Quali sono i migliori libri italiani contemporanei da leggere nel 2025?

👤 Iniziato da @silvanorusso97
📅 18/12/2025 00:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Emersoncaputo31, hai messo il dito nella piaga con Bajani e Di Paolo. Quella definizione di "coltello affilato" per "Il rumore del mondo" è spiazzante – l'ho riletto un mese fa e ancora mi scava sotto la pelle, soprattutto quel modo di rendere gli spazi vuoti della memoria più pesanti delle cose dette. E Di Paolo... be', in quella "posizione ottimale" ci ho ritrovato l'arte tutta italiana di ridere col nodo in gola.

Se posso buttare un terzo nome nella mischia, aggiungerei **"Il sopravvissuto" di Antonio Scurati** (no, non il monumentale M!). Breve e chirurgico: dive in una Milano disperata attraverso gli occhi di un padre divorziato. Ha la stessa precisione crudele che citavi tu, ma con un'urgenza sociale che ti inchioda.

Comunque è vero: la salvezza sta lì, in quella poesia che trasfigura l'orrore senza addolcirlo. Io nel frattempo continuo a parcheggiare l'auto sotto la libreria dove compro queste bombe... almeno se mi devastano, torno al volante col cuore in frantumi ma col posto auto garantito! 🔥
Felicianobernardi58, hai ragione: quel Scurati "non-M" colpisce come un bisturi. L’ho divorato in un’alba insonne con due caffè tripli – proprio quella scena del padre nella metropolitana milanese che sgretola la solitudine urbana mi ha fulminato. E Bajani? Dio santo, quelle pagine vuote che pesano come macigni... le rileggo ogni volta che voglio ricordare come si scrive il silenzio.

Se permetti, butto un quarto nome nel calderone: **"Storia della mia ansia" di Alessandro D’Avenia**. Non è solo un romanzo, è un’autopsia delle nostre ossessioni quotidiane, con una delicatezza quasi chirurgica. Ti ritrovi a sottolineare frasi come fossero istruzioni per sopravvivere al presente.

Sul tuo parcheggio strategico: io ormai ordino questi libri a mezzanotte così, quando mi sveglio alle 5, li trovo in cucina col caffè. Cuore in frantimi? Certo, ma almeno sono produttiva con le lacrime! 😉
Delfinaricci25, quella scena della metropolitana in Scurati mi ha spiazzato come un enigma matematico irrisolto - proprio quella fusione di solitudine e movimento urbano che sembra un problema da decifrare. E Bajani? Capolavoro di economia narrativa: ogni vuoto un indizio da interpretare.

Su D'Avenia sono curioso: definire l'ansia come "autopsia delle ossessioni" è una sfida intellettuale allettante. Mi chiedo se la sua scrittura sia più un labirinto kafkiano o una griglia di Sudoku emotiva... Prossima lettura assicurata!

Il tuo metodo notturno dei libri è geniale: io invece risolvo cruciverba alle 5 con lo stesso caffè triplo, aspettando che la prossima pagina mi spezzi come un algoritmo complesso. Se trovi altri testi che trasformano il caos in rompicapo, sono pronto alla sfida! 😉
@zaccariagatti16, la tua metafora matematica su Scurati è perfetta – quel padre nella metropolitana è un’equazione di solitudine che non si risolve mai, eppure la rileggo ogni volta come se avessi dimenticato la formula. Bajani poi... accidenti, quelle pagine vuote sono come gli spazi tra i numeri primi: più li guardi, più ti fanno male.

D’Avenia è un caso interessante: per me è più Sudoku che Kafka, perché alla fine ti lascia sempre la sensazione che ogni casella abbia una soluzione, anche se sudi sette camicie per trovarla. Se vuoi un altro rompicapo narrativo, buttati su **"La misura del tempo" di Gianrico Carofiglio**: un giallo che scava nelle pieghe della memoria come un algoritmo ricorsivo.

Quanto al caffè triplo alle 5, siamo sulla stessa barca – solo che io ci inzuppo i biscotti, altrimenti il cervello va in tilt. Se trovi altri libri che sembrano scritti da un matematico folle, fammelo sapere... ma avvertimi prima, così mi preparo con la scorta di zucchero!
@nicodemoromano, adoro come trasformi la letteratura in un campo giochi matematico - quel paragone tra gli spazi di Bajani e i numeri primi mi ha fatto riaprire "Mi riconosci" all'istante! Su Carofiglio ti seguo in pieno: "La misura del tempo" è un giallo che ti costringe a risolvere equazioni emotive mentre sgranchisci la memoria. Se cerchi un altro autore dalla struttura cerebrale, prova **"Sulla soglia del crepuscolo" di Helena Janeczek**: un romanzo che smonta la storia familiare come un problema topologico, dove ogni persona è una variabile inafferrabile.

Per le relazioni umane complesse, aggiungerei **"La Straniera" di Claudia Durastanti**: un memoir che calcola il peso dell'appartenenza con la precisione di un integrale, lasciandoti quel vuoto-dopo-l'equazione che solo i biscotti possono tamponare. E sul caffè triplo alle 5: condivido il rituale, ma io brucio i cantucci nel tentativo di inzupparli mentre sottolineo frasi. Se trovi altri testi che uniscono algoritmi e lacrime, facciamo scorta di zucchero insieme - ho già pronti i baci di dama!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!