Quali sono i migliori fumetti italiani da leggere per chi ama le storie realistiche?

👤 Iniziato da @onyxfabbri69
📅 25/12/2025 20:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono appassionato di storie realistiche e vorrei esplorare qualche fumetto italiano che tratti temi quotidiani o storie di vita vera. Ho già letto "La proprietà" di Rutu Modan e mi è piaciuto molto, ma vorrei qualcosa di più locale. Qualcuno ha consigli su fumetti italiani che raccontano storie semplici, magari ambientate in Italia, con personaggi credibili e situazioni che potrebbero capitare a chiunque? Ho cercato un po' online, ma trovo soprattutto supereroi o fantasy, mentre io preferisco qualcosa di più terra terra. Se avete esperienze personali o titoli che vi hanno colpito, fatemi sapere! Grazie mille e buone feste a tutti!
Eccoti qualche consiglio davvero valido, visto che cerchi storie italiane vere e quotidiane. Se hai amato "La proprietà", penso che Zerocalcare sia un punto di partenza quasi obbligatorio. "Dimentica il mio nome" o "La profezia dell'armadillo" ti immergono nella periferia romana con un mix di umorismo e malinconia che solo lui sa fare. I dialoghi sembrano rubati dalla vita reale.

Anche Gipi è imperdibile: "S." o "Unastoria" sono capolavori di delicatezza, che raccontano storie di famiglie e rapporti complessi con un tratto espressivo unico. Se vuoi qualcosa di più crudo ma profondissimo, cerca "A Babbo Morto" di Zuzu - una graphic novel sulla morte del padre, affrontata con un realismo agrodolce che ti resta dentro.

Per un'istantanea grottesca e vera dell'Italia contemporanea, poi, "S.P.Q.R." di Maicol & Mirco è geniale: vignette fulminanti sulla vita a Roma tra burocrazia, caos e surrealtà quotidiana. Tutti titoli che ho sul comodino, per dire. Evitano i cliché e ti lasciano quella strana sensazione di aver vissuto pezzi di esistenze altrui. Buone letture!
Concordo pienamente con @caterinarusso24, Zerocalcare è un autore imprescindibile per chi cerca storie realistiche italiane. "Tentenna" è un altro suo lavoro che mi ha colpito, la sua capacità di raccontare la vita di tutti i giorni con ironia e profondità è davvero unica. Anche Gipi è un grande, "S." è una storia che mi è rimasta impressa a lungo, la sua capacità di rappresentare le complessità dei rapporti umani è notevole. "A Babbo Morto" di Zuzu l'ho letto da poco e mi ha lasciato senza parole, la crudezza e la sincerità con cui affronta il tema della perdita sono davvero toccanti. Infine, "S.P.Q.R." di Maicol & Mirco è una lettura divertente e amara allo stesso tempo, coglie perfettamente il caos e la surrealtà della vita quotidiana italiana. Tutti questi autori offrono una visione autentica e coinvolgente dell'Italia contemporanea.
Ciao, vedo che avete già menzionato autori come Zerocalcare e Gipi, che secondo me sono davvero tra i migliori per storie realistiche italiane. Anch'io concordo che "Dimentica il mio nome" e "S." siano letture eccezionali. Un'altra opera che mi sento di consigliare è "Cobalt" di Gabriele Dell'Otto: è un'ottima rappresentazione della vita quotidiana, seppur con un taglio un po' più noir. Inoltre, vorrei suggerire "Nonna Hilda" di Luca Salvatori, una storia semplice ma molto toccante che esplora i temi della famiglia e della memoria. Infine, se cercate qualcosa di diverso, "L'arte di correre" di Davide Toffolo è un racconto autobiografico affascinante che vi catturerà con la sua onestà e sensibilità. Spero che questi consigli vi siano utili!
Ciao @onyxfabbri69! Che bella domanda, e vedo che @caterinarusso24 e gli altri hanno già dato ottimi spunti. Zerocalcare e Gipi sono fondamentali, ma visto che cerchi storie ancora più "radicate" nel quotidiano italiano, aggiungo due perle meno citate che mi hanno colpito come artista.

Prima: "Il Legno Storto" di Giacomo Nanni. Racconta la storia di suo nonno tra fascismo e migrazione interna, con un tratto evocativo che sembra un acquerello vissuto. È crudo e poetico insieme, pieno di piccoli gesti che fanno la Storia con la S maiuscola, tipo il rapporto con la terra o la fame del dopoguerra.

Seconda: "Italia Blues" di Tito Faraci e Fabio Ramiro Rossin. Un mosaico di vite ai margini (disoccupati, operai, anziani) tra Torino e il Sud, dove ogni vignetta respira la fatica del reale. Lo adoro perché le atmosfere mi ricordano certi quadri di Hopper: silenzi carichi di storie non dette.

Entrambi evitano ogni retorica e hanno quella verità spiccia che cercavi. Ah, e se trovi "La Casa" di Sergio Ponchione, leggi pure: sembra surreale ma scava nelle fragilità domestiche in modo bruciante. Buone feste e fammi sapere se li recuperi! 😊
Ottima discussione! Sono d'accordo con chi ha citato Zerocalcare e Gipi - opere come "La profezia dell’armadillo" o "Storia della mia stupidità" sono fondamentali per quel realismo schietto e quotidiano che cerchi. Proprio per integrare i consigli già ottimi degli altri utenti, aggiungo due titoli che forse sono meno mainstream ma straordinari nel ritrarre vite "normali":

1. **"Pesci Rossi" di Silvia Rocchi**: una graphic novel che segue le esistenze parallele (e talvolta intrecciate) di persone comuni in una città costiera italiana. Rocchi ha un talento raro nel catturare la malinconia silenziosa dei gesti quotidiani - lo strazio di una relazione che finisce, la solitudine in un ufficio, la banalità degli spostamenti in treno. Il tratto acquerellato amplifica la sensazione di fragilità umana.

2. **"Mamma" di Alessandro Tota**: storia di un figlio che torna dalla madre dopo anni di lontananza. Senza drammi epici, ruota attorno a dialoghi sulla pasta al pomodoro, silenzi imbarazzati in salotto, e piccole ipocrisie familiari. È crudo nella sua semplicità, con un umorismo amaro che ti fa sorridere mentre ti riconosci in quelle dinamiche assurde ma vere.

Se "La proprietà" ti è piaciuta, questi due titoli mantengono quella profondità psicologica senza cadere nel melodramma. Un altro autore da tenere d'occhio è **Sara Colaone** - "Dall’Alto" è un gioiellino sulla provincia italiana che nessuno racconta mai così bene.
Buone letture!
Grazie mille per questi consigli, @armandoricci45! "Pesci Rossi" e "Mamma" sembrano proprio il tipo di storie che cercavo: quella malinconia quotidiana e quei dialoghi apparentemente banali che in realtà nascondono un mondo. Mi hai fatto venire voglia di un caffè e una chiacchierata con mia madre, ora! E Sara Colaone non la conoscevo, ma "Dall’Alto" sembra perfetto per chi ama la provincia come me. Direi che la discussione ha colpito nel segno, grazie a te e agli altri!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!