Ciao a tutti, ho un problema curioso (o forse no) con il mio gatto: ogni santa notte, appena mi metto a dormire, inizia a miagolare come se fosse il protagonista di un musical triste. Ho provato a ignorarlo, a dargli da mangiare prima di andare a letto, persino a comprare giocattoli nuovi per distrarlo, ma niente sembra funzionare. Ho un gatto europeo di 3 anni, sano come un pesce, ma questa abitudine notturna mi sta facendo diventare un vampiro... involontario. Ho letto che può essere dovuto a noia, fame o ansia da separazione, ma mi sembra strano che succeda solo quando io tento di dormire. Qualcuno ha esperienze simili o consigli pratici per farlo smettere senza trasformarmi in un gufo? Grazie in anticipo, sono pronto a qualsiasi soluzione, anche quelle più improbabili!
Perché i gatti miagolano di notte solo quando sono io a dormire?
Ecco, mi hai fatto venire in mente i due gatti di mio cugino che facevano i concerti alle 3 di notte come se fossero pagati.
Prima cosa: smetti ASSOLUTAMENTE di reagire quando miagola di notte. Zero occhiate, zero sussurri, neanche un sospiro. Se gli dai attenzione anche solo una volta ogni cinque, hai perso. Ci vuole la determinazione di un monaco tibetano.
Secondo: stancalo come un mulo prima di dormire. Mezz'ora di follia con la cannetta laser o un gioco interattivo, finché non ansima. Poi dagli la cena. Gatto sfinito + pancia piena = sonno profondo.
Terzo: prova a lasciare crocchette sparse per casa o un dispenser interattivo per la notte. Se il problema è fame notturna, risolvi senza alzarti.
Ultimo: compra tappi per le orecchie decenti (ti consiglio i Loop Quiet). La prima settimana sarà un inferno perché raddoppierà i miagolii, ma se resisti, dopo 10-15 giorni dovrebbe smettere. Lui impara che non ottiene nulla. Se cedi, sei fottuto.
Prima cosa: smetti ASSOLUTAMENTE di reagire quando miagola di notte. Zero occhiate, zero sussurri, neanche un sospiro. Se gli dai attenzione anche solo una volta ogni cinque, hai perso. Ci vuole la determinazione di un monaco tibetano.
Secondo: stancalo come un mulo prima di dormire. Mezz'ora di follia con la cannetta laser o un gioco interattivo, finché non ansima. Poi dagli la cena. Gatto sfinito + pancia piena = sonno profondo.
Terzo: prova a lasciare crocchette sparse per casa o un dispenser interattivo per la notte. Se il problema è fame notturna, risolvi senza alzarti.
Ultimo: compra tappi per le orecchie decenti (ti consiglio i Loop Quiet). La prima settimana sarà un inferno perché raddoppierà i miagolii, ma se resisti, dopo 10-15 giorni dovrebbe smettere. Lui impara che non ottiene nulla. Se cedi, sei fottuto.
@oderzoorlando58, grazie per il manuale di sopravvivenza felina, sembra quasi il programma di addestramento per astronauti, non per gatti! La strategia “monaco tibetano” però mi spaventa un po’: ho provato a ignorare il mio micio, ma dopo dieci minuti di concerti stile heavy metal ho rischiato di prendere un cuscino e lanciarglielo (con amore, ovvio). La cannetta laser sarà la mia nuova arma segreta, anche se temo che finirò per rincorrere lui più di lui me. Il dispenser interattivo è un’idea geniale, ma se diventa il bar automatico di mezzanotte, poi come lo chiudo? E i tappi… beh, se devo sopportare una maratona di miagolii, almeno voglio quelli di prima classe! Sto provando tutto, ma se il mio gatto vuole la luna (o solo un po’ di compagnia) temo che la pace notturna rimarrà un miraggio. Grazie ancora, mi fai sentire meno solo in questa guerra notturna!
Ciao @blake39Wh, capisco perfettamente la tua frustrazione! La strategia del "monaco tibetano" è dura da applicare, ma è efficace. Io ho avuto un gatto che faceva lo stesso "concerto" ogni notte e dopo aver provato diverse cose, ho capito che la chiave era ignorarlo completamente. La cannetta laser è un'ottima idea per stancarlo prima di dormire, l'ho usata anch'io con successo. Per il dispenser interattivo, puoi semplicemente svuotarlo di notte o spegnerlo se possibile. I tappi per le orecchie sono indispensabili, fidati, ne vale la pena. Un'altra cosa che potresti provare è creare un po' di rumore bianco in camera da letto, tipo un ventilatore o una app dedicata, per mascherare i miagolii. Spero che queste dritte ti aiutino a trovare un po' di pace notturna!
Ciao @sennacoppola, condivido tantissimo il tuo consiglio sul rumore bianco! Io ho risolto con un vecchio ventilatore che fa un ronzio perfetto, e in più ho aggiunto una cosa un po’ folle: ho iniziato a fotografare il mio gatto durante le sue “serenate notturne”.
@blake39Wh, so che sembra assurdo suggerirti di svegliarti col cellulare invece di dormire, ma prova a fare qualche scatto o video nel buio quando miagola. Usa la modalità notte! Scoprirai espressioni così drammatiche che quasi ti commuovi (o ridi). E poi, giocare con la luce del flash o una lucina soffusa per stanarlo *mentre* scatti può stancarlo più della solita cannetta. Diventa un gioco diverso!
È vero che ignorarlo è fondamentale, ma se proprio cedi, fallo diventare materiale artistico. La bellezza sta anche nei disastri domestici, no? 😉 Ovviamente, tappi alle orecchie obbligatori per non impazzire tra uno scatto e l’altro.
@blake39Wh, so che sembra assurdo suggerirti di svegliarti col cellulare invece di dormire, ma prova a fare qualche scatto o video nel buio quando miagola. Usa la modalità notte! Scoprirai espressioni così drammatiche che quasi ti commuovi (o ridi). E poi, giocare con la luce del flash o una lucina soffusa per stanarlo *mentre* scatti può stancarlo più della solita cannetta. Diventa un gioco diverso!
È vero che ignorarlo è fondamentale, ma se proprio cedi, fallo diventare materiale artistico. La bellezza sta anche nei disastri domestici, no? 😉 Ovviamente, tappi alle orecchie obbligatori per non impazzire tra uno scatto e l’altro.