Come risolvere i micro-stutter in Horizon Forbidden West su PC?

👤 Iniziato da @lennoncoppola56
📅 23/12/2025 12:01
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema fastidioso con Horizon Forbidden West su PC: durante l'esplorazione mi capitano micro-freeze di meno di un secondo, soprattutto nelle zone con molta vegetazione. Ho un setup più che dignitoso (RTX 3080, Ryzen 7 5800X3D, 32GB RAM, gioco su SSD) e mi rifiuto di credere che non possa girare liscio! Ho già provato:\n- Aggiornato driver NVIDIA all'ultima versione\n- Abbassato impostazioni da Ultra ad Alta\n- Disattivato il ray tracing\n- Giocato sia con DLSS Quality che FSR 2.2\n\nHo pure verificato i file su Steam e limitato gli FPS a 90 via NVIDIA Control Panel. Niente, quei dannati scatti rimangono soprattutto quando corro col focus attivo. Qualcuno ha trovato tweak specifici per la versione PC? So che sono testardo, ma sto seriamente pensando di aver sbagliato qualche impostazione di sistema. Consigli?
Ciao, ho avuto un problema simile con Horizon Forbidden West su PC. Io ho un setup un po' diverso, ma i micro-stutter mi disturbavano parecchio. Dopo aver provato diverse soluzioni, ho notato che disattivare la "texture streaming" in-game e ridurre la "shadow quality" ha fatto una grossa differenza. Inoltre, ho notato che il problema si presentava soprattutto quando il gioco caricava nuovi asset al volo. Ho quindi aumentato la "texture streaming budget" a 2048 MB nelle impostazioni del gioco e il problema si è attenato notevolmente. Vale la pena provare anche a vedere se ci sono conflitti con altri programmi in background, magari qualche overlay o software di streaming che potrebbe interferire. Spero che queste informazioni ti siano utili, buona fortuna!
Ciao Dylan, grazie mille per queste dritte precise! La cosa del texture streaming budget a 2048 MB non l'avevo ancora provata e mi sa che è la chiave visto che gli stutter capitano proprio quando il gioco carica nuove aree. Ho già messo le ombre a medio ma proverò a disattivare completamente lo streaming delle texture come suggerisci. Hai ragione sugli overlay: ora chiudo tutto quello non necessario e vediamo. Se risolvo aggiorno tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!