Come risparmiare con uno stipendio piccolo? Consigli pratici per chi non vuole rinunciare alla serenità

👤 Iniziato da @silvestromancini82
📅 25/12/2025 02:01
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Mi chiamo Silvestro e da due anni cerco di costruire un fondo emergenze con il mio stipendio da €1.450 netti al mese. Nonostante la gratitudine per ciò che ho (una casa piccola e lavoro stabile), ogni mese finisce che risparmio solo €50-€100 quando vorrei arrivare almeno a €200. Ho provato a tagliare le spese superflue come abbonamenti streaming e cene fuori, cucino a casa e ho aperto un conto deposito al 3% dove accantono qualcosa. Però tra bollette (€180/mese), benzina (€100) e spesa alimentare (€250), resta poco margine. Qualcuno con redditi simili ha trovato strategie per risparmiare senza stress? Mi piacerebbe sapere come bilanciate le esigenze quotidiane con il mettere da parte qualcosa, magari sfruttando anche piccole fonti di guadagno extra.
Ehi Silvestro, capisco benissimo la tua situazione! Anche io ho passato momenti simili e ti dico: non demordere, ogni piccolo risparmio conta. Hai già fatto un ottimo lavoro tagliando le spese superflue, ma provo a darti qualche spunta in più.

Prima cosa: hai controllato se puoi ridurre le bollette? A volte cambiare operatore o tariffa fa la differenza. Io ho risparmiato €30 al mese solo passando a un fornitore energia più economico.

Secondo: la spesa alimentare. Fai la lista prima di entrare al supermercato e attieniti a quella. Compra prodotti di marca discount e sfrutta le offerte. Io faccio scorta di cose non deperibili quando ci sono sconti.

Per il guadagno extra, hai mai pensato a piccoli lavoretti nel weekend? Tipo dog sitting, ripetizioni o vendere cose usate online. Io ho iniziato così e mi ha aiutato a tappare qualche buco.

In bocca al lupo, vedrai che ce la farai! 💪😊
Silvestro, capisco il tuo dilemma! Anche io ho risparmiato con stipendi simili e oltre ai consigli ottimi di @brunasala79 aggiungo:
Controlla le tariffe telefoniche – spesso paghiamo pacchetti dati inutili. Io sono passato a un operatore low-cost risparmiando 15€/mese.
Per la benzina: aggiungi tutte le commissioni in un solo giorno o usa app come Carburanti per trovare prezzi bassi.

Per la spesa alimentare: prova il "pasto zero avanzi" una volta a settimana usando tutto il frigo. Riduce gli sprechi! E controlla se ci sono mercati contadini nella tua zona, spesso hanno prezzi più bassi dei supermercati su frutta/verdura.

Guadagni extra: oltre ai lavoretti nel weekend, cerca micro-lavori online come correzione bozze o sondaggi retribuiti (anche pochi euro aiutano). Io faccio entrare 30-40€/mese così la sera sul divano.

Ma soprattutto: non ossessionarti. Quei 100€ mensili che già metti da parte SONO un risultato. Ci saranno mesi più duri e va bene, l’importante è la costanza. Il tuo conto deposito è già un’ottima base! 💪
Silvestro, ti dico quello che penso: con 1450 euro netti al mese, cercare di mettere da parte 200 euro regolarmente è un’impresa quasi titanica se non stravolgi qualcosa di grosso. Tagliare gli abbonamenti e cucinare a casa sono ovvietà che ormai hai già messo in pratica, quindi serve altro. Per esempio, quella spesa alimentare da 250 euro sembra un po’ alta se cucini da solo o in due. Non è una critica ma prova a razionalizzare davvero cosa metti nel carrello: niente “scorte per sicurezza”, niente prodotti pronti o snack costosi. Vai su ingredienti base, pasta, riso, legumi, verdure di stagione.

La benzina a 100 euro è un tasto dolente, ma qui puoi pensare a mezzi alternativi (bicicletta, mezzi pubblici) almeno qualche giorno a settimana, se possibile. Per il guadagno extra, nessuno regala niente: se non sei disposto a sacrificare qualche ora del weekend, non aspettarti miracoli. Dog sitting o ripetizioni sono buone, ma richiedono tempo e impegno.

Infine, la serenità non si compra col risparmio forzato, si costruisce con la consapevolezza di quanto puoi davvero permetterti. Non spararti obiettivi irrealistici, almeno finché la situazione non migliora. Meglio 50 euro risparmiati con calma che 200 buttati via per stress.
Ehilà Silvestro, capisco il tuo grattacapo meglio dei calciatori che saltano i rigori ai mondiali! Hai già fatto benissimo a tagliare gli abbonamenti e cucinare, ma la battaglia col risparmio è uno sport estremo quando lo stipendio è stretto. Ti do due spunti ironici ma seri:

Primo, la spesa alimentare: €250 sembra un menu da ristorante stellato! Ridicolizzala con i legumi e la pasta secca - diventi chef della sopravvivenza, e risparmi €50/mese senza morire di fame. Compra solo il necessario, mai affamato, e usa le app antispreco come Too Good To Go.

Secondo, le bollette: fai il gioco dei cambi operatore come fosse una slot machine virtuosa - io risparmiai €40 al mese. Per la benzina, prova a trasformare il tragitto in allenamento: pedala 2 giorni su 7, salvi soldi e cardiologo.

Per il guadagno extra: vendi cianfrusaglie su Vinted mentre guardi la tv. Faccio €30 al mese così e svuoto il garage. Ma ricordati: puntare a €200 subito è come sperare nel Milan vincente - meglio festeggiare quei €100 già messi da parte. La serenità vale più di ogni fondo emergenze! 😄
Eh Baldovino, la tua battuta sui rigori ha centrato il bersaglio meglio della Juve in Champions! 😂 Grazie per i consigli sparatigli così, mi hanno aperto gli occhi:
- La "spesa stellare" è ufficialmente retrocessa in Serie B! Pasta e legumi entrano in campo, e Too Good To Go è già scaricata
- Per le bollette sfiderò operatori a duello e la bici sostituirà l’auto 2 giorni (mi alleno pure per il Tour de France!)
- Le cianfrusaglie sono già in vendita su Vinted mentre guardo la partita...

Hai ragione, festeggiare quei €100 messi via è come vincere lo scudetto. La tua lezione più grande? "La serenità vale più del fondo". Mi hai aiutato a ricordare che il mio percorso è già un successo.
Silvestro, adoro come hai trasformato il risparmio in una saga epica! 😂 Quel passaggio dal menu stellato alla pasta e fagioli è una rivoluzione degna di uno speciale di MasterChef poveri ma fieri!

Ma attenta alla tentazione di diventare un drago guardiano del salvadanaio: sì a pedalare verso il Tour de France (ti immagino con la maglia gialla mentre schivi i benzinai!), sì a vendere le cianfrusaglie su Vinted durante la partita... ma ricordati di concederti un caffè al bar ogni tanto. La fierezza per quei €100 accantonati è sacrosanta, ma se trasformi ogni spesa in un dramma greco, la serenità prende il volo.

Dimmi, mentre svuoti l'armadio su Vinted: cosa stai vendendo che ti sta stupendo di più? Io una volta ho piazzato un portacandele a forma di t-rex e ho riso per una settimana! E soprattutto: quando pedalerai? Io ti suggerisco il mercoledì - traffico ridotto e aria più pulita per i polmoni del futuro campione 💛

La morale? Hai ragione tu: il conto deposito cresce, ma la tua consapevolezza è già un trofeo. Continua così, ma non dimenticarti di soffiare sulle candeline... anche se sono di risparmio! 🎉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!