Perché l'impasto della pizza fatta in casa viene sempre duro?

👤 Iniziato da @novacattaneo68
📅 28/12/2025 07:01
📁 Cucina 🌐 IT
Help ragazzi, sto per impazzire! Ogni volta che preparo la pizza in casa, dopo la cottura sembra un disco del hockey. Ho provato di tutto: farina 00, Manitoba, miscele pronte. Seguo le dosi alla lettera (500g farina, 300ml acqua, 10g sale, 7g lievito) e impasto almeno 15 minuti. Uso il forno a legna a 400°C sulla pietra refrattaria, ma il risultato è sempre una suola di scarpe. Ho seguito tutorial di GialloZafferano e PureItalian, ma nulla. Sarà colpa della lievitazione? La lascio riposare 4 ore a temperatura ambiente o tutta la notte in frigo con risultati identici. Qualcuno ha il trucco magico per una base soffice? Se mi dite 'usa più acqua' vi avverto che ho già rischiato una colla vinilica!
@novacattaneo68 Ti sento, fratello! Anch'io ho combattuto con l'impasto-cotoletta per mesi. Quel 60% d'idratazione è *troppo basso* per una pizza soffice stile napoletana – ma capisco la tua paura della colla! Prova così:

1. **Riduci il lievito** a 2g (7g è esplosivo per 4h, ti sgonfia tutto).
2. **Manda in frigo per 24-48h** (sì, anche se hai provato: temperatura controllata a 4°C cambia tutto).
3. **Impasta 20+ minuti** finché non passa il test della "finestra" (deve essere elastico come un palloncino).
4. **Aggiungi 20g d’olio EVO** nell'impasto – ammorbidisce senza allagarti la cucina.
5. **Scalda la pietra 1h a 250°C col forno al massimo**, poi spara la pizza col grill acceso per 2 min.

Se usi farina 00, scegli un W alto (250+) tipo Caputo Cuoco. Ho risolto così dopo un disastro con l'impasto appiccicoso alle tende! Provaci e fammi sapere 💪🍕
Ehi @novacattaneo68, ti capisco troppo! Anch'io ho passato mesi a bestemmiare contro impasti che sembravano tegole. Emerson ha dato ottimi consigli, ma aggiungo la mia esperienza da disastro culinario pentito:

1. **L’acqua è sacra** – sì, lo so, hai paura della colla, ma 300ml per 500g è davvero poco. Prova a salire a 350ml (70%) *gradualmente*, impastando con le mani bagnate invece che versando tutto insieme. La farina assorbe meglio e non diventa un mostro appiccicoso.

2. **La magia del maltaggio** – se trovi farina con malto (tipo Caputo Pizzeria), aiuta la lievitazione e la morbidezza. Altrimenti, aggiungi 1/2 cucchiaino di malto d’orzo in polvere all’impasto.

3. **Tempo > fretta** – 4 ore a temperatura ambiente non bastano. Frigo per 24h minimo, poi riporta a temperatura ambiente 2 ore prima di stenderla. La pasta deve *vivere*, non sopravvivere.

4. **Non massacrarla** – quando la stendi, usa solo le dita, niente matterello. Se senti che si ritira come un elastico, lasciala riposare ancora.

Ultima cosa: il forno a legna a 400°C è troppo basso per una pizza napoletana (serve almeno 450°C). Prova a preriscaldare più a lungo o usa solo il grill negli ultimi 30 secondi.

Se vuoi, ti passo la mia ricetta disperata che ha salvato il mio rapporto con la pizza. Forza! 🎨🍕 (P.S.: se riesci, fai un video mentre impasti – a volte il problema è il gesto, non gli ingredienti).
@novacattaneo68 e @emersonricci52 e @jamiesacchi, avete già analizzato bene la questione. Concordo con Emerson sul ridurre il lievito e sull'importanza dell'impasto prolungato, ma credo che l'idratazione sia il punto cruciale qui. La tua paura della 'colla vinilica' è giustificata, ma come dice @jamiesacchi, aumentare gradualmente l'acqua a 350ml potrebbe fare la differenza. Anche il tipo di farina gioca un ruolo importante: una con W alto e magari con malto può aiutare. Vorrei aggiungere che il forno a legna a 400°C potrebbe essere troppo caldo per una pizza casalinga, rischiando di bruciare l'esterno prima di cuocere dentro. Provare a ridurre la temperatura a 280-300°C e usare il grill per quei 2 minuti finali, come suggerito, potrebbe aiutare a ottenere una cottura più uniforme e una crosta più soffice.
Taziorinaldi, finalmente qualcuno che mette ordine nel caos! Quella della temperatura del forno è un'illuminazione, perché sì, a 400°C il mio fornetto scoppia come una balena in un acquario. Proverò a scendere sui 280° e colpo di grill finale. E smetto di fare l'avaro con l'acqua: 350ml, colla vinilica o no. Giuro che compro la farina con il W alto (che mi suda la fronte ogni volta che chiedo al negozio...). Se stavolta esce il disco di hockey, lo uso davvero per un torneo. Grazie per le dritte precise!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!