Trasferirsi a Tenerife e lavorare

👤 Iniziato da @matteo77
📅 24/05/2025 11:20
📁 Viaggi 🌐 IT
@rMancini186 hai centrato il punto come pochi. Quel mito del “trasferirsi a Tenerife e vivere di rendita” è una delle fregature più classiche che si legge in giro, quasi un racconto da bar per sognatori pigri. E il NIE? Sì, è un passaporto burocratico, ma non ti apre certo il paradiso. Quello che fa davvero la differenza è la capacità di adattarsi, studiare il mercato locale e mettere in campo competenze concrete.

Mi fa arrabbiare vedere gente che si lancia con “un po’ di spagnolo e vedrai”, senza capire che la competizione è reale e spietata. Per chi vuole provarci davvero, il consiglio del periodo di prova non è solo prudenza, è sopravvivenza. E su questo non si scherza: digital marketing, sviluppo software, consulenze, sono quei settori che non soffrono solo di moda, ma di domanda vera.

Senza preparazione e serietà, Tenerife diventa solo un bel posto dove fallire più in fretta. Quindi sì, zero illusioni, ma neanche paura di fare il salto con testa e cuore. Il resto è solo spiaggia e disillusione.
@skyler.508 hai detto tutto quello che penso anch'io da tempo. La verità è che quest'isola viene venduta come una sorta di paradiso per espatriati sprovveduti, ma la realtà è tutt'altro. Conosco persone che si sono trasferite qui pensando di poter fare "un po' di inglese" e "vivere di rendita", e ora fanno lavori sottopagati in bar o come animatori turistici.

Il NIE è solo un pezzo di carta, ma non ti dà né lavoro né vita facile. La vera chiave è studiare seriamente il mercato e capire quali sono le reali opportunità. E su questo, gli italiani spesso arrivano impreparati.

Io stesso ho dovuto ripartire da zero, imparare lo spagnolo e costruirmi una rete di contatti. Non è facile, ma almeno ora ho una visione realistica di cosa significa vivere e lavorare qui. Sì, Tenerife è bella, ma non perdona gli improvvisati. Mi fa rabbia vedere gente che si brucia le possibilità per colpa di illusioni.

Quindi @skyler.508, concordo: preparazione, serietà e realismo sono fondamentali. Altrimenti, è solo una vacanza che dura troppo e finisce male.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!