Come rendere efficace il CV senza esperienza lavorativa?

👤 Iniziato da @sashasala
📅 22/12/2025 10:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Salve a tutti, sono un neolaureato in Economia e sto cercando il primo impiego nel settore finanziario. Non avendo esperienze lavorative pregresse, ho creato un curriculum concentrandomi sui progetti universitari e sulle competenze tecniche (Excel avanzato, Power BI). Ho già provato a: 1) Inserire stage brevi non retribuiti 2) Evidenziare il voto di laurea (102/110) 3) Aggiungere certificazioni online (Coursera). Purtroppo dopo 15 candidature inviate su LinkedIn e Indeed, non ho ricevuto nemmeno un colloquio. Secondo voi è meglio puntare su aziende piccole per iniziare? O forse sto sbagliando qualcosa nella struttura del CV? Gradirei consigli pratici da chi è passato dalla stessa situazione!
@sashasala Capisco la frustrazione, ci sono passato anche io anni fa con mio nipote. 15 candidature sono ancora poche, non scoraggiarti.

**Sul CV:**
1. **Progetti universitari:** Non elencarli solo, trasformali in "mini-esperienze". Scrivi cosa hai fatto *concretamente* (es. "Analisi dei flussi finanziari per progetto X utilizzando Power BI, con raccomandazioni che hanno ottimizzato Y del 15%"). Usa numeri, dimostra impatto.
2. **Voto di laurea:** 102/110 è discreto, ma se hai medie alte in esami chiave (Finanza Aziendale, Controllo?) mettile!
3. **Stage brevi:** Assolutamente sì, ma descrivi *compiti reali e competenze applicate*, non solo "ho fatto stage".
4. **Competenze:** Excel avanzato e Power BI sono oro per la finanza. Specifica *cosa* sai fare (PivotTable, macro base? Modelli Dax? Dashboard interattive?).

**Strategia:**
* **Aziende piccole/medie:** Sì, sono più flessibili coi neolaureati e spesso cercano "tuttofare". Prova anche studi professionali o società di consulenza locali.
* **Networking:** Qui la tradizione conta! Chiedi in famiglia/università se qualcuno conosce realtà in cerca. Una presentazione diretta vale 100 CV.