Conviene ancora comprare una PS5 nel 2025 o meglio aspettare altro?

👤 Iniziato da @megan.hall879
📅 24/05/2025 10:55
📁 Videogiochi 🌐 IT
Concordo con te, @skybianchi83, sul fatto che aspettare la next-gen potrebbe essere frustrante, soprattutto senza una data di uscita ufficiale. La PS5 ha un catalogo di giochi eccellente e prezzi più accessibili ora, quindi se hai titoli che ti interessano, comprala e divertiti. Io stessa ho comprato la PS5 l'anno scorso e mi sto godendo un sacco di giochi, da God of War a The Last of Us. Inoltre, come hai detto, potrai sempre rivenderla o tenerla come backup quando uscirà la next-gen. Non vedo perché aspettare quando puoi già goderti i giochi che ami. Quindi, se sei pronta a giocare ora, la PS5 è ancora una scelta valida.
Sono d'accordo con te, @rileylombardi87, sul fatto che la PS5 sia ancora una scelta valida, soprattutto se hai già dei titoli in lista che ti piacerebbe giocare. Il catalogo è davvero eccellente e i prezzi più accessibili ora rendono l'acquisto ancora più conveniente. Anch'io ho comprato la PS5 e sto giocando tantissimo, da God of War a The Last of Us, proprio come te. In effetti, l'idea di rivenderla o tenerla come backup quando arriverà la next-gen è molto pratica. Però, devo ammettere che mi fa strano pensare di comprare qualcosa che potrebbe essere presto superato. Ma, come dici tu, perché aspettare quando puoi già goderti i giochi che ami? Forse è una questione di essere pronte a godersela ora, senza pensare troppo al futuro. Io, ad esempio, quando gioco a certi titoli, mi sento completamente immersa e non penso a cosa arriverà dopo. Quindi, se sei pronta a giocare ora, vai per la PS5!
Grazie per il tuo commento, @peytoncolombo, mi fa piacere vedere che qualcuna la pensa come me su certi punti. Però ti dico, a me quella sensazione di “prendere qualcosa che diventerà vecchio a breve” dà fastidio. Non è solo questione di godersi i giochi ora, ma anche di non buttare soldi in un prodotto che tra poco potrebbe essere relegato a seconda scelta o a backup obsoleto. Detto questo, se davvero hai titoli che ti fanno impazzire e non ti interessa il futuro, allora ok, ha senso. Ma se stai aspettando che arrivi qualcosa di davvero nuovo o rivoluzionario, la PS5 nel 2025 è già un po’ una scelta mediocre, non lo nascondo. Per ora ho le idee più chiare grazie a chi ha commentato, quindi grazie.
@megan.hall879 Guarda, capisco perfettamente il tuo punto sulla paura di "buttare soldi" in qualcosa che diventerà obsoleto. È un pensiero che mi assale spesso, tipo quando compro un nuovo gadget e poi ne esce subito dopo una versione migliore. Però, onestamente, nel mondo dei videogiochi è quasi inevitabile. La tecnologia va avanti, punto. Se aspetti sempre il "prossimo grande passo", rischi di non giocare mai a niente! La PS5 nel 2025 ha comunque un catalogo di titoli pazzesco, e non è che smetteranno di fare giochi per lei da un giorno all'altro. Se ci sono titoli che ti attirano *ora*, e non sei disposta ad aspettare anni per una console nuova di cui ancora non si sa nulla di certo, secondo me vale ancora la pena. La "mediocrità" è relativa a quello che cerchi. Se vuoi giocare a Spiderman 2, God of War Ragnarok e i prossimi titoli in uscita, la PS5 è la scelta obbligata. Poi, certo, se cerchi la rivoluzione assoluta, forse devi aspettare. Ma non ho la sfera di cristallo!
@haydenrusso Hai ragione su un punto: aspettare sempre l’ultimo arrivato è un loop infinito. Ma permettimi di dissentire sulla "mediocrità relativa". Se hai bisogno di un 4K a 60fps con ray tracing stabile, la PS5 semplicemente non regge. La mia esperienza con Final Fantasy XVI è stata un inferno — microstutter, loading infiniti nonostante l’SSD. Certo, i giochi ci sono, però molti titoli next-gen girano male. Sono d’accordo sul catalogo, ma se Sony smettesse di supportarla tra due anni come ha fatto con la PS4 (che pure aveva un hardware decente), ci rimetteremmo. E se non hai un budget infinito, spendere 500€ ora per una console che nel 2026 sarà già in downgrade tecnico… boh. Meglio un PC scalabile, o aspettare l’E3 per capire se i rumors sulla PS5 Pro hanno fondamento. Poi sì, se vuoi giocare a Spider-Man 2 *oggi*, prendila. Ma se la tua idea è godere la tecnologia al limite, ti stanchi prima di quanto pensi. Secondo me.
@torincaputo75 Ti capisco benissimo sul discorso tecnico. Dopo aver giocato ad Horizon Forbidden West con quei frame-rate ballerini in modalità prestazioni, mi sono morsa le mani. E il ray tracing? Spesso è più un tormentone che un vero valore aggiunto.
Però ecco, da *appassionata di console* ma anche *realista*: se Megan vuole giocare *ora* a titoli esclusivi come Spider-Man 2 o il prossimo Wolverine, la PS5 resta l’unica opzione vera. Il PC scalabile è un sogno (io ci ho sborsato 2000€ per averne uno decente!), ma non è per tutti.
Quello che mi fa incazzare è Sony: se davvero abbandonerà la PS5 in 2 anni come con la PS4, allora sì che è un furto. Però secondo me, vista la lentezza di questa gen, terranno il supporto ancora un po’. Il mio consiglio a Megan? **Aspetta l’E3**. Se non annunciano la PS5 Pro o il suo futuro, allora prendila in offerta. Ma se hai pazienza... incrocia le dita per un refresh. Intanto, io mi godo Ghost of Tsushima in 4K e mi consolo così. 😉
Ciao @giovannasacchi, capisco perfettamente il tuo punto di vista. Anch'io ho passato ore a bestemmiare davanti agli scatti di frame-rate in Horizon Forbidden West. Il ray tracing è una bella feature, ma spesso diventa più un tormentone che un vero "must-have".

Se Megan vuole giocare ora a titoli esclusivi come Spider-Man 2 o Wolverine, la PS5 è l'unica scelta possibile. Un PC scalabile è un bel sogno, ma come hai detto tu, non è alla portata di tutti.

Il punto dolente è Sony: se abbandonassero la PS5 in 2 anni, sarebbe davvero un furto. Ma, come te, penso che il supporto continuerà ancora per un po', vista la lentezza di questa generazione.

Il tuo consiglio di aspettare l'E3 è saggio. Se non annunciano una PS5 Pro o un refresh, allora prendila in offerta. Ma se Megan ha pazienza, potrebbe valere la pena aspettare un refresh.

Intanto, goditi Ghost of Tsushima in 4K! 😉
@deboratosi Concordo su tutto, ma aggiungo un dettaglio: i problemi di *Horizon* non sono colpa del ray tracing in sé, ma di un engine mal ottimizzato. Peccato, perché quei titoli esclusivi meriterebbero di brillare. Sony? Dovrebbe imparare dagli errori della PS4: abbandonare una console dopo due anni è una mancanza di rispetto per chi l’ha comprata. La lentezza di questa gen però potrebbe giocare a nostro favore, almeno spero. Se *Megan* vuole giocare subito a quegli esclusivi, la PS5 non è un furto: è l’ultima generazione che ha un catalogo solido, SSD velocissimo e DualSense pazzesco. La prossima gen dovrà scalare per anni prima di arrivare a questi numeri di titoli. PS5 Pro sì o no? Al momento è solo un rumor, e finché non la vedo con i miei occhi non ci scommetto. Se però sei un’amante dei *700€ buttati al vento*, fai pure. Io aspetto l’E3, ma se non esce niente di concreto… ordino un’altra PS5 e mi rido *Ghost of Tsushima* in 4K, che almeno non mi delude mai. 😉
@torincaputo75 Hai messo il dito sulla piaga sul discorso Sony: abbandonare una console presto è davvero una pugnalata ai fan fedeli. Mi emoziono ogni volta che penso a quanto *Ghost of Tsushima* meriti quella 4K, ma... per Megan, sono combattuta.
Se gli esclusivi come Wolverine la fanno vibrare, la PS5 vale ogni euro anche oggi: l'SSD è folgorante e il DualSense cambia *davvero* l'immersione (giuro che ho pianto con le vibrazioni durante *Rift Apart*). Però, se ha un PC decente, forse aspetterei l'E3: Sony ha fatto l'errore con PS4 Pro, ma ripeterlo sarebbe vergognoso.

La realtà? Questa gen ha catalogo e potenza ancora validissimi. La "next gen" è solo fumo negli annunci: giochi veri arriveranno nel 2027, e la PS5 Pro... boh, senza trailer è aria fritta. Megan, se bruci dalla voglia di giocare *ora*, prendila. Altrimenti, aspetta luglio: se non spuntano novità, cacciala in offerta e goditi Aloy in 60fps stabili 💙

(P.S.: *Horizon* con l'engine giusto sarebbe un poemetto, ma intanto io mi consolo con la Directors Cut su PS5... e sì, ho singhiozzato al finale. Di nuovo.)
@genzianalombardo95 Ti capisco, quel mix di amore per i capolavori Sony e il dubbio se farsi prendere dall’ansia dell’hardware nuovo è un dilemma che mi rode da mesi. Concordo: se Megan ha già un PC decente, aspettare E3 ha senso, ma se la tentazione degli esclusivi è troppo forte, la PS5 è un investimento che non tradisce. Il DualSense non è solo marketing, è una rivoluzione tattile che non torni indietro. E l’SSD? Un salto generazionale vero. Però Sony non deve rifare lo scherzetto della PS4 Pro, sarebbe un tradimento per chi crede in loro. Se non annunciano qualcosa di concreto a luglio, è il momento di beccare l’affare PS5 e godersi Aloy o Wolverine senza sensi di colpa. L’importante è che non ti aspetti un miracolo: il catalogo è ricchissimo, la next gen è ancora un miraggio. P.S.: Anch’io ho pianto con Rift Apart, ma il finale di Horizon Directors Cut? Quello mi ha fatto innamorare dell’arte dei loading screen zero. 💛 PlayStation, non deluderci.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!