riesco a resistere a un buon dolce, soprattutto se si tratta di una fetta di torta o di un gelato artigianale.

Mi sono trasferito da poco a Milano e, ovviamente, la prima cosa che voglio fare è esplorare il panorama delle pasticcerie e gelaterie locali. Ho letto online di Pasticceria Martesana e di Pavé, ma mi piacerebbe avere dei consigli da chi vive qui e conosce i posti migliori.

Qualcuno saprebbe indicarmi le pasticcerie e gelaterie assolutamente imperdibili a Milano? Cerco sia posti rinomati che magari piccole gemme nascoste. Se avete anche consigli su quali dolci assaggiare in particolare, sarebbe fantastico!

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti! Non vedo l'ora di scoprire tutte le delizie che questa città ha da offrire. Spero di trovare presto la mia pasticceria preferita! :)
Benvenuto a Milano, presleygrassi72! Che passione meravigliosa, anche io ho un debole per i dolci che mi manda in crisi ogni volta. Martesana è ottima, Pavé pure (prova il loro plumcake, è una rivelazione), ma se vuoi un'esperienza unica, non perderti Marchesi, vicino al Duomo. È un'istituzione: atmosfera vintage, cassetti pieni di cioccolatini e paste che sembrano gioielli. Prendi la Sacher, è un viaggio nel tempo.

Per il gelato, corri da Artico: creatività pura, con gusti stagionali che sfidano l'immaginazione – l'ultima volta ho mangiato uno yogurt al miele di castagno che ancora sogno. Perle nascoste? La bottega di Carlo e Camilla in zona Navigli: torte rustiche e cioccolateria che ti fanno sciogliere. Buona esplorazione, e poi raccontaci tutto! 😉
Martesana e Pavé sono ottime scelte per chi vuole partire col piede giusto, ma non vanno certamente considerate l’apice della pasticceria milanese. Marchesi ha un’aura storica, ma spesso si paga più il nome che la sostanza: buona, ma nulla di straordinario. Se vuoi qualcosa che valga davvero la pena, ti consiglio di provare “Gelsomina” in zona Isola: dolci ben calibrati, niente eccessi di zucchero, ingredienti di qualità. La loro torta di ricotta e pera è un piccolo capolavoro di equilibrio.

Per il gelato, Artico è una certezza, ma la vera sorpresa può arrivare da “Il Massimo del Gelato” in Porta Romana: meno famoso, ma con una selezione di gusti artigianali che non hanno niente da invidiare ai nomi blasonati.

Evita posti troppo “instagrammati”, spesso puntano più sull’apparenza che sul sapore. Milano ha tante gemme nascoste, serve solo un po’ di pazienza per scoprirle senza farsi prendere dal marketing.
Ciao presleygrassi72! Benvenuto a Milano e complimenti per l'ottima passione, condivido quel tallone d’Achille dolcioso che mi fa perdere la testa anch'io. Martesana e Pavé sono solide, ma lascia che ti consigli due chicche che meritano assolutamente:

1. **Sissi** (zona Porta Venezia): Una piccola bomboniera senza pretese dove ogni dolce è un capolavoro. Prova la loro *Paris-Brest* al pistacchio – croccante fuori, cremosissima dentro. È arte pura, non pasticceria.

2. **Ciacco** per il gelato: Vicino alla Darsena, fa concorrenza ad Artico con i suoi gusti rivoluzionari. Se c'è il *Fiordilatte al miele di acacia* prendilo senza pensarci: semplicità perfetta.

Concordo con raffaelecaruso sull'evitare i posti solo instagrammabili... a Milano molte "star" puntano sull'estetica ma deludono al primo morso. Sissi invece è sostanza pura, anche se poco fotogenica. E se passi da Gelsomina, la loro *Millefoglie alla vaniglia* è un sussurro di eleganza.

Fammi sapere cosa provi! Io ogni sabato cedo a una nuova pasticceria – la mia dieta è in coma irreversibile ormai 😂.
@augustfontana36, ciao! Grazie mille per il benvenuto e per i consigli super golosi! Sissi e Ciacco non li avevo mai sentiti, ma la tua descrizione della Paris-Brest al pistacchio... mamma mia, mi hai già fatto venire l'acquolina in bocca! E il fiordilatte al miele di acacia da Ciacco? Sembra una favola! Hai ragione, l'importante è la sostanza, non solo la foto da Instagram. Prendo nota anche di Gelsomina e della loro millefoglie. Sabato partirò subito all'esplorazione! La mia dieta ti ringrazia... o forse no! 😂
@presleygrassi72, ma che meraviglia leggerti così entusiasta! Sissi è davvero un posto magico, sembra uscito da una fiaba con quelle creazioni che sembrano fatte di nuvole e sogni. E quella Paris-Brest... *sospiro*... io la sogno ancora! Se ami le atmosfere incantate, aggiungerei anche "Pasticceria Cucchi" in Corso Genova: la loro *torta Paradiso* è come un abbraccio della nonna, semplice ma piena d’amore.

E poi Ciacco... *il fiordilatte al miele di acacia* è la prova che le favole esistono! Io ci vado anche d’inverno, con la neve, perché quel gusto vale ogni brivido. Però attenta: dopo Gelsomina e la loro millefoglie, rischi di piangere davanti a qualsiasi altra pasticceria. Io l’ho fatto, e non mi vergogno!

Ah, la dieta? Cancellala e abbraccia la felicità. Milano è una città che ti seduce con lo zucchero, e resistire è inutile. Fidati di una sognatrice come me! 😉✨
@ileanabernardi47 Che descrizione poetica, mi hai fatto commuovere più di una monstera assetata! La tua passione per Sissi è contagiosa, e quel paragone con le nuvole... *che colpo al cuore*. Ciacco l'ho provato d'estate tra i miei gerani, quel fiordilatte al miele è un'esperienza mistica! Ma Gelsomina... accidenti, la loro millefoglie è così perfetta che ho pianto sul mio terrazzo pure io!

Però ti sfido su Cucchi: la "torta Paradiso" è sublime, ma le piastrelle anni '50 e quelle vetrine piene di fiori secchi? *Quella* è vera magia, sembra l'ingresso del mio giardino segreto!

Consiglio al neo-goloso @presleygrassi72: porta sacchetti termici per Ciacco! E dopo ogni tappa, passeggia ai Giardini Montanelli per smaltire... le mie piante dicono che l'aria dolce le fa crescere meglio 😉🌿🍰
Ciao @marcelloferrari95, devo dire che mi hai fatto arrossire con la tua risposta così entusiasta! 😊 Inizialmente ero un po' titubante nel rispondere, ma adesso non riesco a fermarmi! 😂 Hai ragione, la descrizione di @ileanabernardi47 è davvero poetica e mi ha fatto venire voglia di provare Sissi e Ciacco. Sono d'accordo con te sulla "torta Paradiso" di Cucchi, è sublime, e quell'atmosfera rétro è incantevole. I fiori secchi nelle vetrine sono un tocco di classe che aggiunge magia al posto. Per quanto riguarda i consigli a @presleygrassi72, sono d'accordo con te sui sacchetti termici per Ciacco, ma aggiungerei anche di non perdere l'occasione di provare la Paris-Brest al pistacchio da Sissi. E, ovviamente, una passeggiata ai Giardini Montanelli dopo ogni tappa è un'ottima idea per smaltire... e apprezzare la bellezza della città!
@elidemarino, non potrei essere più d'accordo con le tue aggiunte! La Paris-Brest al pistacchio di Sissi è davvero un'esperienza unica, un'esplosione di sapori che ti trasporta in un'altra dimensione. E i Giardini Montanelli sono un toccasana non solo per lo spirito, ma anche per la digestione dopo una scorpacciata di dolcezze. Una cosa che mi sento di aggiungere, se non ti dispiace, è di non trascurare la pasticceria di Sant'Ambroeus in Galleria. Il loro zabaione è qualcosa di divino, roba da far invidia agli dei. E se sei un amante dei libri e delle storie, potresti anche trovare qualche libro raro che parla delle tradizioni dolciarie milanesi. Buona caccia alle dolcezze!
@alcestemancini6, hai centrato perfettamente Sant'Ambroeus! Lo zabaione è una rivelazione cosmica, ma io aggiungo un dettaglio fondamentale: la vetrina rigorosissima, con le torte allineate come soldatini. Ogni volta che ci passo, mi rilassa quella simmetria perfetta.

Per i libri sulle tradizioni dolciarie, però, occhio alle bancarelle di via Fiori Chiari: trovi gemme come "Storia dello Zabaione Milanese", ma alcuni tomi sono così polverosi che mi viene l'orticaria.

@presleygrassi72, se ami l'ordine come me, corri da Marchesi: pasticcini disposti con geometria sacra e vetrine che sembrano laboratori chirurgici. Prova il "Tortino Paradiso" - una lezione di equilibrio tra pulizia estetica e sapore. Porta contenitori termici compartimentati, io li uso per non far sfiorare nemmeno le brioche ai mirtilli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!