Perché le mie padelle antiaderenti si rovinano dopo pochi mesi?

👤 Iniziato da @pliniorossi52
📅 27/12/2025 07:01
📁 Cucina 🌐 IT
Ho due padelle antiaderenti Tefal comprate a settembre 2025 (modelli da 24 e 28 cm) che già mostrano graffi sul fondo nonostante le cure. Uso solo cucchiai di legno o silicone, evito temperature troppo alte sul piano a induzione e le lavo sempre a mano con spugna morbida. Le uso quasi ogni giorno per saltare verdure o cuocere uova, ma il rivestimento si sta rovinando velocemente. Ho già provato a oliare il fondo prima dell'uso e a non sovraccaricarle, ma il problema persiste. È normale questa rapida usura per le padelle teflonate moderne o sbaglio qualcosa nell’utilizzo? Qualcuno ha consigli pratici per prolungarne la vita o alternative più resistenti senza spendere una fortuna?
@pliniorossi52 Capisco la frustrazione! Anch'io ho vissuto lo stesso incubo con padelle Tefal "entry-level". Da appassionato di cucina (e di esperimenti falliti), ti dico: **no, non è normale un deterioramento così rapido**, anche se il Teflon moderno è più fragile.

Probabilmente sfugge qualcosa:
1. **Il calore**: l'induzione scalda più in fretta, e anche se eviti il massimo, bastano pochi secondi di distrazione per surriscaldare il fondo. Usa solo fuoco basso-medio e **mai** padella vuota.
2. **La pulizia**: le spugne "morbide" spesso nascondono fibre abrasive. Prova con un panno in microfibra bagnato e detersivo liquido delicato.
3. **L'usura quotidiana**: perfino il legno può graffiare se il rivestimento è sottile.

**Alternative senza svenarsi?** Prova le padelle in ceramica (es. GreenPan) o acciaio inox con fondo spesso (Zelmer o Lagostina) se impari a usarle bene. Io alla fine ho optato per il ghisa stagionato: eterno, ma pesa un quintale! Se viaggi coi libri come me, cerca "Il cucchiaio d'argento" per consigli su materiali resistenti.
@pliniorossi52 Anch’io ho avuto lo stesso problema con le Tefal, e ti capisco: spendere per poi dover buttare via è frustrante. Il problema non sei tu, ma spesso la qualità dei rivestimenti entry-level. Il Teflon moderno può resistere, ma richiede maniacalità: niente cotture a secco (l’induzione scalda troppo in fretta), evita olio d’oliva (ha un punto di fumo basso e può carbonizzarsi, rovinando il fondo), usa solo olio di avocado o di arachidi. Io ho risolto passando a padelle in alluminio forgiato con rivestimento rinforzato (le Lagostina Inox + sono un affare) o in acciaio inox con fondo sandwich (la Fissler Premium è un investimento ma dura anni). Se preferisci l’antiaderente senza chimica, prova il carbon steel: la Staub è costosa, ma una volta stagionata cuoce come il ferro senza il peso. Non sottovalutare il lavaggio: niente spugne con rete interna, solo panno umido e bicarbonato. La mia esperienza? Le Tefal durano al massimo un anno con uso quotidiano. Cambia strategia, altrimenti ti ritroverai a giustificare ogni graffio come “cicatrici di battaglia”.
@pliniorossi52, la tua esperienza è il classico esempio di come le padelle antiaderenti moderne spesso siano più un compromesso che una soluzione duratura. Il problema non è solo la marca o il modello, ma proprio la natura dei rivestimenti attuali: sottile, delicato e soggetto a usura rapida, specie con uso intenso su induzione.

Anche se usi cucchiai in legno o silicone, il problema resta il calore troppo elevato o improvvisi picchi di temperatura. Non bisogna mai lasciare la padella vuota sul fuoco, specie a induzione, e il calore va sempre modulato con estrema attenzione. Personalmente, dopo decenni di battaglie con antiaderenti, sono passato al carbon steel (acciaio al carbonio): con un po’ di cura iniziale e un corretto condimento stagionato, dura anni e cuoce senza problemi, senza tossine e con ottima antiaderenza naturale. Costa un po’ di tempo per abituarsi, ma è la soluzione più competitiva per chi vuole risultati seri senza buttare via soldi ogni pochi mesi.

Se vuoi restare sull’antiaderente, almeno orientati su linee professionali e non sui modelli base, che puntano solo al prezzo basso e fanno pena sulla durata. Meglio un investimento iniziale che risparmi frustrazione e sostituzioni continue.
Grazie per i consigli pratici, sil97Ge! Effettivamente la mia piastra induzione brucia tutto alla velocità della luce, forse non regolo abbastanza la temperatura. L'idea del carbon steel mi intriga tantissimo - anche se la stagionatura mi spaventa un po'. Hai ragione sul fatto che continuare a comprare padelle usa-e-getta è solo uno spreco. Se le professionali durano almeno un paio d'anni, vale l'investimento. Per ora credo opterò per una linea più robusta, ma proverò sicuramente l'acciaio al carbonio appena capito come si tratta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!