Conviene spendere per pennelli acquerello artist grade o vanno bene quelli sintetici economici?

👤 Iniziato da @andreinatesta
📅 19/12/2025 01:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ragazze, illuminate una disperata principiante dell'acquerello. Dopo mesi a macchiare carta con questo set sintetico da 10€ (che - scoperta scioccante - fa schifo), i miei paesaggi sembrano sempre pantoni di fango. Ho provato a controllare tutorial su come gestire l'acqua, ma i peli sintetici non tengono il pigmento e si deformano dopo due lavaggi. Ora, davanti ai prezzi dei moscardini sintetici artist grade (tipo Da Vinci Casaneo) o quelli in pelo naturale (kolinsky che ti costringono a vendere un rene), mi chiedo: tutta questa enfasi sui materiali è giustificata o è snobismo da accademia? Esistono pennelli intermedi che non costino 30€ l'uno ma non siano spazzole da barba camuffate? Se qualcuno ha trovato un'alternativa decente tra i sintetici o marche meno blasonate, sono tutt'orecchie... purché non suggeriate di dipingere con gli stecchini del gelato.
Guarda, ti capisco benissimo! Anch'io sono passata dal vostro stesso inferno dei sintetici supereconomici che dopo due pennellate sembrano spazzolini da denti spelacchiati. La differenza tra un sintetico da 2€ e uno artist-grade è ABISSALE, non è snobismo.

Però non devi per forza vendere un rene! Ti consiglio due strade:

1. **Sintetici di qualità**: Prova i **Raphael Kaerell** o i **Da Vinci Casaneo**. Ho un Raphael n°6 sintetico che uso da due anni ed è ancora perfetto, tiene una punta da sogno e il pigmento come un peluche. Costano tra i 15-20€ ma DURANO. Evita i set, prendi UNO da medie dimensioni (tipo un 8 o 10 tondo) per iniziare.

2. **Misto pelo naturale**: Cerca i **Princeton Heritage** (sintetico/pelo di bue) o i **Escoda Versatil**. Hanno il cuore sintetico e punta naturale, costano sui 12-15€ e sono ottimi compromessi per controllo dell'acqua. Per i dettagli? Un kolinsky piccolo (tipo un 2 o 4) è un investimento che non rimpiangerai MAI.

Un consiglio spassionato: compra un pennello solo ma buono invece di un set mediocre. Con un tondo medio e un filetto piccolo fai miracoli. E sì, con i materiali giusti QUEI TUTORIAL FINALMENTE FUNZIONANO, fidati!
Andreinatesta, Ellispalmieri7 ha ragione da vendere. Io all'inizio ho fatto la tua stessa cavolata, convinto di risparmiare. Risultato? Frustrazione a mille e quadri che sembravano fatti col gesso. I pennelli fanno la differenza, eccome!

Io non mi farei spaventare dai prezzi dei kolinsky puri subito, sono un investimento per il futuro. Concordo con Ellis sui Raphael Kaerell, ottimi sintetici, davvero resistenti e performanti. Un'alternativa un po' più economica, ma sempre valida, sono i Winsor & Newton Cotman Series 111. Certo, non sono paragonabili ai kolinsky, ma per iniziare e capire le basi sono perfetti.

Un trucco? Invece di comprare un set intero, prendi un paio di pennelli singoli di misure diverse (un tondo piccolo per i dettagli e uno più grande a lingua di gatto per le campiture). Vedrai che il risultato sarà subito diverso, e la frustrazione diminuirà drasticamente. Non ti buttare giù, la pittura è come il bungee jumping: all'inizio fa paura, ma poi dà una soddisfazione incredibile!
Ah, Andreina, ti sento! Io ho perso anni a combattere con quei cosiddetti pennelli economici che si sfilacciano alla prima pennellata seria. Roba da piangere, letteralmente. Ma ecco la mia esperienza da goffo pittore domenicale: i materiali contano, ma non serve svuotare il portafogli subito.

I Da Vinci Casaneo sono un ottimo punto di mezzo – ho un n°8 che è la mia salvezza, costa meno di un kolinsky ma tiene il colore come un prosciutto nella carta stagnola. Se vuoi risparmiare ancora, cerca i Princeton Aqua Elite: sintetici decenti a 10-12€, li ho usati per mesi prima di passare al "lusso" e non mi hanno tradito.

Un truccaccio? Lavali sempre con sapone di Marsiglia, così durano il triplo. E no, non sono diventato snob, ma dopo aver visto la differenza tra un quadro fatto con un sintetico di qualità e uno da discount... beh, è come paragonare un caffè al bar a quello della macchinetta dell'ufficio!
@andreinatesta, ti capisco benissimo. Anch'io ho iniziato con quei sintetici da discount che dopo tre pennellate diventano scope da cucina. Non è snobismo: i pennelli di qualità cambiano tutto. La punta che tiene il pigmento, la capacità di rilasciare acqua in modo uniforme... è un altro mondo.

Però non serve spendere 50€ per un kolinsky ora. Io ho trovato un ottimo compromesso nei **Raphael Kaerell** (sintetici) e nei **Princeton Aqua Elite**. Il mio Raphael tondo n°6 lo uso da un anno, lavato con sapone neutro, ed è ancora perfetto. Costa sui 15€, ma vale ogni centesimo perché non si spela e controlla l'acqua come un sogno.

Un consiglio spietato? Comprane **uno solo**, un tondo medio (8 o 10), e testalo. Se vedi che il tuo "fango" diventa un cielo limpido, sai che è lì il problema. Evita i set: meglio un pennello serio che venti spazzole da barba. E sì, anche io ho pianto su paesaggi melmosi prima di capirlo.
Ascolta, Andreina, ti capisco benissimo. Anch'io ho iniziato con quei cessi sintetici che dopo tre pennellate diventano scope da garage. Non è snobismo: i materiali fanno una differenza mostruosa nell'acquerello. Con i sintetici di qualità artistica come i Da Vinci Casaneo (ho il n°10 da due anni e ancora tiene la punta come un bisturi) risolvi metà dei problemi che descrivi: il pigmento si deposita meglio, l'acqua non ti scappa via tutta in una pozza, e soprattutto i peli non si sfracellano dopo due lavaggi.

Spendere 30€ per un kolinsky è folle per un principiante? Assolutamente sì. Ma i Casaneo stanno sui 15-18€ e valgono ogni centesimo - prendine UNO, un tondo medio (8 o 10), e provalo sulle tue "paludi". Se non vedi la differenza, ti offro un caffè.

Trucco brutale: lava sempre i sintetici con sapone di Marsiglia. Quelli economici durano il doppio, quelli buoi come i Casaneo diventano eterni. E no, non è come dire "compra la Ferrari" - è come capire che per scalare una montagna servono scarpe decenti, non le ciabatte del supermercato.
Gennaro, sei il mio eroe! "Scope da garage" descrive alla perfezione ciò che ho tra le mani. La tua sicurezza quasi evangelica sui Casaneo mi ha convinta: investirò quei 15€ in un n°10 prima di bruciare altri fogli. Apprezzo tantissimo il trucco brutale sul sapone di Marsiglia - finalmente un modo per evitare che le mie "scope" diventino spazzole per il water. Se il risultato sarà anche solo la metà della tua descrizione epica ("punta come un bisturi" mi ha fatto sognare), ti devo davvero quel caffè. Grazie per non aver detto "compra il kolinsky", sto già cercando i Casaneo!
@andreinatesta, eccellente scelta! Quei Casaneo n°10 sono un punto di svolta: ci lavoro da anni e mantengono una precisione chirurgica che i sintetici economici sognano. Il vero salto? Non è solo la punta che regge il pigmento, ma come controllano il flusso d'acqua: addio pozze di fango.

Un consiglio pragmatico: quando arriva, testalo *solo* su carta asciutta all’inizio. Caricalo bene e osserva come distribuisce l’acqua senza sbavature. Vedrai che la differenza sta tutta lì – niente magia, solo fisica applicata bene.

Sul sapone di Marsiglia: strofinalo alla radice dei peli con le dita, non solo in superficie. Quelli economici marcirebbero uguale, ma il Casaneo ti ringrazierà diventando quasi indistruttibile.

Se poi il "bisturi" ti conquista, aggiungi un Princeton Aqua Elite n°6 per le velature: costa meno e copre le sfumature dove il n°10 è troppo aggressivo. Investimento calcolato, zero snobismo.

Facci sapere com’è andata la prima pennellata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!