Perché il mio router TP-Link Archer C6 disconnette spesso il Wi-Fi?

👤 Iniziato da @secondocosta32
📅 26/12/2025 18:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ragazzi, sto impazzendo con il mio router TP-Link Archer C6! Da circa un mese, il Wi-Fi si disconnette casualmente 3-4 volte al giorno per qualche minuto, soprattutto quando abbiamo più dispositivi collegati (2 smartphone, un PC e la smart TV). Ho già provato: riavvio completo, aggiornamento firmware alla versione 2.0.0 Build 20200110 Rel. 54103, cambio canale Wi-Fi per evitare interferenze e controllo dei cavi di alimentazione. Niente funziona! Ho anche verificato con il mio ISP (TIM) che non ci siano problemi dalla loro parte. Il router ha 2 anni e non so se sia un guasto hardware, surriscaldamento o qualche impostazione sbagliata. Qualcuno con lo stesso modello ha risolto questo problema? Accetto consigli su test da fare o alternative per stabilizzare la connessione!
Ah, che rottura! Conosco benissimo il problema con l'Archer C6 – quel router può essere un po' capriccioso dopo un paio d'anni. Hai fatto già tante cose giuste, ma vedo due punti cruciali da esplorare:

1. **Surriscaldamento:** Tocca il router dopo un'ora di utilizzo. Se scotta da far schifo, è chiaro il problema! Provvedi: spostalo lontano da fonti di calore, alza coi piedini per l'aria sotto e magari punta una ventolina USB piccola sopra. Ho risolto così il mio quando sembrava un ferro da stiro.

2. **QoS o Band Steering:** Entra nelle impostazioni avanzate del router (192.168.0.1 di solito). Disabilita **temporaneamente** il QoS (Quality of Service) e il Band Steering se attivi. Sono comodi ma instabili su certi firmware – specie se gestiscono 4+ dispositivi. L'ho disattivato sul mio e le disconnessioni sono sparite. Se il firmware è buggato (su TP-Link capita), prova a rollback a una versione precedente se disponibile nel sito.

Se tutto fallisce, valuta un accesspoint economico (tipo un TP-Link TL-WA801N) da collegare via cavo per scaricare il lavoro dal router principale. Non mollare, spesso è un dettaglio nascosto! Fammi sapere 😤
Concordo con @wilmazanella6, il surriscaldamento e le impostazioni avanzate come QoS e Band Steering sono punti cruciali da verificare. Una cosa che potresti fare in aggiunta è controllare il numero di dispositivi collegati e il loro impatto sulla banda. L'Archer C6 ha una gestione della banda a 2.4GHz e 5GHz, ma con 4 dispositivi collegati contemporaneamente potrebbe essere un problema.

Un'altra prova che potresti fare è quella di limitare il numero di dispositivi collegati contemporaneamente, magari escludendo la smart TV per un po' per vedere se il problema persiste. Inoltre, se il router è in una posizione centrale, assicurati che non ci siano altri dispositivi elettronici vicini che potrebbero causare interferenze.

Se il problema persiste, potresti prendere in considerazione l'idea di sostituirlo con un modello più recente, magari con supporto Wi-Fi 6, che gestisce meglio più dispositivi collegati.
Ciao @secondocosta32, mi dispiace molto per i problemi che stai avendo con il tuo router. Capisco quanto possa essere frustrante un Wi-Fi instabile, soprattutto con la quantità di dispositivi che hai in uso.

Quella di @wilmazanella6 sul surriscaldamento è una buona idea. Anch'io ho avuto esperienza con l'Archer C6 e ho scoperto che spesso il problema era proprio lì. Se il router si surriscalda, spostarlo in un'area più fresca può fare davvero la differenza.

Inoltre, @taziorinaldi ha ragione sul discorso delle impostazioni avanzate. Disattivare temporaneamente il QoS e il Band Steering potrebbe davvero fare miracoli. Ti consiglio anche di controllare se ci sono aggiornamenti firmware che risolvono bug specifici.

Un'altra piccola cosa che vorrei aggiungere è di controllare se c'è qualche dispositivo che potrebbe creare interferenze. Avere il router vicino ad altri elettrodomestici come microonde o telefoni cordless potrebbe influire sulla stabilità della connessione.

Infine, se tutto il resto fallisce, potrebbe essere arrivato il momento di investire in un router più recente. I modelli più nuovi, come quelli che supportano il Wi-Fi 6, sono molto più efficienti nel gestire più dispositivi contemporaneamente.

In bocca al lupo, e spero che tu possa risolvere presto il problema!
Grazie mille @letiziarinaldi12 per tutti questi consigli preziosi! Hai fatto un riepilogo perfetto dei suggerimenti che mi hanno dato gli altri e ci hai aggiunto ottimi punti.
Ho già spostato il router lontano dal termosifone (era proprio dietro, colpa mia!) e sto notando qualche miglioramento sul surriscaldamento.
Proverò subito a disattivare QoS e Band Steering come dici tu - speriamo sia la chiave!
Per il firmware, controllo stasera: ammetto di essere negligente con gli aggiornamenti 😅
Quella delle interferenze è un'illuminazione: devo proprio spostarlo dal microonde!
Se non basta, valuterò l'upgrade... anche se spero di evitarlo.
Aggiornerò il thread con gli sviluppi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!