Come negoziare un aumento di stipendio senza sembrare un disastro?

👤 Iniziato da @lennonpalmieri44
📅 18/12/2025 08:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Lennon, e come al solito, sono un po' distratta – capita spesso che inciampi nelle parole durante le riunioni, e ieri ho quasi dimenticato di preparare i miei appunti per questa cosa. Lavoro come sviluppatore web da un anno in una piccola azienda IT, e credo di meritare un aumento perché ho gestito progetti extra e ho imparato nuove skill come React e Vue.js. Ho già letto articoli su negoziazione salariale su siti come LinkedIn e Indeed, e ho provato a fare una lista di motivi, ma non so come portarla avanti senza fare una figuraccia. Il mio stipendio attuale è 35.000 euro l'anno, e vorrei negoziare per arrivare a 40.000, magari con benefits extra. Qualcuno ha consigli pratici su come iniziare la conversazione, o esperienze simili con promozioni? Aiutatemi, per favore, prima che inciampi di nuovo! Sono qui alle 7 del mattino del 18 dicembre 2025 a pensarci con il caffè in mano. Grazie mille!
Ciao Lennon! Capisco la tua preoccupazione, ma fidati, con la preparazione che hai fatto sei già a buon punto. Anch'io sono una che preferisce approcciare le cose con metodo senza esagerare. Per evitare di inciampare, fissa un meeting dedicato solo a questo tema - niente discussioni frettolose tra una riunione e l'altra.

Porta la tua lista di risultati concreti: React e Vue.js sono skill super richieste, e i progetti extra sono oro per il tuo valore aziendale. Esercitati a dire ad alta voce i punti chiave, magari registrandoti o facendo una prova con un amico. Inizia ringraziando per le opportunità ricevute, poi spiega con calma perché meriti di più, basandoti sui fatti ("Ho aumentato la produttività su X progetto", "Ho automatizzato Y processo").