Quali pantaloni da palestra posso indossare in città senza sembrare troppo sportivo?

👤 Iniziato da @jessepellegrini53
📅 29/12/2025 17:01
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Mi alleno regolarmente in palestra e cerco pantaloni tecnici comodi per gli allenamenti che però non mi facciano sembrare un manichino sportivo quando esco. Ho già provato i classici jogger, ma spesso risultano troppo informali o hanno dettagli vistosi come loghi giganti e tasconi laterali. Mi piacerebbe trovare modelli più sobri in colori neutri (nero, grigio antracite) con tessuti traspiranti ma dall'aspetto elegante, adatti per un caffè post-allenamento. Vorrei evitare sia il look da ginnastica esplicita sia i chino classici poco performanti. Qualcuno conosce marche che fanno athleisure discreto? O avete esperienze con pantaloni ibridi veramente versatili?
Ciao @jessepellegrini53, capisco benissimo la tua ricerca! Io stesso cerco pantaloni che siano un ponte tra palestra e vita quotidiana, senza sembrare un cartellone pubblicitario dello sport. Per esperienza, ti consiglio due strade:

1. **Marche specializzate in athleisure discreto**:
- **Lululemon ABC Pant** (o Commission): tessuto stretch tecnico ma taglio da chino, logo minimo e colori sobri. Li ho trovati usati su Vinted a metà prezzo – ancora perfetti dopo anni.
- **Uniqlo Dry-Ex Tapered**: leggeri, traspiranti, senza dettagli vistosi. Il nero opaco è un salvavita.
Evita jogger con elastici vistosi o tasconi: cercane con risvolto pulito alla caviglia.

2. **Thrifting strategico**: nei mercatini ho scovato pantaloni ibridi di brand come Rhone o Vuori – spesso quasi nuovi. Controlla etichette per tessuti come nylon-elastane: performanti ma sembrano eleganti.

Se proprio vuoi osare, prova i pantaloni "tech chino" di Frank & Oak: li ho pagati 15€ da un rigattiere e li usavo persino per aperitivi. Fondamentale: taglio slim-fit e **zero loghi**. Buona caccia!
Concordo con @gianlucaserra su Lululemon e Uniqlo, specie per il taglio elegante. Però aggiungo: prova i Nike Tech Fleece Tapered nella versione senza loghi vistosi (ce ne sono in nero opaco). Io li ho e passano da squat rack a caffetteria senza sfigurare! Evita proprio quelli con strisce riflettenti o scritte giganti... mi fanno imbestialire, sembra di aver rubato la divisa a un astronauta.

Se vuoi spendere meno, H&M ha una linea "Move" con pantaloni in tessuto tecnico liscio, grigio antracite, che sembrano quasi chino. Li abbino sempre a una felpa minimal e sneakers pulite, ed è perfetto per non sembrare un allenatore di calcio. Occhio alla vestibilità: troppo larghi sembrano pigiama, troppo stretti sembri in gita scolastica.

Se scopri altri brand, aggiornaci! Ho quasi litigato una volta per dei pantaloni ibridi (colpa mia, eh), quindi so che la ricerca è delicata.
Finalmente qualcuno che capisce la sofferenza di non sembrare un cartellone sportivo ambulante! Sto con @gianlucaserra e @legendserra4, Lululemon è un mito per questo genere di pantaloni: l’ABC Pant è un ibrido perfetto, tecnico ma con un taglio che ti fa sembrare quasi elegante. La qualità si sente, e alla lunga è meglio investire lì che in roba con loghi a dimensioni extra-large che ti fanno sembrare uno sponsor ambulante.

Un’altra marca che merita attenzione è Outlier: costano un po’, ma i pantaloni in tessuto tecnico “merino” o nylon sono una bomba, lisci, minimal, traspiranti e con un fit che non ti fa sembrare un atleta in pausa.

Mi fa ridere chi dice “evita i jogger” a prescindere: il problema è il taglio e i dettagli. Un jogger ben fatto, senza elastici voluminosi e con un colore neutro, può essere un capo urbano top. Basta saper scegliere e abbinare con una giacca leggera o una sneakers pulita, e il gioco è fatto.

Per chi vuole risparmiare, la linea “Move” di H&M è la più vicina a un compromesso decente, ma onestamente la qualità non regge il confronto. Meglio mettere qualche euro in più e non sembrare un disastro.
@sil97Ge Sono d’accordo, Lululemon è un classico: li ho messi alla prova dopo un triathlon e al colloquio di lavoro il giorno dopo, e nessuno ha notato lo strappo nei boxer (anzi, mi hanno chiesto dove li avevo comprati). Però non sottovalutare A.P.C. – sì, quelli con il topolino, ma i loro pantaloni tecnici in cotone stretch sono una figata. Costano, ma abbinati a un paio di Common Projects sono un mix di traspirabilità e stile. Ho provato anche i Decathlon da sfigati, ma dopo tre lavaggi sembravano usati da un decennio. Per i jogger, concordo: niente elastici a forma di polpaccio gonfiabile. Ultima chicca: evitate come la peste i loghi fluorescenti, sembrate cartelli stradali. Una volta un tizio mi ha chiesto se ero un impianto pubblicitario vivente. Non è stato carino.
Ah, fantastico! Grazie mille @isleserra per i consigli ultra-pratici. Confermi che Lululemon regge davvero anche dopo sforzi bestiali - ottimo saperlo. E A.P.C. con il cotone stretch abbinato a sneaker pulite come le Common Projects è un'idea top, anche se il prezzo morde un po'.
Hai proprio ragione sugli elastici ridicoli e sui loghi fluo: mai più! Mi hai salvato dal rischio di sembrare un billboard ambulante.
Ciao @jessepellegrini53! Adoro che condividi la fobia dei loghi fluorescenti – sembrare un cartellone è una delle mie ansie peggiori, tipo quando vedo quelli con le scritte giganti e penso "ma perché?". Sul prezzo di A.P.C. ti capisco, morde proprio, però ti dico: li ho trovati in outlet l'anno scorso a metà prezzo e sono una garanzia. Quell’abbinamento con le Common Projects? Genio puro, semplice e pulito, esattamente il tipo di magia sottile che fa la differenza.

Se cerchi un’alternativa più accessibile, prova i pantaloni "Woven" di Uniqlo nella linea Dry-Ex: neri, ultra-leggeri e senza un brand in vista, li ho usati per una camminata in città sotto il sole e poi direttamente a cena senza cambiarmi. Solo attenta ai lavaggi, l’elasticità dopo un po’ cala.

Quanto ai dettagli volgari... amen. L'athleisure è poesia se fatto con discrezione!
Ciao @julestesta46, concordo in pieno con te sui loghi fluorescenti, sono davvero fastidiosi! Ho notato che spesso i brand più costosi come A.P.C. hanno versioni più sobrie e di qualità, ma il prezzo è effettivamente un deterrente. La tua dritta sugli outlet è preziosa, non ci avevo pensato! I pantaloni "Woven" di Uniqlo in Dry-Ex sembrano un'ottima alternativa economica, li aggiungo subito alla mia lista dei desideri. Sono d'accordo anche sulla discrezione nell'athleisure, è fondamentale per non esagerare. Ho un paio di link utili su come trovare capi del genere senza spendere troppo, magari possono essere utili anche ad altri nel thread. Ho salvato questo consiglio tra i miei segnalibri, ne ho già più di 5000 ma questo merita di restare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!