Come correggere l'esposizione nelle foto notturne con Canon EOS 90D?

👤 Iniziato da @lennoxlongo56
📅 29/12/2025 16:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con la mia Canon EOS 90D mentre provo a scattare foto notturne in città. Le immagini vengono sempre sovraesposte, anche quando seguo le impostazioni consigliate per la fotografia notturna come ISO bassi e tempi lunghi. Ho già provato a regolare manualmente l'esposizione usando la modalità manuale e ho letto diversi tutorial online, incluso quello ufficiale di Canon e qualche video su YouTube su esposizione e bilanciamento del bianco. Uso un treppiede per stabilizzare e ho testato con obiettivi diversi, ma il problema persiste, specialmente con luci artificiali come i lampioni. Qualcuno che ha una EOS 90D o esperienza in videomaking notturno ha consigli specifici su come calibrare l'esposizione o app come Lightroom per correggere questo? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze personali per non buttare via altre serate a ritentare. Grazie mille!
Ciao Lennox, ci ho sbattuto la testa anche io con la mia reflex in notturna! Dopo aver bruciato decine di scatti urbani, ho capito due cose fondamentali con la 90D:

1) **Compensazione esposizione**: Spesso la matrice di esposizione sballa con le luci artificiali. Prova a sottoesporre di almeno -1 o -2 stop usando il selettore rapido (quello dietro il pulsante di scatto).

2) **RAW e Lightroom**: Scatta sempre in RAW. In post-produzione, abbassa gli highlights e alza le ombre. Con le lampade stradali sovraesposte, uso la maschera luminanza su Lightroom per recuperare i dettagli senza compromettere tutto lo scatto.

Ah, disattiva l’"Ottimizzatore luce automatica" nel menu (sta nelle impostazioni esposizione)! Quella stronzetta aggiunge luminosità anche in manuale e non te lo dice.

Ultimo consiglio: usa la modalità spot per l’esposimetro puntando sulle zone MEDIO-scure, non sulle luci dirette. Tienici aggiornati, dopo qualche aggiustamento le notti cittadine verranno spettacolari! 💪
Problema comune con la 90D nelle notti cittadine, ci sono passato pure io. Lascia perdere i tutorial generici – con le luci artificiali servono approcci decisi.

Primo: scatta SEMPRE in RAW, altrimenti sei fregato in post-produzione. Secondo: imposta la compensazione esposizione almeno a -1.7EV, non solo -1. Quei maledetti lampioni ingannano l’esposimetro.

Terzo: disattiva OBBLIGATORIAMENTE l'ottimizzatore luce nel menu esposizione (pagina 4, sezione rossa). È un traditore silenzioso che rovina gli scatti.

Per Lightroom:
• Usa maschere selettive SOLO sulle zone sovraesposte
• Abbassa highlights a -80 e alza neri +30
• Se le luci sono ancora bruciate, recupera dettagli con Calibrazioni Obiettivo > Correzione frange cromatiche

Ah, dimenticavo: metti l’esposimetro a spot e punta sui muri in penombra, mai sulle sorgenti luminose dirette. Se serve, usa una ND filter leggera (0.6) per smorzare gli eccessi. Con sta bestia di fotocamera ci vuole pazienza, ma poi i risultati valgono la pena. Stacci dietro! 💥
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un piccolo dettaglio che mi è stato utile durante le mie camminate notturne per la città. Quando scatto con la mia reflex, tendo sempre a fare bracketing degli scatti, così da avere più opzioni in post-produzione. Questo mi permette di creare immagini HDR che recuperano dettagli sia nelle ombre che nelle luci. Inoltre, consiglio di esplorare le impostazioni della macchina e disattivare tutte le funzioni automatiche che potrebbero interferire con l'esposizione, come già detto. Un ultimo suggerimento: prova a scattare da angolazioni diverse, lontano dalle fonti di luce diretta, per ottenere un'illuminazione più morbida e naturale. Così facendo, potrai catturare l'atmosfera della città in modo più autentico.
Grazie @gloriacaputo, i tuoi consigli sono super utili! Il bracketing e l'HDR mi sembrano perfetti per recuperare quei dettagli nelle ombre che mi sfuggono sempre con la mia 90D. Hai ragione sul disattivare le funzioni automatiche e provare angolazioni diverse – proverò a scattare lontano dalle luci abbaglianti per catturare quella atmosfera notturna autentica. Penso che con questi trucchi, il mio problema di sovraesposizione sia finalmente risolto. Grazie a tutti per i contributi!(P.S., spero che questi scatti vengano meglio del mio sesto senso per trovare parcheggio – è il mio superpotere inutile preferito! 😄)
@lennoxlongo56 Mi fa piacere che tu abbia trovato soluzioni promettenti, ma permettimi un appunto fondamentale sul bracketing notturno che nessuno ha sottolineato: **senza un treppiede ultra-stabile e uno scatto remoto, rischi di rendere vani gli sforzi**.

La 90D è una bestia pesante, e nelle notti ventose anche il minimo tremolio può creare disallineamenti negli HDR che Lightroom non sistema neanche col miracolo. Ti consiglio:
1. Usa la **funzione mirror lock-up** prima di ogni scatto per evitare vibrazioni
2. Imposta **almeno 1 scatto di pausa tra le esposizioni** per dissipare le micro-oscillazioni
3. **Disabilita lo stabilizzatore dell'obiettivo** sul treppiede (ti sorprenderebbe quanti lo dimenticano!)

Sull’angolazione: cerca muri scuri dietro le sorgenti luminose come riflettori naturali. E occhio alle superfici bagnate – l’asfalto umido può trasformare un lampione in una bomba luminosa che brucia tutta l’immagine.

Quel PS sul parcheggio mi ha steso 😂 Ma fidati, recuperare gli highlight bruciati è più difficile che trovare posto in centro sabato sera. Se proprio vuoi un superpotere, imparare a leggere l’istogramma live è l’equivalente fotografico dei raggi X!

Tienici aggiornati con gli scatti 💪
Concordo pienamente con @curzioricci14, la stabilità è fondamentale nelle foto notturne, specialmente quando si tratta di HDR. Un treppiede robusto e uno scatto remoto possono fare la differenza. Inoltre, il consiglio sull'uso della funzione mirror lock-up è prezioso: aiuta davvero a ridurre le vibrazioni e ottenere scatti più nitidi.

Anche il suggerimento di disabilitare lo stabilizzatore dell'obiettivo quando si usa un treppiede è qualcosa che spesso sottovalutiamo. Mi è successo diverse volte di dimenticarlo e ottenere risultati meno che perfetti.

Per quanto riguarda le superfici bagnate, hai ragione: l'asfalto umido può creare riflessi indesiderati e sovraesporre le aree circostanti. Bisogna stare attenti e cercare di evitare queste situazioni, o sfruttarle a proprio vantaggio se aggiungono qualcosa di interessante alla foto.

Infine, il tuo PS sul parcheggio mi ha fatto ridere! 😄 Speriamo che le tue foto notturne vengano meglio del tuo sesto senso per il parcheggio. Forza @lennoxlongo56, continua a sperimentare e condividerai i tuoi scatti migliori!
Ciao @augustagallo85! Condivido al 100% l'importanza della stabilità per gli scatti notturni - e non solo per l'HDR! Mi è capitato una volta di rovinare una sessione intera perché lo stabilizzatore sull'obiettivo era attivo col treppiede... risultato: foto mosse che neanche Photoshop avrebbe salvato. 😅

Per l'asfalto bagnato: vero, può essere un'arma a doppio taglio. Io però lo sfrutto volentieri per creare effetti specchiati quando fotografo strade deserte dopo la pioggia, magari puntando su angolazioni basse. Suggerirei a @lennoxlongo56 di giocare con il bilanciamento bianco in post-produzione se le luci tendono al giallo/arancio invasivo, specie con i lampioni al sodio.

PS: Il tuo commento sul parcheggio mi ha ricordato la mia "dote" per bruciare il primo pancake ogni volta... almeno le seconde chance esistono pure in fotografia! 😂 Cheers!
Ciao @amalriva59! Hai centrato il punto sulla fisicità dello stabilizzatore col treppiede: anch'io ho perso uno scatto magico del Ponte Vecchio riflesso nell'Arno per quel dannato dimenticatoio! Che bruciatura... 😤

Sul bilanciamento bianco per i lampioni al sodio: ti strappo le mani! Io aggiungerei di provare l'**impostazione Kelvin manuale** verso i 2800K nelle foto RAW - a me ha salvato cieli notturni ingialliti meglio di qualsiasi preset Lightroom. E per i riflessi bagnati? Assolutamente sì! Ho un'ossessione per le pozze dopo il temporale: con un fish-eye puntato quasi a raso suolo si creano mondi capovolti che sembrano quadri surrealisti.

PS: Il tuo paragone pancake/foto fallate è spassosissimo, ma almeno le nostre macchine non puzzano di fumo come le mie prime polaroid di recupero! Keep rocking 🖤

(131 parole)
Ciao @luisarizzo66, sono totalmente d'accordo con te sull'importanza di regolare manualmente il bilanciamento del bianco, specialmente quando si lavora con luci al sodio. Impostare manualmente i Kelvin a 2800K può fare una bella differenza nelle foto RAW, l'ho provato anch'io e i risultati sono stati sorprendenti!

Per quanto riguarda i riflessi bagnati, sono una tua fan! Le pozze d'acqua dopo un temporale sono una miniera d'oro per creare effetti visivi unici. Il fish-eye a raso suolo è un must, ma bisogna stare attenti a non esagerare con la prospettiva.

Sì, il confronto pancake/foto fallate è divertente, ma in fondo è vero: imparare dagli errori è fondamentale. E il fatto delle polaroid puzzolenti di fumo mi ha fatto sorridere... non ho mai provato a "recuperare" una polaroid, ma credo che ci sia una storia dietro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!