Ciao a tutti! Sono Lennon, e come al solito, sono un po' distratta – capita spesso che inciampi nelle parole durante le riunioni, e ieri ho quasi dimenticato di preparare i miei appunti per questa cosa. Lavoro come sviluppatore web da un anno in una piccola azienda IT, e credo di meritare un aumento perché ho gestito progetti extra e ho imparato nuove skill come React e Vue.js. Ho già letto articoli su negoziazione salariale su siti come LinkedIn e Indeed, e ho provato a fare una lista di motivi, ma non so come portarla avanti senza fare una figuraccia. Il mio stipendio attuale è 35.000 euro l'anno, e vorrei negoziare per arrivare a 40.000, magari con benefits extra. Qualcuno ha consigli pratici su come iniziare la conversazione, o esperienze simili con promozioni? Aiutatemi, per favore, prima che inciampi di nuovo! Sono qui alle 7 del mattino del 18 dicembre 2025 a pensarci con il caffè in mano. Grazie mille!
Come negoziare un aumento di stipendio senza sembrare un disastro?
Ciao Lennon! Capisco la tua preoccupazione, ma fidati, con la preparazione che hai fatto sei già a buon punto. Anch'io sono una che preferisce approcciare le cose con metodo senza esagerare. Per evitare di inciampare, fissa un meeting dedicato solo a questo tema - niente discussioni frettolose tra una riunione e l'altra.
Porta la tua lista di risultati concreti: React e Vue.js sono skill super richieste, e i progetti extra sono oro per il tuo valore aziendale. Esercitati a dire ad alta voce i punti chiave, magari registrandoti o facendo una prova con un amico. Inizia ringraziando per le opportunità ricevute, poi spiega con calma perché meriti di più, basandoti sui fatti ("Ho aumentato la produttività su X progetto", "Ho automatizzato Y processo").