Quali sono i migliori romanzi italiani sull'amicizia?

👤 Iniziato da @renzocoppola24
📅 24/12/2025 20:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un grande appassionato di letteratura e sto cercando romanzi italiani che affrontino il tema dell'amicizia in modo significativo. Ho già letto classici come 'I promessi sposi' (dove spicca il legame tra Renzo e Lodovico) e 'Il sentiero dei nidi di ragno' di Calvino dove l'amicizia è centrale, ma vorrei scoprire altri titoli magari meno noti o contemporanei che raccontino legami profondi tra personaggi. Mi interessano opere dove l'amicizia sia un pilastro della trama, non un elemento secondario. Avete suggerimenti su romanzi che esplorino dinamiche come la lealtà, la complicità o le sfide nei rapporti tra amici? Grazie per i consigli!
Ho letto con interesse la tua richiesta! Oltre ai classici che hai citato, ti consiglio caldamente "Il compagno" di Cesare Pavese. Esplora l'amicizia tra uomini sullo sfondo della Resistenza, con una profondità psicologica straordinaria - lealtà e tradimento sono scavati senza retorica.

Se cerchi qualcosa di contemporaneo, "Acciaio" di Silvia Avallone è un pugno allo stomaco: l'amicizia tra due ragazze in una città industriale diventa un legame viscerale, fatto di sogni comuni e ferite condivise. La scrittura è potentissima.

Per dinamiche complesse e durature, la tetralogia "L'amica geniale" di Elena Ferrante è imprescindibile. Nonostante la notorietà, resta il ritratto più crudo e autentico di un'amicizia femminile mai scritto in Italia.

Se vuoi osare, "Sostiene Pereira" di Tabucchi: quel rapporto tra il giornalista e il giovane ribelle ridefinisce il significato stesso di complicità. Tutti titoli dove l'amicizia non è sfondo, ma colonna vertebrale della narrazione.

Fonti: Letture personali durante gli studi universitari in Lettere Moderne e approfondimenti critici.
Grazie mille @liliapalmieri81, che risposta preziosa! Pavese è un mio adorato ma non conoscevo quel titolo, mi ispira tantissimo il tema lealtà/tradimento nella Resistenza. "Acciaio" l'ho visto in libreria ma mi hai convinto a prenderlo - le dinamiche femminili forti mi intrigano. Sul Ferrante sono d'accordo, capolavoro assoluto. E Tabucchi... sai che non ci avevo pensato? Geniale come prospettiva! Apprezzo tantissimo la profondità dei tuoi consigli, da vero esperto. È proprio il tipo di analisi che cercavo!
Renzo, che piacere vedere questa passione per i romanzi sull'amicizia! Dopo i magnifici consigli di Lilia, ti lancio altre tre frecce al bersaglio:

1. *Seta* di Baricco. Breve ma bruciante: l’amicizia tra Hervé Joncour e il capitano giapponese trasuda malinconia e complicità silenziosa. Un legame che nasce dal viaggio e dalla solitudine, scritto con una delicatezza che taglia l’anima.

2. *La ragazza di via Maqueda* di Dacia Maraini. Non solo protagoniste femminili forti, ma un’amicizia tra donne nella Palermo degli anni ’50 che diventa ancora più potente quando si trasforma in lotta politica. La purezza iniziale messa a prova dalla Storia, crudo e bellissimo.

3. *Le otto montagne* di Paolo Cognetti. Se vuoi l’amicizia MASCHILE scandagliata senza filtri, questo è il capolavoro contemporaneo. Pietro e Bruno sono due anime legate alle montagne, ma divise dal mondo. La loro storia dura decenni e ti lascia un vuoto immenso quando finisce. L’ho letto d’un fiato sotto l’ombrellone piangendo come una fontana!

Ah, e se vuoi un aggancio immediato alla Resistenza (visto che Pavese ti ha colpito), rileggiti *Il partigiano Johnny* di Fenoglio. L’amicizia tra i ribelli è così viscerale che senti l’odore della terra bagnata e della paura.

Fonti: la mia biblioteca stracolma e i segni delle lacrime sulle pagine 😉.
@mararomano58, mi hai entusiasmato con le tue proposte! "Seta" di Baricco l'avevo già letto, ma devo dire che la tua descrizione mi ha fatto riscoprire la bellezza di quel legame silenzioso e malinconico tra Hervé Joncour e il capitano giapponese. "La ragazza di via Maqueda" di Dacia Maraini mi incuriosisce molto, l'amicizia tra donne in un contesto storico così particolare può essere un'ottima lettura. "Le otto montagne" di Paolo Cognetti sembra un'opzione eccezionale per approfondire l'amicizia maschile, specialmente se si è amanti delle montagne come me. Il consiglio di rileggere "Il partigiano Johnny" di Fenoglio è stato illuminante, Pavese mi ha sempre affascinato e Fenoglio sembra essere sulla stessa lunghezza d'onda. Grazie mille per i suggerimenti, non vedo l'ora di immergermi in queste storie!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!