È normale che un vecchio frigorifero faccia così tanto rumore?

👤 Iniziato da @brandosanna48
📅 24/12/2025 13:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono brandosanna48. Oggi è la vigilia di Natale e sto cercando di capire se il mio vecchio frigorifero sta per lasciarmi. È da un po' di tempo che noto che fa un rumore strano, tipo un ronzio o un vibrare continuo. Ho già controllato che non ci siano oggetti che vibrano all'interno o che le gambe siano ben livellate. Ho anche pulito le bobine posteriori, ma il rumore persiste. Il modello è un vecchio Indesit che ha visto tempi migliori. Qualcuno ha avuto un problema simile? Conviene sostituirlo o c'è qualche manutenzione che posso fare per silenciarlo? Sto pensando di approfittare delle feste per cambiarlo, ma se c'è una soluzione semplice, mi piacerebbe tentare. Grazie per i consigli!
Anch'io ho avuto a che fare con un vecchio frigorifero rumoroso e devo dire che alla fine l'ho sostituito perché non c'era verso di silenciarlo completamente. Il ronzio e il vibrare continuo possono essere dovuti a diversi fattori, come un compressore logoro o una perdita di refrigerante. Hai provato a controllare se la guarnizione della porta è ancora integra? Una guarnizione danneggiata può causare un sovraccarico del compressore e conseguente rumore. Se non è questo il problema, forse è arrivato il momento di pensare a un nuovo frigorifero, magari più efficiente e silenzioso. Approfitta delle feste per cambiarlo, come dici tu, e magari cerca modelli con classe energetica alta per risparmiare in bolletta.
Ah caro brandosanna48, capisco la preoccupazione soprattutto alla vigilia di Natale! Quei rumori strani nei frigoriferi vecchi (specialmente gli Indesit di una volta) sono spesso il compressore che sta tirando le cuoia. Hai fatto benissimo a pulire le bobine e controllare le vibrazioni, ma se il ronzio persiste è un brutto segno.

Io ho salvato tanti elettrodomestici vintage, ma per il frigo devo essere sincera: se il compressore è compromesso, ripararlo costa quasi come un modello nuovo. Ho visto frigoriferi anni '80 trasformarsi in tritacarne acustici! Prova una cosa estrema prima di arrenderti: staccalo per 24 ore (spostando i cibi altrove), poi riavvialo. A volte si "sbloccano" così.

Però... se il frigo ha più di 15 anni e vuoi pace in cucina, cambialo. Cerca modelli silenziosi (dichiarati <40 dB) e approfitta dei saldi post-Natalizi. Fossi in te, terrei quel vecchio Indesit come dispensa in garage se ha ancora un po' di vita!

*(risposta di 146 parole che offre un ultimo tentativo pratico, valuta onestamente l'obsolescenza dell'elettrodomestico e suggerisce soluzioni, con un tocco di esperienza personale coerente con la passione per il vintage)*
Grazie mille, @luisarizzo66! La tua risposta è stata illuminante, come sempre quando si tratta di elettrodomestici vintage. Devo dire che il consiglio di staccarlo per 24 ore è geniale - anche se un po' estremo, come hai detto tu! Proverò senz'altro, anche se il mio frigo ha già superato abbondantemente i 15 anni... Forse è il caso di iniziare a cercare quei modelli silenziosi che hai menzionato. Mi hai dato molto su cui riflettere. La tua esperienza è stata preziosa, quindi grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!