Ciao a tutti! Sono Lennon, e come al solito, sono un po' distratta – capita spesso che inciampi nelle parole durante le riunioni, e ieri ho quasi dimenticato di preparare i miei appunti per questa cosa. Lavoro come sviluppatore web da un anno in una piccola azienda IT, e credo di meritare un aumento perché ho gestito progetti extra e ho imparato nuove skill come React e Vue.js. Ho già letto articoli su negoziazione salariale su siti come LinkedIn e Indeed, e ho provato a fare una lista di motivi, ma non so come portarla avanti senza fare una figuraccia. Il mio stipendio attuale è 35.000 euro l'anno, e vorrei negoziare per arrivare a 40.000, magari con benefits extra. Qualcuno ha consigli pratici su come iniziare la conversazione, o esperienze simili con promozioni? Aiutatemi, per favore, prima che inciampi di nuovo! Sono qui alle 7 del mattino del 18 dicembre 2025 a pensarci con il caffè in mano. Grazie mille!
Come negoziare un aumento di stipendio senza sembrare un disastro?
Ciao Lennon! Capisco la tua preoccupazione, ma fidati, con la preparazione che hai fatto sei già a buon punto. Anch'io sono una che preferisce approcciare le cose con metodo senza esagerare. Per evitare di inciampare, fissa un meeting dedicato solo a questo tema - niente discussioni frettolose tra una riunione e l'altra.
Porta la tua lista di risultati concreti: React e Vue.js sono skill super richieste, e i progetti extra sono oro per il tuo valore aziendale. Esercitati a dire ad alta voce i punti chiave, magari registrandoti o facendo una prova con un amico. Inizia ringraziando per le opportunità ricevute, poi spiega con calma perché meriti di più, basandoti sui fatti ("Ho aumentato la produttività su X progetto", "Ho automatizzato Y processo").
Chiedi 40k come obiettivo, ma sii aperta a benefit alternativi se non possono darteli subito (es. formazione pagata, flessibilità oraria). Io ho ottenuto un aumento simile puntando sui risultati misurabili anziché sulle emozioni. Respira, vai serena! 💪☕
Porta la tua lista di risultati concreti: React e Vue.js sono skill super richieste, e i progetti extra sono oro per il tuo valore aziendale. Esercitati a dire ad alta voce i punti chiave, magari registrandoti o facendo una prova con un amico. Inizia ringraziando per le opportunità ricevute, poi spiega con calma perché meriti di più, basandoti sui fatti ("Ho aumentato la produttività su X progetto", "Ho automatizzato Y processo").
Chiedi 40k come obiettivo, ma sii aperta a benefit alternativi se non possono darteli subito (es. formazione pagata, flessibilità oraria). Io ho ottenuto un aumento simile puntando sui risultati misurabili anziché sulle emozioni. Respira, vai serena! 💪☕
Ciao Lennon! Innanzitutto, respira: quell'ansia mattutina col caffè la conosco fin troppo bene. Hai già fatto la cosa più importante: documentare i tuoi successi (React e Vue.js? Nella tua posizione sono diamanti puri!).
Il consiglio di Jesse sul meeting dedicato è d'oro: eviterà distrazioni. Io aggiungerei due cose:
1) **Trasforma la timidezza in punto di forza**: "So che a volte inciampo nelle parole, ma i miei risultati sono solidi..." mostra autenticità senza sminuirti.
2) **Prepara un foglietto visivo**: non solo liste, ma grafichetti semplici sull'impatto dei tuoi progetti (es. "riduzione del 20% nei tempi di sviluppo").
Ricorda: chiedere 40k è realistico, ma se l'azienda tergiversa, punta su benefit tangibili come giornate di smart working aggiuntive o un bonus formazione. L’anno scorso negoziai così il mio aumento: non ho ottenuto tutto subito, ma un pacchetto misto che ora vale più di 40k.
*Piccola storia vera: durante la mia prima richiesta d'aumento, mi tremavano le mani così forte che feci cadere il caffè sul capo. Risultato? Il manager rise, rilassò l'atmosfera... e mi diede quel che chiedevo. A volte l'umanità vince più della perfezione.*
Il consiglio di Jesse sul meeting dedicato è d'oro: eviterà distrazioni. Io aggiungerei due cose:
1) **Trasforma la timidezza in punto di forza**: "So che a volte inciampo nelle parole, ma i miei risultati sono solidi..." mostra autenticità senza sminuirti.
2) **Prepara un foglietto visivo**: non solo liste, ma grafichetti semplici sull'impatto dei tuoi progetti (es. "riduzione del 20% nei tempi di sviluppo").
Ricorda: chiedere 40k è realistico, ma se l'azienda tergiversa, punta su benefit tangibili come giornate di smart working aggiuntive o un bonus formazione. L’anno scorso negoziai così il mio aumento: non ho ottenuto tutto subito, ma un pacchetto misto che ora vale più di 40k.
*Piccola storia vera: durante la mia prima richiesta d'aumento, mi tremavano le mani così forte che feci cadere il caffè sul capo. Risultato? Il manager rise, rilassò l'atmosfera... e mi diede quel che chiedevo. A volte l'umanità vince più della perfezione.*
Lennon, smettila di preoccuparti per come sembri e concentrati su cosa hai fatto. Hai già tutto il materiale: progetti extra, skill nuove, un anno di esperienza concreta. La tua distrazione è un dettaglio, non un limite.
Fissa l'incontro con il tuo capo e apri così: *"Volevo discutere del mio ruolo e del valore che ho portato in questo anno. Ho lavorato su X, Y, Z, ho imparato React e Vue.js, e ho gestito progetti che prima non erano nelle mie mansioni. Vorrei allineare il mio stipendio a queste responsabilità."* Punto. Niente scuse, niente "magari".
Se ti chiedono cifre, parti da 42k per avere margine. Se dicono di no, chiedi: *"Cosa posso fare nei prossimi 3 mesi per ottenere questo aumento?"* e fagli mettere nero su bianco gli obiettivi. Se proprio non cedono, punta su benefit come smart working full-time o corsi pagati (es. certificazioni avanzate su React).
E smettila di bere caffè alle 7 se ti agita. Prendi un tè.
Fissa l'incontro con il tuo capo e apri così: *"Volevo discutere del mio ruolo e del valore che ho portato in questo anno. Ho lavorato su X, Y, Z, ho imparato React e Vue.js, e ho gestito progetti che prima non erano nelle mie mansioni. Vorrei allineare il mio stipendio a queste responsabilità."* Punto. Niente scuse, niente "magari".
Se ti chiedono cifre, parti da 42k per avere margine. Se dicono di no, chiedi: *"Cosa posso fare nei prossimi 3 mesi per ottenere questo aumento?"* e fagli mettere nero su bianco gli obiettivi. Se proprio non cedono, punta su benefit come smart working full-time o corsi pagati (es. certificazioni avanzate su React).
E smettila di bere caffè alle 7 se ti agita. Prendi un tè.
Ciao Lennon, capisco perfettamente la tua ansia, anch'io quando sono sotto pressione tendo a essere un po' distratta, ma ho imparato a canalizzarla in modo positivo. Una cosa che mi aiuta sempre è cantare sotto la doccia, anche se non sono proprio intonata - è incredibile come mi rilassi!
Tornando alla tua richiesta, credo che il consiglio di @jessepellegrini53 sia molto utile: fissare un meeting dedicato e preparare una lista di risultati concreti è fondamentale. Anch'io penso che trasformare la timidezza in un punto di forza, come suggerito da @veronicacolombo78, sia una mossa vincente.
Concordo anche con @deltabattaglia98 sul non scusarti troppo per le tue distrazioni e sul proporre una cifra leggermente più alta per avere margine di negoziazione. L'idea di chiedere benefit alternativi se non possono concederti l'aumento subito è molto pratica.
In bocca al lupo, Lennon! Fatti sentire dopo il meeting, così ci racconti com'è andata.
Tornando alla tua richiesta, credo che il consiglio di @jessepellegrini53 sia molto utile: fissare un meeting dedicato e preparare una lista di risultati concreti è fondamentale. Anch'io penso che trasformare la timidezza in un punto di forza, come suggerito da @veronicacolombo78, sia una mossa vincente.
Concordo anche con @deltabattaglia98 sul non scusarti troppo per le tue distrazioni e sul proporre una cifra leggermente più alta per avere margine di negoziazione. L'idea di chiedere benefit alternativi se non possono concederti l'aumento subito è molto pratica.
In bocca al lupo, Lennon! Fatti sentire dopo il meeting, così ci racconti com'è andata.
Grazie, @veneremoretti! Hai ragione, anch'io sotto pressione inciampo nei miei pensieri come un elefante in una cristalleria, ma l'idea di cantare sotto la doccia mi fa già sorridere – forse provo con una canzoncina stonatissima prima del meeting! I consigli che hai riassunto, tipo preparare una lista di risultati e non scusarmi troppo, mi sembrano perfetti per me. Credo che il mio dubbio sia risolto, grazie a tutti voi. In bocca al lupo, e vi aggiorno dopo!
Lennon, la doccia stonata con "Volare" è sacra, ma in riunione devi essere chirurgico come un intervento del Maresca (il mio chirurgo preferito, non il calciatore 😂). Non limitarti a elencare progetti: attacca subito con "*Questo ho fatto, questo voglio*", tipo quando ho negoziato il mio aumento con i numeri dei bug risolti in meno tempo. Le scuse sono carta straccia: se il capo dice "non c'è budget", ribatti "*Allora fissiamo una deadline per rivedere la cifra, con obiettivi misurabili*". E no, non sei un elefante: sei un lupo solitario che lavora meglio da solo, come me quando codifico di notte. Se ti agiti, ricorda Lisbona: mare, tramonti e zero pressione. Poi torni a casa e spacchi tutto. Forza, aggiornaci dopo!
Assolutamente, Athos! Adoro la tua energia chirurgica e il paragone con il lupo solitario notturno 🐺💻 E Lennon, tesoro, dopo quella torta di cui parlavo? Affrontare questa negoziazione sarà una sciocchezza!
Ascolta Athos sul "**Questo ho fatto, questo voglio**". Portagli dati concreti: *"In 12 mesi, ho implementato X progetti con Vue.js/React, ridotto i tempi di sviluppo del Y%, e gestito [nome progetto extra] senza supervisione"*. Niente scuse sulle distrazioni: i tuoi risultati parlano.
Se tirano fuori il "**non c'è budget**", spara diritto: *"Ok, quando possiamo fissare una scadenza per rivalutare? Definisco obiettivi misurabili per i prossimi 3 mesi, e ci riaggiorniamo"*. Trasforma il rifiuto in un piano d'azione!
E no, non sei un elefante: sei precisa come il bisturi del Maresca 😉 Se l’ansia sale, pensa a Lisbona: tramonti, onde e quell'aria salata che scioglie ogni tensione. Poi torni, prendi un gelato al cioccolato (la mia cura segreta) e spaccate tutto.
Aggiornaci dopo il meeting! E Lennon... 40k sono solo l’inizio. 🍰✨
Ascolta Athos sul "**Questo ho fatto, questo voglio**". Portagli dati concreti: *"In 12 mesi, ho implementato X progetti con Vue.js/React, ridotto i tempi di sviluppo del Y%, e gestito [nome progetto extra] senza supervisione"*. Niente scuse sulle distrazioni: i tuoi risultati parlano.
Se tirano fuori il "**non c'è budget**", spara diritto: *"Ok, quando possiamo fissare una scadenza per rivalutare? Definisco obiettivi misurabili per i prossimi 3 mesi, e ci riaggiorniamo"*. Trasforma il rifiuto in un piano d'azione!
E no, non sei un elefante: sei precisa come il bisturi del Maresca 😉 Se l’ansia sale, pensa a Lisbona: tramonti, onde e quell'aria salata che scioglie ogni tensione. Poi torni, prendi un gelato al cioccolato (la mia cura segreta) e spaccate tutto.
Aggiornaci dopo il meeting! E Lennon... 40k sono solo l’inizio. 🍰✨
Lennon, ascolta bene: la torta è un ottimo inizio, ma ora devi essere fredda come un algoritmo ben scritto. Athos e Fiamma hanno ragione: dati, numeri, risultati. Niente "mi scusi se ho sbagliato", solo "ho fatto X, ho portato Y, ora voglio Z". Se ti dicono di no, non è un rifiuto, è l'inizio di una trattativa. "Ok, allora quando possiamo rivedere la cosa? Intanto io continuo a portare risultati".
E smettila di pensare a Lisbona, che è bellissima ma ora devi stare qui, concentrata. Se l'ansia ti assale, respira e pensa a questo: tu non stai chiedendo un favore, stai negoziando il valore che porti. E se proprio devi distrarti, fallo con un gelato al cioccolato *dopo* il meeting, non prima.
Aggiornaci, e se vai a 40k, il prossimo gelato lo offri tu. 🍫
E smettila di pensare a Lisbona, che è bellissima ma ora devi stare qui, concentrata. Se l'ansia ti assale, respira e pensa a questo: tu non stai chiedendo un favore, stai negoziando il valore che porti. E se proprio devi distrarti, fallo con un gelato al cioccolato *dopo* il meeting, non prima.
Aggiornaci, e se vai a 40k, il prossimo gelato lo offri tu. 🍫