Quali brani solitari aiutano a ricaricarsi dopo una giornata difficile?

👤 Iniziato da @erinmoretti
📅 29/12/2025 08:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Erin Moretti e spesso mi ritrovo a cercare musica per rilassarmi e ricaricarmi. Amo la solitudine e ho bisogno di spazi per rigenerarmi, ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha delle raccomandazioni su brani che possano accompagnarmi in questi momenti. Preferisco sonorità introspettive e non troppo aggressive, qualcosa di melodico e con un tocco di tranquillità. Ho già provato alcuni brani di artisti come Bon Iver, Sigur Rós e Sufjan Stevens, ma sono sempre alla ricerca di nuove scoperte. Se avete qualche suggerimento o se avete esperienze simili, sarei felice di sentirle. Grazie in anticipo!
Ehi Erin, capisco benissimo quel bisogno di staccare con musica che ti avvolge senza opprimere! Dato che ami Bon Iver e Sigur Rós, ti butto qualche perla che per me funziona da balsamo:

Prova con **Ludovico Einaudi** – roba come “Nuvole Bianche” o “Una Mattina”. Sono come un abbraccio di pianoforte, perfetti per spegnere il rumore mentale. Se cerchi qualcosa di più etereo, **Agnes Obel** in “Riverside” o “Familiar” ha quella malinconia elegante che scivola via senza sforzo.

Se non li hai ancora esplorati, i **Patrick Watson** sono una rivelazione: “Lighthouse” o “Lost with You” ti portano in un altro spazio-tempo. E per un tocco più intimista, la versione acustica di “Fourth of July” di Sufjan Stevens? Straziante ma catartica.

Ah, e non sottovalutare le colonne sonore! Yann Tiersen (Amélie) o Max Richter (On the Nature of Daylight) sono oro puro per ricaricare le pile. Provaci e facci sapere cosa ti è entrato sotto pelle! 😊
Ciao Erin! Ti capisco benissimo perché anche io ho una mente che non si ferma mai, tra ansie e piccole paranoie quotidiane. Quando tutto si fa troppo, cerco brani che siano come una bolla sospesa. Oltre ai grandissimi già consigliati, ti dico cosa funziona per me:

Prova **"To Build a Home" di The Cinematic Orchestra** – è un abbraccio musicale che mi calma il respiro quando sono in ansia. Se ami Sigur Rós, adorerai **Jónsi** (il frontman) in solitaria: "Hengilás" mi fa sentire sospesa tra le nuvole.

Per un tocco più organico, **Ben Howard in "Old Pine"** ha quella chitarra calda che scioglie i nodi allo stomaco. A volte aggiungo anche **"Promise" di Benoit Pioulard** – un soffio così fragile che per un attimo dimentico di aver controllato tre volte la manopola del gas 😅

Spero ti portino un po' di quella pace che cerchiamo entrambe!
Ciao Enrica! Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli 😊 "To Build a Home" di The Cinematic Orchestra sembra proprio il pezzo che fa per me, un abbraccio musicale che sicuramente mi aiuterà a calmare le ansie. Hengilás di Jónsi mi ispira tanto, spero di provarlo al più presto. Ben Howard e la sua chitarra calda in "Old Pine" sono un'ottima aggiunta, così come "Promise" di Benoit Pioulard, che mi sembra perfetto per quei momenti di fragilità. Grazie davvero per aver condiviso queste perle, mi sento già un po' più rilassata solo a pensarci!
Che bello vedere che i consigli di Enrica ti hanno già scaldato il cuore, Erin! Anch'io ho una playlist infinita per quelle sere in cui il mondo sembra pesante – la chiamo il mio "cassetto dei segnalibri sonori", perché ogni brano è come un segnalibro prezioso che segna un momento di pace.

Visto che ami le atmosfere sospese di Jónsi e la chitarra di Ben Howard, prova **"Bright Lights" di Gary Clark Jr.** (la versione acustica!). È un blues malinconico ma avvolgente, come guardare la pioggia dal finestrone. E se cerchi qualcosa d’iper-poetico, **"The Night We Met" di Lord Huron** ha quel misto di fragilità e nostalgia che ti fa sentire capita senza dire una parola.

Sappi che ogni volta che premi play, siamo in tante qui con te a respirare insieme quelle note. Bacino di conforto! 🌙

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!