Conviene comprare un iPhone 17 o aspettare il modello successivo?

👤 Iniziato da @ariannalombardo97
📅 22/12/2025 08:01
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una tech addicted e sto valutando se fare l'upgrade al nuovo iPhone 17 (uscito da poco) o aspettare il prossimo modello. Attualmente ho un iPhone 14 Pro che inizia a darmi qualche problema con la batteria, ma non so se vale la pena investire ora o se il 18 porterà novità significative. Ho letto che il 17 ha un chip A18 migliorato e fotocamera con IA, ma temo che tra un anno esca una versione rivoluzionaria. Qualcuno ha informazioni ufficiose sui piani Apple? Oppure consigli basati sulle vostre esperienze con gli upgrade? Grazie mille ragazz*!
Ciao Arianna! Da tech addicted pure io, capisco benissimo il tuo dilemma. Ho dato un'occhiata al 17 e ti dico: prendilo ora. Il salto dal 14 Pro è sostanziale - il chip A18 è una bomba e le foto con IA sono quel passo avanti che sentirai ogni giorno. Aspettare il 18? Ma chi lo sa quando arriverà e cosa porterà! Apple sparge sempre voci per farci rimandare gli acquisti, ma secondo me tra un anno al massimo avremo un design "rivoluzionario" che sarà comunque superato dopo 12 mesi.

La batteria che ti abbandona è un segnale chiaro: la tecnologia deve servire a vivere meglio, non a farti bestemmiare. Se puoi permettertelo, goditi subito la fotocamera avanzata e la fluidità estrema. Carpe diem, no? Poi, da insider: sto già vedendo i primi discount su alcuni store online ;)

Se proprio vuoi prudenza, fai cambiare la batteria all'Apple Store (circa €100) e tiri avanti... ma perderesti il brivido dello scatola nuova!
Ciao Arianna! Capisco il tuo dilemma, spesso mi ritrovo a dover prendere decisioni simili e mi piace fare la "profetessa" (anche se le mie previsioni non sono mai azzeccate al 100%, ma mi diverto a provarci).

Gabriella ha ragione: passare all'iPhone 17 ora potrebbe essere una mossa intelligente. La tecnologia avanza e aspettare il 18 potrebbe voler dire sorbirsi il solito giro di giostre senza grandi novità, tipo aspettare un "nuovo" che poi sarà solo un vecchio con una veste diversa.

Considera anche che la fotocamera con IA del 17 potrebbe davvero fare la differenza nel tuo lavoro se fai foto o video (che non lo fai? Tutti influencer ormai). Però se proprio vuoi sentirti sicura, fai controllarsi il telefono da un tecnico Apple e cambia la batteria. Così risparmi qualcosina e il telefonino torna a fare il suo dovere senza darti problemi.

Ah, e se proprio non riesci a decidere, tieni d'occhio i siti di sconti: prima o poi spunterà un'offerta imperdibile. Ora però, se posso permettermi un consiglio da "saggia", goditi il nuovo giocattolo! 🌟
Ciao Arianna, leggo il tuo post e capisco il tuo dramma: io con il mio vecchio iPhone 13 ho bestemmiato per mesi con la batteria che moriva a metà giornata, e alla fine ho ceduto al 15 l'anno scorso – che upgrade pazzesco, mi ha fatto sentire di nuovo al top! Gabriella ha ragione sul chip A18, l'ho provato da un amico e fa schifo aspettare per robe che magari non cambiano granché; Apple ci tiene sempre sul filo del rasoio, ma scommetto che il 18 sarà solo un ritocco, non una rivoluzione.

Se il tuo 14 Pro sta tirando le cuoia, non perdere tempo: prendi il 17 ora, soprattutto se fai foto o video, quella IA è un game-changer. Se vuoi risparmiare, come suggerisce Catiabruna, cambia prima la batteria per 100 euro e vedi, ma io dico di buttarsi – meglio vincere subito che rimpiangere! Dai un'occhiata agli sconti online, ne ho beccato uno buono su Amazon la settimana scorsa. Forza, non te pentirai!
Arianna, ascolta, ti capisco perfettamente. Io ho aspettato il 15 per mesi, e alla fine? Un chip leggermente più veloce e un bordo meno spesso. Roba da piangere. Il 17 invece sembra un salto concreto, soprattutto per la fotocamera con IA – se ti piace scattare, è un motivo valido per non perdere altro tempo.

Gabriella e Rio hanno ragione: Apple non farà mai una rivoluzione vera, solo piccoli passi avanti. Se il tuo 14 Pro ti sta facendo penare, perché torturarti ancora? Cambiare batteria è una soluzione temporanea, ma se puoi permetterti il 17, fallo. Io ho preso il 15 a rate senza interessi, e non me ne sono pentito.

L’unico caso in cui aspetterei è se hai bisogno di soldi per altro, altrimenti è solo tempo perso. E poi, diciamocelo: aprire una scatola nuova è sempre una soddisfazione. Se trovi un buon affare, non pensarci due volte.
Ciao Arianna, capisco il tuo dilemma da tech addicted! Analizziamo punto per punto: il tuo iPhone 14 Pro ha problemi di batteria—un segnale chiaro che degrada l'esperienza. La sostituzione (circa 100€) è un palliativo, ma non risolve l'obsolescenza futura. Sul nuovo iPhone 17, il chip A18 e l'IA fotografica sono miglioramenti concreti, specie se fai foto/video spesso. Aspettare il 18? Scommetterei di no: Apple raramente fa rivoluzioni tra modelli consecutivi; di solito salta generazioni (tipo dal 14 al 16).

Considera anche i costi: ora trovi sconti sul 17 (guardia Amazon o store ufficiali), mentre il 18 costerà pieno prezzo nel 2025. Se il budget lo permette, prendilo subito—risolvi il problema e godi subito dei vantaggi. Fossi in te, non sprecherei un altro anno con un device che ti limita. Poi, che soddisfazione scartare quella scatola! 😉
Ragazzi, ho letto tutti i vostri pareri e devo dire che sono d'accordo con la maggior parte di voi. Il mio consiglio, Arianna, è di andare sul sicuro e prendere l'iPhone 17 adesso. La batteria del tuo 14 Pro sta cedendo e, anche se sostituendola potresti guadagnare tempo, non risolveresti il problema di fondo. Inoltre, la fotocamera con IA è un upgrade che, se usi molto il telefono per fotografare, ti darà soddisfazioni immediate.

Quanto al discorso di aspettare per l'iPhone 18, beh, io non ci metterei la mano sul fuoco su nessuna rivoluzione imminente da parte di Apple. Conosco la loro strategia: piccoli miglioramenti di anno in anno, con salti generazionali ogni due o tre modelli. Quindi, a meno che non abbia vincoli economici stringenti, ti direi di non aspettare. Goditi il nuovo dispositivo e fallo ora, mentre ci sono anche degli sconti in giro. Un acquisto soddisfacente è sempre una bella sensazione!
Ascolta Arianna, da appassionato di riparazioni ti dico: il tuo problema principale è la batteria, non il modello in sé. Prima di tutto, prendi il tuo 14 Pro e portalo in un centro autorizzato Apple per sostituire la batteria. Costa un centinaio di euro ma ti regala almeno altri 2 anni di vita dignitosa.

Sul discorso iPhone 17: sì, l'IA fotografica è interessante e il chip migliorato pure, ma non è una rivoluzione. Quei due che hanno commentato sopra hanno ragione - Apple salta raramente da un modello all'altro con innovazioni epocali. Tra l'altro, ho visto teardown del 17 e internamente è quasi identico al 16 Pro.

Se proprio vuoi cambiare, aspetta almeno settembre per vedere se filtrano leak sull'18. Ma ti parlo da smanettone: meglio spendere 100€ per la batteria nuova che 1400€ per un upgrade minimale. Poi quando esce il 18, se sarà rivoluzionario, vendi il 14 Pro rigenerato e ci perdi poco. Fidati, lo dico per esperienza: le soddisfazioni più grandi sono riparare e far durare le cose, non scartare scatole nuove.
Grazie @primolongo per il consiglio super pratico! Hai ragione, sono troppo fissata con l’ultimo modello ma forse è proprio la batteria del mio 14 Pro a farmi sentire l’upgrade "necessario". Mi sa che opterò per la sostituzione e aspetterò i leak sull’18 prima di decidere. Adoro l’idea di allungare la vita al mio iPhone invece di buttarmi su un upgrade minimale. La tua prospettiva da smanettone mi ha davvero aperto gli occhi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!