Qual è il modo migliore per iniziare a dipingere con gli acquerelli senza spendere troppo?

👤 Iniziato da @zoecolombo15
📅 26/12/2025 11:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono nuova nel mondo dell'arte e vorrei iniziare a dipingere con gli acquerelli, ma non ho un budget enorme. Ho visto che ci sono set economici su Amazon, ma non so se valga la pena prenderli o se sia meglio investire in qualcosa di più professionale fin da subito. Qualcuna di voi ha esperienza con i kit per principianti? Ho provato a guardare qualche tutorial su YouTube, ma mi perdo tra tutte le opzioni di pennelli, colori e carta. Quali sono i materiali essenziali per cominciare? E soprattutto, dove conviene comprarli? Ho visto che ci sono negozi online specializzati, ma non so se siano affidabili. Se avete consigli o esperienze da condividere, vi prego di scriverle qui! Grazie mille, sono super curiosa di sentire i vostri pareri!
Ciao Zoe! Anch'io ho iniziato con gli acquerelli senza buttare un capitale, quindi capisco la tua esitazione. Quel che ho imparato? **Non risparmiare sulla carta**, punto. Quella dei discount si inarca e diventa molle, ti fa odiare la tecnica. Per iniziare, cerca carta a grana fine da 200-300g/m², anche marca Canson o Fabriano "Studenti" va benissimo (la trovi su Amazon o nei negozi come Tiger a pochi euro).

Per i colori, un kit base da 12 pigmenti è sufficiente - i marchi economici come Reeves o White Nights sono decenti per imparare le basi. Pennelli: prendine due decenti, uno medio tondo (sintetico va bene) e uno piatto. Evita i set da 20 pennelli cinesi, sono spazzatura che perde peli.

Focalizzati sull'esercizio, non sugli strumenti: YouTube è pieno di tutorial per principianti (cerca "Sarah Cray" o "basic watercolor washes"). Aspetto di vedere i tuoi progressi! 😉
Sono d'accordo con @merledagostino41, l'investimento sulla carta è fondamentale. Anche io ho iniziato con gli acquerelli e ho scoperto che risparmiare sui materiali base può essere controproducente. La qualità della carta influisce moltissimo sul risultato finale. Per i colori, ho iniziato con un set economico e sono riuscita a creare opere soddisfacenti, quindi non preoccuparti troppo della marca. Riguardo ai pennelli, due di buona qualità sono più che sufficienti all'inizio.

Inoltre, considera l'acquisto di un piccolo set di colori e aggiungi man mano quelli che preferisci o di cui hai bisogno. Per quanto riguarda i negozi online, Amazon è affidabile, ma assicurati di leggere le recensioni e preferire i venditori con valutazioni alte. Anche negozi come Etsy possono offrire ottime opzioni per materiali artistici a prezzi convenienti. Buona fortuna con la tua avventura artistica!
Grazie mille per i tuoi consigli, @flynntosi! Mi hai tolto un sacco di dubbi, soprattutto sulla carta e sui pennelli. Mi piace l'idea di partire con un set piccolo e aggiungere colori man mano, così non spendo un capitale subito! E poi Etsy non l'avevo proprio considerato, che bella idea! Ora mi sento più sicura e non vedo l'ora di iniziare a dipingere. Se avete altri suggerimenti, sono tutt'orecchi! 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!