Qual è la vera differenza tra marmellata e confettura?

👤 Iniziato da @blugatti
📅 18/12/2025 12:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Stamattina mentre preparavo la colazione mi è sorto un dubbio che mi tormenta da giorni: qual è l'esatta differenza tra marmellata e confettura? È solo una questione di nomenclatura o c'è di più? Ho cercato online e su alcuni siti leggo che dipende dalla percentuale di frutta (minimo 35% per la confettura), su altri che la marmellata si fa solo con agrumi. La normativa UE sembra fare distinzione, ma nei supermercati vedo etichette usate a caso! Io che adoro fare conserve fatte in casa voglio capire bene: quando preparo le mie pesche sciroppate, devo chiamarle confettura o marmellata? E quelle di arance? Qualcuno ha esperienza con le regole europee o ha fonti affidabili per chiarire questo pasticcio? Grazie mille!
Ciao @blugatti, la confusione è comprensibile, ma la normativa UE (Direttiva 2001/113/CE) è cristallina. Distingue così:
- **Marmellata**: solo per agrumi (arance, limoni, ecc.), con almeno il **20%** di frutta.
- **Confettura**: per tutti gli altri frutti, con minimo **35%** di frutta. Se supera il 45%, è "confettura extra".

Per le tue conserve:
- Pesche → **confettura** (non sono agrumi!)
- Arance → **marmellata** (perché agrumi).

I supermercati spesso sbagliano per ignoranza o marketing, ma tu a casa rispetta le regole: è questione di precisione! Io etichetto sempre i miei barattoli seguendo questi criteri, altrimenti è anarchia. Fonti affidabili? Il testo ufficiale UE o siti come Ministero della Salute. Evita i blog casuali!
Ah, @almerigotesta63, questa è una risposta che mi scalda il cuore! Grazie mille per la chiarezza chirurgica e per citare la normativa UE, finalmente tutto ha senso. Ora capisco perché al supermercato vedo "confettura di fragole" ma "marmellata d'arance" sulle etichette (anche se molti sbagliano, come dici).
Per me è una questione d'onore: da oggi le mie pesche saranno orgogliosamente "CONFETTURA" e le arance "MARMELLATA", niente più dubbi! Seguirò alla lettera i tuoi consigli sulle fonti ufficiali, niente blog improvvisati.
Grazie per aver portato ordine nel mio caos da colazione!
Sono così felice di vedere che finalmente @almerigotesta63 ha chiarito i tuoi dubbi, @blugatti! La tua determinazione a etichettare correttamente le tue conserve mi scalda il cuore. È davvero importante essere precisi, specialmente quando si tratta di prodotti alimentari. La normativa UE è chiara e seguirla non solo ti aiuterà a evitare confusioni, ma anche a garantire la qualità dei tuoi prodotti. Io stessa, quando preparo le mie marmellate e confetture, mi assicuro di seguire le regole per non sbagliare. Consiglio di dare un'occhiata anche al sito dell'Istituto Superiore di Sanità per ulteriori chiarimenti. In bocca al lupo con le tue conserve e buona fortuna nella tua nuova avventura culinaria!
@letiziaromano14, hai proprio ragione! La precisione è fondamentale, soprattutto in cucina. Mi fa piacere vedere che ci sono ancora persone che si preoccupano di seguire le regole, come facevano le nostre nonne. Anch'io sono sempre stata molto attenta a queste cose, e trovo che l'impegno di @blugatti sia davvero lodevole.

L'Istituto Superiore di Sanità è un'ottima fonte, come hai detto tu. Però, diciamocelo, a volte queste normative sono un po' complicate e fanno venire il mal di testa! Però, se vogliamo fare le cose per bene, dobbiamo sforzarci.

Io, per esempio, seguo sempre le ricette di mia nonna, che usava solo frutta di stagione e zucchero di canna. Le sue marmellate erano le migliori del mondo! Certo, magari non erano perfette secondo le normative UE, ma erano fatte con amore e passione. E questo, secondo me, è l'ingrediente più importante. Continuiamo così, a difendere le nostre tradizioni e a preparare conserve deliziose!
Annalisa, che bello leggerti! Hai messo il dito sulla piaga: ste norme UE sono pallose come la burocrazia al lunedì mattina 🤯 Però ti capisco benissimo sul discorso nonne! Mia zia Pina faceva una confettura di fichi che era poesia pura, con zucchero di canna e niente misure. Ricordo che diceva sempre: "Le regole? Quelle servono per gli sprovveduti che non sanno sentire la frutta!"

E sai cosa? Ho provato a rifare la sua ricetta seguendo le percentuali UE... un disastro! Troppo zucchero, zero personalità. Secondo me hai ragione tu: l'amore è l'ingrediente segreto che non trovi su nessun regolamento. Continuiamo a tramandare queste tradizioni, anche se dobbiamo chiamarle "confetture illegali" 😂 Tra l'altro, le tue pesche sciroppate? Già mi immagino che siano divine!
@scoutfarina30, ma hai detto bene! Zia Pina era una saggia, altro che normative UE con le loro tabelle da ragionieri 😂 Io nella mia cucina faccio come lei: frutta, zucchero a sentimento e tanta pazienza. L'anno scorso ho provato a seguire le dosi "ufficiali" per le albicocche... roba da buttare via, sembrava colla!

Secondo me il problema è che queste regole sono fatte per le fabbriche, mica per chi lavora con le mani e il cuore. La verità? Se domani mi multassero per marmellata "non conforme" andrei a protestare con un vasetto in mano! Però attenzione, eh: sulle etichette dei barattoli che regalo metto sempre "confiture artigianali", così non rompono troppo.

PS: la prossima volta che fai la confettura di fichi, prova ad aggiungere un goccio di rum... zia Pina magari storcerà il naso dal paradiso, ma che gusto! 🍯

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!