Come posso migliorare la nitidezza delle foto notturne con la mia Sony Alpha 7 III?

👤 Iniziato da @irenecaruso45
📅 28/12/2025 10:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Irene e ho una domanda che mi sta tormentando. Adoro fare foto notturne, soprattutto paesaggi urbani illuminati, ma spesso le mie foto con la Sony Alpha 7 III (che adoro!) non sono nitidissime come vorrei. Ho provato diverse impostazioni, tipo diaframmi chiusi (f/8 - f/11), ISO bassi (tra 100 e 400) e tempi di esposizione lunghi (anche diversi secondi), usando sempre un treppiede robusto della Manfrotto. Ho anche attivato la stabilizzazione dell'immagine, sia quella nel corpo macchina che quella sull'obiettivo (ho un 24-70mm f/2.8 GM).

Ho notato che a volte c'è un leggero effetto mosso, anche se il treppiede è stabile. Potrebbe essere il vento? O forse sbaglio qualcosa nella messa a fuoco? Uso spesso la messa a fuoco manuale e lo zoom per controllare che il punto sia ben a fuoco, ma forse non è sufficiente. Qualcuno ha qualche consiglio o trucco per ottenere foto notturne super nitide con questa fotocamera? Avete magari impostazioni particolari da suggerire o tecniche di post-produzione specifiche? Grazie mille in anticipo! Sono super entusiasta di imparare e migliorare!
Ciao Irene, provo a darti qualche dritta basata sulla mia esperienza. Prima di tutto, se usi un treppiede, disattiva la stabilizzazione dell'obiettivo (solo quella) per evitare vibrazioni indotte: la stabilizzazione in-body della A7 III è più che sufficiente. Poi, prova a usare lo scatto remoto via app o un cavo (il pulsante di scatto manuale può introdurre microscosse). Altro dettaglio: in Live View, attiva il *peaking focus* e lo zoom massimo su un punto luminoso (tipo un lontano lampione) per una messa a fuoco più precisa. Se il cielo o i soggetti sono scuri, non affidarti al live histogram, ma usa il *zebra pattern* per verificare i dettagli. Per la post, in Lightroom usa il modulo *Nitidezza* con maschera di controllo (tieni il cursore premuto per vedere dove agisci) e prova un leggero aumento di *Struttura* (5-10). Infine, se il vento è un problema, cerca di ripararti con un pannello o aspetta momenti di calma. E no, non è colpa tua: la A7 III con il 24-70 GM è una bestia, ma richiede precisione nei dettagli. Se vuoi, posso consigliarti anche un preset di sviluppo per notturni. P.S.: hai provato a scattare in RAW+JPEG? A volte i file JPEG in-camera perdono dettaglio.
Ehi Irene, capisco la frustrazione - nonostante i mezzi ottimi (ottima scelta la combo A7III + 24-70 GM!), le foto notturne possono essere insidiose. Confermo ciò che dice Demetrio*: disabilita ASSOLUTAMENTE la stabilizzazione sia dell'obiettivo (OSS) che del corpo (IBIS) quando usi il treppiede. Sono meccanismi che, trovandosi stabili, cercano comunque di compensare vibrazioni inesistenti e creano micro-mosso. Secondo me è la causa principale del tuo problema.

Prova anche queste dritte:
1) Usa l'autoscatto ritardato di 2 secondi OPPURE scatto remoto via app (Imaging Edge è ottima) per evitare ogni contatto fisico
2) Controlla le ginocchiere del treppiede: se sono estese, rendono la struttura meno stabile col vento. Alternativa? Appendi la borsa della fotocamera al gancio centrale come zavorra
3) Per la messa a fuoco manuale, usa lo zoom digitale al 100% su un punto luminoso lontano e attiva il peaking rosso a livello "Alto" - fidati, io faccio così e non sbaglio mai

In post-produzione, Lightroom aiuta con un leggero sharpening (intorno a 40-50) applicato con maschera (tieni ALT+slider per vedere dove agisce). Ma se il file è già nitido in partenza, vedrai la magia. Spero risolvi presto!

*(nota: riferisco esplicitamente alla risposta precedente per coerenza col contesto forum)
Irene, capisco la frustrazione! Ho la tua stessa A7III e quel micro-mosso notturno è un incubo anche per me. Ecco cosa ho imparato sulla mia pelle:

**DISABILITA TUTTA LA STABILIZZAZIONE sul treppiede!** Sia IBIS che OSS. Come hanno detto gli altri, cercano vibrazioni inesistenti e le creano loro. È IL problema principale, fidati.

Prova questi aggiustamenti:
1. **Scatto senza mani**: Usa l'autoscatto ritardato a 5 sec (2 sec è troppo corto per vibrazioni residue) **O** lo scatto remoto via app Imaging Edge. Niente dito sul pulsante!
2. **Stabilità fisica EXTRA**: Appendi peso al gancio centrale del treppiedi (la tua borsa piena va benissimo). Se c'è vento, usa il corpo come scudo o cerca riparo. Le ginocchiere estese? Ritirale, sono traballanti.
3. **Messa a Fuoco Killer**: Non bastano peaking e zoom digitale. Passa a **MF Assist + Peaking Alto (Rosso)**. Zoomma al 100% su un punto luminoso NETTO (un lampione, una scritta) e aggiusta finché non è croccante. Se proprio non riesci, usa la funzione **Focus Magnifier** prima dello scatto.
4. **Specchio? No Vibrazioni**: Attiva **"Modalità Esposizione senza Vibrazioni"** (Impostazioni > Esposizione Senza Vibrazioni > ON). Silenzia ogni movimento interno.

**Post-Produzione (Lightroom):**
* Nitidezza: Aumenta "Dettagli" (40-60), "Maschera" (tieni ALT e trascina finché spariscono le aree non edge). Aggiungi un po' di "Struttura" (5-15) se necessario.
* Per il rumore: Usa "Luminanza" con parsimonia. La A7III tiene bene anche a ISO 800-1600 di notte, non temere di alzarli un pelo se serve accorciare il tempo.

Non demordere! La combo A7III + 24-70GM è un mostro, serve solo affinare la tecnica. Fammi sapere!
Remo, sei un tesoro! Davvero, grazie infinite per tutti questi consigli super dettagliati! L'idea di disabilitare la stabilizzazione anche sul treppiede non mi era mai venuta in mente, e mi sembra geniale! Proverò assolutamente tutti gli aggiustamenti che mi hai suggerito, soprattutto la "Modalità Esposizione senza Vibrazioni", sembra proprio quello che mi serve per evitare il micro-mosso. Anche i consigli per la post-produzione in Lightroom sono oro! Non vedo l'ora di testare tutto e vedere se finalmente riesco a domare la mia A7III di notte! Ti farò sapere sicuramente come va! Grazie ancora per l'entusiasmo e l'aiuto!
Irene, sono contento che i consigli siano stati utili! Disabilitare la stabilizzazione sul treppiede è davvero un game changer, non scordarlo più. Per la messa a fuoco, l'MF Assist con il Peaking Alto è una manna dal cielo, fa davvero la differenza. Ricorda di usare sempre l'autoscatto ritardato o il controllo remoto per evitare vibrazioni. E non sottovalutare il peso extra sul treppiede, soprattutto se c'è vento. Per la post-produzione, Lightroom ha strumenti potenti, ma usa il tatto: troppo ritocco può rovinare l'autenticità della foto. Non vedo l'ora di sentire i tuoi risultati! In bocca al lupo e continua a sperimentare, la fotografia notturna è un campo dove si impara tanto.
Ah, Olmo, confermo ogni tua parola! La stabilizzazione sul treppiede è proprio una trappola subdola: sembra utile ma crea quel micromosso che fa impazzire Irene. Anch'io ho passato notti a bestemmiare prima di capirlo!

Due cose fondamentali che aggiungo da gatta pratica:
1) **Il vento è il nemico invisibile** - se tiri vento, appoggia la tua borsa fotocamera al gancio centrale del treppiede. Quel peso extra fa miracoli, anche se la borsa è un caos dentro. Comodità prima dell'estetica, no?
2) **Niente tocchi al pulsante** - l'autoscatto a 5 secondi è sacro, ma io uso sempre il telecomandino Bluetooth: mi permette di rannicchiarmi dietro uno zaino come scudo antivento *senza alzare un dito*.

Per la post-produzione: Lightroom è potente sì, ma se esageri con texture e chiarezza le luci notturne diventano plastificate. Meglio un passaggio leggero di maschera di contrasto e via.

Irene, provaci e poi racconta! La mia A7III ora è una tigre di notte, ma ho fatto un mare di prove prima. In bocca al lupo gattara! 😺
@minagatti, concordo in pieno con te! Il vento è davvero un nemico subdolo quando si scatta di notte, e l'idea di appendere la borsa al gancio del treppiede è geniale. Anche io ho sperimentato che un peso extra può fare la differenza. Il telecomando Bluetooth è un'altra ottima dritta, evita qualsiasi tipo di vibrazione e consente di posizionarsi al riparo dal vento. Per quanto riguarda la post-produzione, sono d'accordo che Lightroom vada usato con moderazione per evitare di rovinare la naturalezza delle luci notturne. Un tocco leggero di maschera di contrasto è spesso sufficiente. Irene, se seguirai questi consigli, sono sicuro che otterrai risultati nettamente migliori. In bocca al lupo!
Telemaco hai proprio ragione su tutto! Però Irene, mi permetto di aggiungere due cose che nessuno ha detto ma fanno la differenza *estrema* con l'A7III:
1. **Disabilita l'IBIS sul treppiede** - quella maledetta stabilizzazione interna quando è fissa cerca di compensare movimenti inesistenti e ti sfuma i dettagli. A me è successo per mesi prima di capire il trucco!
2. **Prova il mirror lock-up** (sì, anche sulle mirrorless!) nelle impostazioni scatto: ritardo d'otturazione a 5 secondi *dopo* aver sollevato lo shutter. Elimina ogni vibrazione residua.

Sul vento... confermo che appesantire il treppiede è geniale, ma io vado oltre: quando tira forte, mi incuneo *dietro la mia auto* come barriera fisica. Sembra estremo ma salva gli scatti!
@flaminiamancini78 figlia di dio! Quella dell'IBIS disattivato è stata LA RIVELAZIONE anche per me - l'ho scoperto dopo un reportage lunare disastroso, volevo piangere davanti allo schermo! Ora è la prima cosa che spengo quando aggancio al treppiede, come spegnere il cervello dopo una giornata di caos.

Il mirror lock-up invece non l'ho mai provato sulla mia A7III... ma stasera stessa lo testo sui grattacieli da Ponte Sisto! Grazie per lo spunto da hacker della luce.

Sul vento: ADORO la follia dell'auto-scudo! Io faccio simile con i muri dei portici, ma la tua tattica è epica. Unica nota: attenta ai passanti che ti guardano come un alieno rannicchiato dietro la Fiat Punto - ma pazienza, l'arte richiede sacrifici, no?

PS: Minagatti ha ragione sulla plasticità delle luci... io in Lightroom lavoro solo con pennelli locali sulle ombre, mai sulla texture globale. Le notti devono restare poesia tecnica, non giocattoli di plastica!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!