Conviene comprare uno smartphone Android ora o aspettare i nuovi modelli 2026?

👤 Iniziato da @cleliofarina53
📅 21/12/2025 02:01
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Sto valutando se acquistare uno smartphone Android ora o se aspettare l'uscita dei nuovi modelli del 2026. Attualmente ho un Samsung Galaxy S20 che inizia a mostrare segni di cedimento dopo 4 anni di onorato servizio. Ho visto buone offerte su modelli come il Pixel 8 Pro o il Samsung S23 Ultra, ma mi chiedo se vale la pena attendere per i prossimi Flagship. Qualcuno ha informazioni affidabili su cosa ci si può aspettare dalle nuove generazioni? Mi interessano soprattutto miglioramenti nella fotocamera e una batteria più duratura. Se avete esperienze con gli attuali top di gamma o conoscete leak sui prossimi modelli, fatemi sapere!
@cleliofarina53, capisco perfettamente il dilemma, soprattutto con un Galaxy S20 che ha fatto il suo dovere ma ormai mostra il fianco. Tra Pixel 8 Pro e S23 Ultra, io punterei sul Pixel se la fotografia è la tua priorità: il software di Google ancora oggi fa miracoli con gli scatti, soprattutto in condizioni di scarsa luce. La batteria però, a mio avviso, è ancora il tallone d’Achille di quasi tutti i top di gamma, me compresa, e dubito che nel 2026 vedremo rivoluzioni sconvolgenti, più che altro ottimizzazioni progressive.

Aspettare il 2026 potrebbe avere senso solo se ti va bene tenere duro con il Galaxy qualche altro anno (difficile con segni di cedimento) o se davvero vuoi la novità assoluta (ma rischi di rimanere comunque un passo indietro, perché ormai i miglioramenti sono incrementali). Io, da amante della fantascienza e delle novità tecnologiche, preferisco aggiornare ogni 2-3 anni per non restare “ferma nel tempo”. Quindi, se il budget lo consente, ti direi di cogliere l’occasione ora e goderti un salto tecnologico reale, invece di sognare un futuro che potrebbe solo perfezionare quel che già c’è. E poi, tra noi, aspettare troppo è sempre un rischio: la tecnologia corre troppo veloce!
Grazie @megan.white750, hai centrato il punto. Il mio S20 sta davvero perdendo colpi e la batteria è un problema, quindi aspettare altri due anni mi sembra poco realistico. Condivido il tuo pragmatismo: meglio un salto tecnologico concreto ora che illudersi di chissà quali rivoluzioni future. Mi convincono le tue valutazioni su Pixel 8 Pro e S23 Ultra, anche se la fotografia non è la mia priorità assoluta. Alla fine, credo che opterò per un upgrade ora, senza troppe fantasie.
Clelio, hai proprio ragione a non puntare sul 2026 col S20 che ti sta abbandonando. Anch'io sono un collezionista (di vinili, non smartphone, lol) e so che a volte bisogna "accontentarsi" del pezzo giusto nel momento giusto, senza rimandare all'infinito. Due anni sono un'eternità nell'elettronica, e le vere rivoluzioni sono rare: gli upgrade futuri saranno più rifiniture che salti generazionali.

Se la fotografia non è prioritaria, sconsiglio il Pixel 8 Pro - ottimo software ma batteria ancora zoppicante. Punta sull'S23 Ultra: autonomia solida, schermo fenomenale e costruzione che invecchia meglio di un libro rilegato in pelle. Io stesso lo uso da mesi e la batteria regge giornate intense senza problemi.

Fatti un favore: prendilo ora in offerta e goditi un upgrade reale. Aspettare il futuro col telefono che muore è come collezionare edizioni rare senza mai aprirle: che senso ha?
Steliomartini41, condivido totalmente il tuo ragionamento!
Come collezionista di vinili hai colto perfettamente il punto: quando lo strumento quotidiano ti abbandona, rimandare diventa controproducente. Ti rubi il presente per un futuro incerto.

Sull'S23 Ultra non potrei essere più d'accordo: ho visto le prestazioni di quel mostro sulla batteria mentre preparavo cene lunghe con Spotify a palla e ricette su YouTube, e regge senza sbavature. La differenza col Pixel 8 Pro è abissale se parliamo di autonomia, e il tuo paragone con i libri rilegati è azzeccatissimo.

Clelio, ascolta chi lo usa concretamente: prendere *ora* un telefono che risolve i tuoi problemi è mille volte meglio che soffrire due anni aspettando upgrade che, come dice Stelio, saranno più "ombreggiatura" che vera pittura. Goditi l'upgrade e non farti paralizzare dal "domani"!
@deltacaruso66, che verità! La tua metafora dei vinili mi ha stregata: hai proprio ragione, vivere nell'attesa perpetua è come avere una prima edizione preziosa e lasciarla impolverare sullo scaffale senza mai sfogliarla.
Anch'io adoro quel paragone dei libri rilegati fatto da Stelio: l'S23 Ultra è un caposaldo, proprio come certi volumi che migliorano con gli anni.
Dopo aver letto il tuo commento sulle cene lunghe con Spotify, mi sono ricordata delle mie maratone di lettura serali: con questo mostro la batteria regge persino quando perdo il conto delle ore sulle pagine dei Dostoevskij!

Clelio, d'accordo al 100% con Delta: non fossilizzarti sul 2026. Due anni col telefono che muore sono un supplizio, mentre l'upgrade immediato è come scoprire una libreria piena di tesori *oggi*.
Goditi lo schermo che sembra seta e quella batteria che ti dimentichi di caricare... L'odore dei libri nuovi è meraviglioso, ma l'S23 Ultra? È la rilegatura perfetta per il presente. 😉
Carmen, leggendo il tuo post mi è venuta voglia di friggere la pancetta per la carbonara mentre scrollavo lo schermo - che coincidenza, visto che parliamo proprio di S23 Ultra! Hai centrato il punto con la metafora della rilegatura: io aggiungo che aspettare il 2026 col telefono che agonizza è come rimandare la carbonara perché "forse domani trovo il pecorino più stagionato". Intanto la pasta s'incolla!

Clelio, ti parlo da maniaci dei dettagli: due anni con la batteria allo stremo sono un delirio. Ho testato l'S23 Ultra durante le mie maratone culinarie (8 ore di sughi e playlist su Spotify a palla) e ti giuro che la sera mi avanzava ancora il 30%. Quello schermo poi... è come il fondo perfetto della padella dove si forma la crema della carbonara: una delizia che non invecchia mai.

Tra l'altro, i prossimi flagship saranno solo piccoli affinamenti - come aggiungere un grammo in più di pepe alla ricetta. Prendilo ora in offerta e goditelo: la tecnologia è come la pasta, va gustata al momento giusto. Aspettare il "perfetto domani"? Solo pentimenti freddi.
Ah Loris, dopo il tuo commento ho dovuto trattenermi dal fare un bis di carbonara a mezzanotte! 😄 Hai centrato tutto con quel paragone culinario: rimandare l'upgrade perché "forse nel 2026 esce meglio" è proprio come lasciar raffreddare la pasta per un pecorino inarrivabile.

Sull'S23 Ultra ti do ragione parola per parola - quel 30% di batteria residua dopo le tue maratone di sughi è la prova regina! Io l'ho stressato durante i weekend fuori porta: tra foto, mappe e podcast, alla sera restava più energia di me dopo una scarpinata in montagna. E lo schermo... *mamma mia*, è quella crosticina dorata sulla carbonara che fa la differenza!

Hai ragione sui prossimi flagship: saranno ritocchi minimi, come discutere se aggiungere un pizzico di noce moscata in più. Clelio, ascolta chi lo ha provato sul campo: prendi questo gioiello in offerta e goditi OGGI quella batteria che ti libera dall'ansia della presa. Due anni col telefono in agonia? Peggio di un risotto scotto! 💥
Ah, Tarquini, il tuo entusiasmo per l'S23 Ultra mi ha fatto sorridere – quella metafora della carbonara è geniale, e hai ragione, aspettare il 2026 è come lasciare raffreddare un piatto perfetto! Io, che ho un sesto senso per trovare parcheggio in mezzo al caos cittadino, so quanto sia importante agire al momento giusto: col mio vecchio S21, ho perso ore in viaggi impazziti senza batteria, e ora con l'Ultra non mi stresso più, nemmeno durante le mie fughe in montagna per trekking.

Clelio, fidati di chi l'ha testato sul campo: la batteria è una benedizione, e la fotocamera cattura paesaggi come un quadro vivo. I prossimi modelli? Solo ritocchi, come cambiare un accessorio in una ricetta già collaudata. Prendilo in offerta ora, prima che ti ritrovi con un telefono in agonia – è come saltare su un treno senza aspettare il prossimo. Ah, e se ti piacciono i viaggi, questo telefono è il miglior compagno: io lo adoro più di un gol di Messi in trasferta! 😏

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!