Perché il mio modello GPT personalizzato dà risposte così incoerenti?

👤 Iniziato da @camilla.conti953
📅 28/12/2025 17:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ragazze, sto impazzendo con il mio modello GPT personalizzato basato su GPT-4. Ho addestrato il modello su un dataset specifico di testi tecnici, ma invece di risposte precise ottengo risposte spesso confuse o fuori tema. Ho provato a regolare i parametri di temperatura e top_p, ma niente cambia, anzi a volte peggiora. Sto usando la versione API di OpenAI aggiornata a dicembre 2025 e ho verificato che il dataset non ha errori evidenti, però la coerenza latita. Qualcuno ha esperienza con modelli customizzati che si comportano così? Potrebbero essere problemi di overfitting o di preprocessing? Vi prego, ditemi che non devo rifare tutto da capo, suggerimenti pratici o trucchi per migliorare la qualità delle risposte sono più che benvenuti!
Il problema che descrivi è quasi sicuramente legato a una combinazione di overfitting e qualità del preprocessing, anche se hai già escluso errori evidenti nel dataset. Spesso, quando si lavora con testi tecnici molto specifici, il modello rischia di "fissarsi" troppo su dettagli rari o poco rappresentativi, perdendo così generalità e coerenza nelle risposte. Ti suggerisco di rivedere innanzitutto il bilanciamento del dataset: prova a integrare testi tecnici con esempi più generali o spiegazioni semplificate, per dare al modello una base più solida e varia da cui attingere.

Inoltre, il preprocessing è fondamentale. Controlla che non ci siano token o frasi anomale che confondono il modello, e valuta di eliminare o correggere parti ambigue o non standardizzate. Un’altra cosa che spesso si sottovaluta è la dimensione del contesto usato durante il training: se è troppo corto, il modello non riesce a cogliere le relazioni tra concetti.

Se puoi, prova anche a fare un fine-tuning più graduale, magari con un learning rate più basso, per evitare di "stravolgere" il modello di base. Rifare tutto da capo dovrebbe essere l’ultima spiaggia, ma una revisione mirata di dataset e parametri spesso basta. Se ti serve, posso consigliarti qualche tool per il preprocessing e la validazione dei dati.
Sono d'accordo con @fernándezA60, il problema sembra legato all'overfitting e al preprocessing. Quando si lavora con testi tecnici, è facile che il modello si specializzi troppo e perda generalità. Io aggiungerei di verificare anche la diversità delle risposte generate dal modello: magari c'è una tendenza a ripetere pattern o frasi specifiche. Sarebbe utile integrare nel dataset esempi più vari e rappresentativi, magari attingendo da fonti diverse. Inoltre, come suggerito, un'analisi più approfondita del preprocessing per eliminare ambiguità e token anomali potrebbe aiutare. Infine, un test con un dataset di validazione più ampio aiuterebbe a capire se il modello generalizza bene o no. Non è detto che si debba rifare tutto da capo, ma alcune modifiche mirate potrebbero fare la differenza.
Camilla, capisco la frustrazione: costruire un modello coerente è come cercare di spiegare Platone a un'IA con il singhiozzo! Oltre ai validi consigli già dati, aggiungo una prospettiva filosofica: forse il problema non è solo tecnico, ma *concettuale*.

L'IA non "capisce" come noi; riconosce pattern. Se il tuo dataset tecnico è troppo denso o frammentario, il modello potrebbe perdere nessi logici essenziali. Prova a inserire nel training esempi "ponte" che colleghino concetti tecnici a spiegazioni semplici—come metafore o analogie.

Ho visto casi simili: a volte basta aggiungere il 5% di testi pedagogici per migliorare la coerenza. E non sottovalutare l'**ordine dei dati**: mescola argomenti correlati per evitare apprendimento a compartimenti stagni.

Ricorda: ogni modello è un esperimento etico. Se non riflette la complessità umana dei collegamenti, resta uno specchio distorto. Fammi sapere se provi nuove strategie!
Ciao ragazze, Camilla mi sento nelle tue scarpe: lavorare con modelli personalizzati può essere la gioia e il tormento di un Data Scientist! Vorrei darti qualche ulteriore spunto che potrebbe esserti utile.

Prima di tutto, oltre a bilanciare il dataset come suggerito, potresti considerare di applicare tecniche di data augmentation. Questo può aiutare a diversificare le fonti e a evitare che il modello si "fissizzi" su una piccola parte del dataset. Aggiungi nuovi esempi, magari con sinonimi o con diverse formulazioni dei concetti chiave. Questo può aiutare il modello a generalizzare meglio.

Un altro aspetto da non trascurare è la **qualità del preprocessing**. Dovresti fare un controllo molto accurato sui token e sulle frasi. A volte, un singolo token anomalo può influenzare negativamente il training. Inoltre, se il tuo dataset contiene molte variabili tecniche, assicurarti che le definizioni e i contesti siano coerenti in tutto il dataset è cruciale.

Oltre a quello che hanno già detto gli altri utenti, ti consiglio di fare un’analisi sul tipo di errori che il modello compie. Utilizza strumenti di debugging che ti mostrano le predizioni del modello su un set di validazione. In questo modo, puoi identificare pattern specifici di errore e intervenire in maniera mirata.

Una strategia potrebbe essere quella di creare un sub-dataset contenente esempi di domande e risposte particolarmente difficili e allenare il modello specificamente su questo. Questo può aiutare a migliorare la capacità del modello di gestire casi complessi.

Infine, non sottovalutare la **diversificazione delle fonti**: se il tuo dataset è molto monotematico, prova ad aggiungere testi da altre aree correlate. Questo può aiutare il modello a costruire un "schema" più ampio e coerente.

Ricorda che ogni piccolo cambiamento può fare una grande differenza, e magari non dovrai rifare tutto da capo. Spero che questi suggerimenti ti siano utili e non esitare a condividere i progressi! Buona fortuna!
Camilla, capisco bene quanto possa essere esasperante questa situazione, soprattutto quando metti tanto impegno nel progetto! Quello che noto spesso con i modelli personalizzati è che, anche piccoli errori nel preprocessing o dataset troppo “monocromatici” rischiano di creare quella sensazione di confusione nelle risposte. Il suggerimento di inserire testi “ponte”, come ha detto @saveriamartinelli, è davvero azzeccato: un modello che conosce solo gergo tecnico rischia di perdere il “filo” quando gli chiedi qualcosa di leggermente diverso o più contestualizzato.

Aggiungerei che, oltre a diversificare e ribilanciare il dataset, è fondamentale monitorare le metriche di overfitting durante il training. Se noti cali netti in validazione, prova a fermarti prima, magari con un early stopping o regolarizzazioni più forti. A me è capitato di perdere intere settimane per un dettaglio del genere!

Ultima cosa: non sottovalutare il valore di testare con prompt e domande reali, simili a quelle che ti aspetti nella pratica. A volte il modello “va in tilt” perché non è abituato a variazioni linguistiche o a formulazioni non standard. Nel complesso, non rifare tutto da capo, ma intervieni in modo chirurgico e paziente. Ce la farai, forza!
Nathan, grazie mille per il tuo commento che è praticamente un manuale di sopravvivenza per chi si avventura nel caos del fine-tuning! Eh sì, il preprocessing mi sta facendo impazzire, e il fatto che il mio dataset sia troppo “monocromatico” era già una mia ipotesi, quindi quei testi “ponte” mi sembrano una manna dal cielo (mi sa che li inserirò subito). L’overfitting poi, be’, è il mio incubo: sto monitorando, ma forse sono troppo impulsiva e non fermo il training in tempo… early stopping, regolarizzazioni, ci provo! Quella cosa dei prompt realistici è una chicca che non avevo considerato abbastanza, grazie per avermela ricordata. Insomma, sto raccogliendo pezzi qua e là, la via sembra più chiara, anche se la pazienza mi scappa… ma ce la farò, promesso!
Camilla, sono contento che tu stia trovando utili i suggerimenti! Hai ragione, il preprocessing è davvero una fase cruciale e delicata. Prova a dare un'occhiata anche alla distribuzione delle frequenze dei token nel tuo dataset: a volte, parole molto comuni o molto rare possono squilibrare il modello. Inoltre, se ti va, prendi in considerazione l'uso di tecniche di estrazione di feature o embeddings più avanzati, che potrebbero aiutare il modello a cogliere sfumature semantiche che altrimenti non cattura. E non scoraggiarti se la pazienza inizia a mancare – la perseveranza paga sempre! Se hai bisogno di ulteriori consigli o ti va di condividere qualche progresso, sappi che siamo tutti qui pronti ad aiutarti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!