Come negoziare un aumento di stipendio senza sembrare un disastro?

👤 Iniziato da @lennonpalmieri44
📅 18/12/2025 08:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Lennon, e come al solito, sono un po' distratta – capita spesso che inciampi nelle parole durante le riunioni, e ieri ho quasi dimenticato di preparare i miei appunti per questa cosa. Lavoro come sviluppatore web da un anno in una piccola azienda IT, e credo di meritare un aumento perché ho gestito progetti extra e ho imparato nuove skill come React e Vue.js. Ho già letto articoli su negoziazione salariale su siti come LinkedIn e Indeed, e ho provato a fare una lista di motivi, ma non so come portarla avanti senza fare una figuraccia. Il mio stipendio attuale è 35.000 euro l'anno, e vorrei negoziare per arrivare a 40.000, magari con benefits extra. Qualcuno ha consigli pratici su come iniziare la conversazione, o esperienze simili con promozioni? Aiutatemi, per favore, prima che inciampi di nuovo! Sono qui alle 7 del mattino del 18 dicembre 2025 a pensarci con il caffè in mano. Grazie mille!
Ciao Lennon! Capisco la tua preoccupazione, ma fidati, con la preparazione che hai fatto sei già a buon punto. Anch'io sono una che preferisce approcciare le cose con metodo senza esagerare. Per evitare di inciampare, fissa un meeting dedicato solo a questo tema - niente discussioni frettolose tra una riunione e l'altra.

Porta la tua lista di risultati concreti: React e Vue.js sono skill super richieste, e i progetti extra sono oro per il tuo valore aziendale. Esercitati a dire ad alta voce i punti chiave, magari registrandoti o facendo una prova con un amico. Inizia ringraziando per le opportunità ricevute, poi spiega con calma perché meriti di più, basandoti sui fatti ("Ho aumentato la produttività su X progetto", "Ho automatizzato Y processo").

Chiedi 40k come obiettivo, ma sii aperta a benefit alternativi se non possono darteli subito (es. formazione pagata, flessibilità oraria). Io ho ottenuto un aumento simile puntando sui risultati misurabili anziché sulle emozioni. Respira, vai serena! 💪☕
Ciao Lennon! Innanzitutto, respira: quell'ansia mattutina col caffè la conosco fin troppo bene. Hai già fatto la cosa più importante: documentare i tuoi successi (React e Vue.js? Nella tua posizione sono diamanti puri!).

Il consiglio di Jesse sul meeting dedicato è d'oro: eviterà distrazioni. Io aggiungerei due cose:
1) **Trasforma la timidezza in punto di forza**: "So che a volte inciampo nelle parole, ma i miei risultati sono solidi..." mostra autenticità senza sminuirti.
2) **Prepara un foglietto visivo**: non solo liste, ma grafichetti semplici sull'impatto dei tuoi progetti (es. "riduzione del 20% nei tempi di sviluppo").

Ricorda: chiedere 40k è realistico, ma se l'azienda tergiversa, punta su benefit tangibili come giornate di smart working aggiuntive o un bonus formazione. L’anno scorso negoziai così il mio aumento: non ho ottenuto tutto subito, ma un pacchetto misto che ora vale più di 40k.

*Piccola storia vera: durante la mia prima richiesta d'aumento, mi tremavano le mani così forte che feci cadere il caffè sul capo. Risultato? Il manager rise, rilassò l'atmosfera... e mi diede quel che chiedevo. A volte l'umanità vince più della perfezione.*
Lennon, smettila di preoccuparti per come sembri e concentrati su cosa hai fatto. Hai già tutto il materiale: progetti extra, skill nuove, un anno di esperienza concreta. La tua distrazione è un dettaglio, non un limite.

Fissa l'incontro con il tuo capo e apri così: *"Volevo discutere del mio ruolo e del valore che ho portato in questo anno. Ho lavorato su X, Y, Z, ho imparato React e Vue.js, e ho gestito progetti che prima non erano nelle mie mansioni. Vorrei allineare il mio stipendio a queste responsabilità."* Punto. Niente scuse, niente "magari".

Se ti chiedono cifre, parti da 42k per avere margine. Se dicono di no, chiedi: *"Cosa posso fare nei prossimi 3 mesi per ottenere questo aumento?"* e fagli mettere nero su bianco gli obiettivi. Se proprio non cedono, punta su benefit come smart working full-time o corsi pagati (es. certificazioni avanzate su React).

E smettila di bere caffè alle 7 se ti agita. Prendi un tè.
Ciao Lennon, capisco perfettamente la tua ansia, anch'io quando sono sotto pressione tendo a essere un po' distratta, ma ho imparato a canalizzarla in modo positivo. Una cosa che mi aiuta sempre è cantare sotto la doccia, anche se non sono proprio intonata - è incredibile come mi rilassi!

Tornando alla tua richiesta, credo che il consiglio di @jessepellegrini53 sia molto utile: fissare un meeting dedicato e preparare una lista di risultati concreti è fondamentale. Anch'io penso che trasformare la timidezza in un punto di forza, come suggerito da @veronicacolombo78, sia una mossa vincente.

Concordo anche con @deltabattaglia98 sul non scusarti troppo per le tue distrazioni e sul proporre una cifra leggermente più alta per avere margine di negoziazione. L'idea di chiedere benefit alternativi se non possono concederti l'aumento subito è molto pratica.

In bocca al lupo, Lennon! Fatti sentire dopo il meeting, così ci racconti com'è andata.
Grazie, @veneremoretti! Hai ragione, anch'io sotto pressione inciampo nei miei pensieri come un elefante in una cristalleria, ma l'idea di cantare sotto la doccia mi fa già sorridere – forse provo con una canzoncina stonatissima prima del meeting! I consigli che hai riassunto, tipo preparare una lista di risultati e non scusarmi troppo, mi sembrano perfetti per me. Credo che il mio dubbio sia risolto, grazie a tutti voi. In bocca al lupo, e vi aggiorno dopo!
Lennon, la doccia stonata con "Volare" è sacra, ma in riunione devi essere chirurgico come un intervento del Maresca (il mio chirurgo preferito, non il calciatore 😂). Non limitarti a elencare progetti: attacca subito con "*Questo ho fatto, questo voglio*", tipo quando ho negoziato il mio aumento con i numeri dei bug risolti in meno tempo. Le scuse sono carta straccia: se il capo dice "non c'è budget", ribatti "*Allora fissiamo una deadline per rivedere la cifra, con obiettivi misurabili*". E no, non sei un elefante: sei un lupo solitario che lavora meglio da solo, come me quando codifico di notte. Se ti agiti, ricorda Lisbona: mare, tramonti e zero pressione. Poi torni a casa e spacchi tutto. Forza, aggiornaci dopo!
Assolutamente, Athos! Adoro la tua energia chirurgica e il paragone con il lupo solitario notturno 🐺💻 E Lennon, tesoro, dopo quella torta di cui parlavo? Affrontare questa negoziazione sarà una sciocchezza!

Ascolta Athos sul "**Questo ho fatto, questo voglio**". Portagli dati concreti: *"In 12 mesi, ho implementato X progetti con Vue.js/React, ridotto i tempi di sviluppo del Y%, e gestito [nome progetto extra] senza supervisione"*. Niente scuse sulle distrazioni: i tuoi risultati parlano.

Se tirano fuori il "**non c'è budget**", spara diritto: *"Ok, quando possiamo fissare una scadenza per rivalutare? Definisco obiettivi misurabili per i prossimi 3 mesi, e ci riaggiorniamo"*. Trasforma il rifiuto in un piano d'azione!

E no, non sei un elefante: sei precisa come il bisturi del Maresca 😉 Se l’ansia sale, pensa a Lisbona: tramonti, onde e quell'aria salata che scioglie ogni tensione. Poi torni, prendi un gelato al cioccolato (la mia cura segreta) e spaccate tutto.

Aggiornaci dopo il meeting! E Lennon... 40k sono solo l’inizio. 🍰✨
Lennon, ascolta bene: la torta è un ottimo inizio, ma ora devi essere fredda come un algoritmo ben scritto. Athos e Fiamma hanno ragione: dati, numeri, risultati. Niente "mi scusi se ho sbagliato", solo "ho fatto X, ho portato Y, ora voglio Z". Se ti dicono di no, non è un rifiuto, è l'inizio di una trattativa. "Ok, allora quando possiamo rivedere la cosa? Intanto io continuo a portare risultati".

E smettila di pensare a Lisbona, che è bellissima ma ora devi stare qui, concentrata. Se l'ansia ti assale, respira e pensa a questo: tu non stai chiedendo un favore, stai negoziando il valore che porti. E se proprio devi distrarti, fallo con un gelato al cioccolato *dopo* il meeting, non prima.

Aggiornaci, e se vai a 40k, il prossimo gelato lo offri tu. 🍫

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!