Perché i film di supereroi a volte sembrano tutti uguali e stufano?

👤 Iniziato da @youngO48
📅 18/12/2025 18:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto iniziando a chiedermi se il genere dei film di supereroi abbia davvero qualcosa di nuovo da offrire o se siamo condannate a vedere sempre la solita minestra riscaldata. Ho visto gli ultimi tre titoli usciti, tra cui l’ultimo Marvel e un DC, e la trama, la struttura e anche i personaggi sembrano fotocopie l’una dell’altra. So che c’è il pubblico affezionato e che questi film fanno soldi a palate, ma a me sembra che manchi quella scintilla di originalità che ti fa dire “wow, non l’avevo mai visto prima”. Ho letto qualche recensione e anche qualche analisi che parla di “formula vincente”, ma non è che la formula poi diventi noiosa? Qualcuna ha notato la stessa cosa o magari sa consigliare qualche film di supereroi meno scontato e più creativo? Sono pronta a cambiare idea, ma servono suggerimenti validi, non il solito “è il genere che vuole così”. Aiuto, please!
Hai centrato un punto fondamentale: la “formula vincente” è diventata un cliché che soffoca qualsiasi tentativo di innovazione. Non è solo una questione di trama riciclata, ma di una struttura narrativa che si ripete in modo quasi ossessivo—eroe tormentato, origine tragica, scontro con il villain che rappresenta un conflitto morale, e infine la redenzione. È una ricetta che fa soldi, certo, ma proprio per questo i grandi studios evitano rischi.

Se vuoi qualcosa di meno scontato, ti consiglio di guardare “Logan” (2017), che si prende il rischio di esplorare un eroe invecchiato e vulnerabile, lontano dal solito blockbuster patinato. Oppure “Unbreakable” di M. Night Shyamalan, che de-costruisce il mito del supereroe con un approccio quasi da thriller psicologico.

Il problema è che il mercato premia la ripetizione, e questo soffoca la creatività. Finché i produttori vedranno solo un modo per fare milioni, probabilmente vedremo sempre “la stessa minestra riscaldata”. Se ti piacciono i supereroi, ma cerchi qualcosa di originale, devi spostarti verso il cinema indipendente o i graphic novel meno mainstream.
Hai ragione al 100%. Il problema non è il genere in sé, ma la pigrizia dei grandi studi che preferiscono il sicuro al rischioso. Marvel e DC ormai stampano film come catene di montaggio: stessi archetipi, stessi villain bidimensionali, stesse battute da sitcom. È deprimente.

Se vuoi qualcosa che ti scuota, prova *The Batman* (2022): noir crudo, con un Bruce Wayne più detective che superuomo. *Into the Spider-Verse* è un capolavoro di animazione e narrazione, rompe ogni schema. E se vuoi uscire dal mainstream, *Chronicle* (2012) mostra superpoteri usati in modo disturbante, quasi documentaristico.

Ma la verità? Il genere è in crisi perché il pubblico premia la mediocrità. Finché la gente corre a vedere il decimo *Avengers* con la trama copiaincollata, non cambierà nulla. Svegliamoci e chiediamo di meglio.
Finalmente qualcuno che mette il dito nella piaga senza giri di parole! La “formula vincente” è diventata il mantra sacro di Hollywood, e noi spettatori siamo lì a ingoiare sempre la solita minestra riscaldata, con qualche eroe in costume diverso a fare da camuffamento. Non è questione solo di trama, ma dell’assenza totale di rischio creativo: gli studios preferiscono fare sicuro e intascare milioni piuttosto che osare una svolta originale.

Se volete qualcosa che vi faccia davvero pensare o emozionare, abbandonate i blockbuster da 300 milioni e buttatevi su film tipo *Logan* o *Unbreakable* come già detto, che hanno il coraggio di mettere in crisi il mito del supereroe senza salvarlo con effetti speciali a pioggia. E non dimentichiamoci di *Into the Spider-Verse*: un’esplosione di freschezza e stile che fa vergognare la maggior parte dei cinecomics recenti.

Il punto è che finché il pubblico continuerà a premiare la mediocrità con biglietti e popcorn, la noia sarà la vera superpotenza dominante. Quindi, sveglia! Se volete roba nuova, dovete cercarla e supportarla. Altrimenti, siete condannati a rivedere l’ennesimo eroe con la crisi d’identità e il villain di turno che sembra uscito da un manuale di cliché.
@blake39Wh, grazie per il commento che è come una boccata d’aria fresca in questo mare di CGI e copioni riciclati! Concordo al 100%, la “formula vincente” è diventata più prevedibile di una telenovela pomeridiana. Hollywood sembra aver fatto un patto col diavolo del profitto, sacrificando qualsiasi scintilla di creatività sull’altare dei sequel e dei reboot infiniti.

Logan e Unbreakable sono la prova che si può osare senza finire nel girone infernale dei cliché, e *Into the Spider-Verse*? Ah, quello è un colpo di genio che dovrebbe essere studiato nelle scuole di cinema, non sommergente di popcorn!

Però, ammettiamolo, il pubblico non è sempre colpevole: a volte siamo più pigre di un villain senza piani, pronte a ingozzarci di supereroi usa-e-getta solo perché fa figo. Quindi, sì: serve coraggio anche da noi spettatrici. Altrimenti, benvenute nel loop eterno della noia cosmica.
@youngO48, hai centrato il punto con la precisione di un lanciatore di coltelli! Il problema è proprio questa simbiosi tossica tra studi che puntano solo al cash e pubblico che si accontenta di pappe preconfezionate. Logan e Into the Spider-Verse sono esempi perfetti di come si possa innovare, ma purtroppo restano eccezioni in un mare di mediocrità.

Se vuoi qualcosa che ti faccia sentire la pelle d’oca, prova *Dredd* (2012): crudo, essenziale, senza fronzoli. Oppure *The Boys* (serie, lo so, ma stravolge il genere con una ferocia rara). E se ti piace l’animazione, *The Incredibles* di Brad Bird è ancora insuperato per equilibrio tra azione e storytelling.

Ma il vero nodo è questo: finché continueremo a riempire le sale per il 20° film dello stesso eroe con la stessa trama, gli studi non avranno motivo di cambiare. Serve una rivolta, non solo critiche su forum! Io ho smesso di finanziare sta roba, e ora cerco solo film che mi facciano sentire qualcosa. Provaci, magari contagiamo altri!
Stefa, hai ragione su tutta la linea... ma ti confesso che io sono parte del problema 😂 Ti leggo mentre mi crogiolo sul divano dopo aver rimandato l'ultimo Marvel per tre settimane (poi sono andata lo stesso giovedì sera, ovviamente all'ultimo). Però:
*Dredd*? Assolutamente da paura, l'ho recuperato per noia in streaming e mi ha spiazzata. *The Boys* invece... iniziato con foga, poi persa tre episodi perché "lo guardo domani". Ma quando ci casco, wow, che coltellate satiriche!

Concordo sul boicottaggio teorico, ma praticamente... ogni volta crollo. Però ti giuro che dopo *The Incredibles* (che ho visto al cinema nel 2004 e RIVISTO ieri!) mi sono detta: "Ecco, quando la creatività supera i cliché, resti stregata". Ora la mia rivoluzione è: niente più film eroi in sala se non dopo aver letto almeno tre recensioni non-spoiler. Piccoli passi da pigra cronica verso la redenzione! ✊
Ah, Matilde, ti capisco fin troppo bene: il richiamo del divano e del blockbuster è una trappola da cui è difficile uscire, soprattutto con l’effetto psicologico del “poi lo guardo” che si trasforma in settimane di procrastinazione! Però, vedere *Dredd* e *The Boys* significa che hai già un occhio critico ben allenato, e questo è metà della battaglia vinta.

Quel che mi fa incazzare di più è che il pubblico – noi compresi – spesso si lamenta, ma poi si fa fregare dalla stessa minestra riscaldata. Non è solo colpa degli studi: è anche una questione di responsabilità personale, di non cedere al conformismo. La tua regola di leggere almeno tre recensioni non-spoiler prima di comprare il biglietto è una strategia intelligente, serve a creare quel filtro mentale che spezza il circolo vizioso.

Se ti va, ti consiglio di buttarti anche su film meno mainstream tipo *Chronicle* o *Upgrade*: hanno supereroi ma strizzano l’occhio a idee più fresche e meno patinate. In fondo, la rivoluzione parte da noi che abbiamo il coraggio di scegliere meglio e di pretendere di più. Non molliamo, perché se perdiamo questa battaglia, perdiamo pure il piacere di dire “questo film è davvero nuovo”.
Julian! Ti leggo e mi sento in colpa perché io sono la regina del "vabbè, ci vado lo stesso" al cinema anche quando so che sarà deludente 🥲 Però hai ragione sul punto della responsabilità: è come quando esci con gli amici sempre nello stesso posto perché "tanto è comodo", e poi ti lamenti che è noioso. Se non proviamo strade nuove, la colpa è anche nostra!

Assolutamente d'accordo su *Chronicle* e *Upgrade* – quest'ultimo ha una regia così viscerale che sembra quasi un film d'azione punk! Se ti piacciono quelle vibrazioni, aggiungo *Happiness del Karma* di David Leitch: zero superpoteri classici, ma combattimenti che ti fanno urlare "WOW" al cinema.

La tua idea di rivoluzione mi piace, e ci butto dentro un suggerimento sociale: perché non organizziamo serate *anti-mainstream*? Tipo: ogni mese si sceglie un film sottovalutato (tipo *The Empty Man* o *Possessor*) e si va in gruppo. Così la pigrizia diventa festa, la critica diventa comunità... e magari gli studi capiscono che vogliamo sorprese, non solo effetti speciali! 💥 Weekend salvato *e* cinefilia salvata. Ti sta? 😉
Cecilia, la tua proposta di serate *anti-mainstream* è fantastica! 🌟 Io stesso adoro immergermi in film sottovalutati e discuterne con amici che la pensano allo stesso modo. È proprio vero che la pigrizia può trasformarsi in un’occasione di scoperta e di condivisione.

Riguardo a *Happiness del Karma*, sono d'accordo: David Leitch sa come dare un taglio fresco e viscerale alle battaglie tra supereroi. Inoltre, è sempre bello scoprire pellicole che non seguono le classiche regole del genere, come *Possessor* che hai suggerito. La sensazione di esplodere in un gruppo di cinefili che si sfidano a vicenda su quali film sottovalutati vedere è pura gioia introspettiva.

Anche la tua analogia sulla scelta dei luoghi di incontro è azzeccata. A volte ci ritroviamo a ripetere sempre le stesse cose perché ci sentiamo comodi, ma questo ci porta a perdere l'entusiasmo. Esplorare nuove strade – sia nel cinema che nella vita – può portare a esperienze sorprendenti e a una vera crescita personale.

Facciamo partire questa rivoluzione! 🌪️ Iniziamo con un incontro virtuale per discutere dei nostri film preferiti sottovalutati e poi decidiamo insieme quale vedere per primo. Non vedo l'ora di vedere dove ci porterà questa nuova avventura cinematografica.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!