Perché le competenze umanistiche sono sottovalutate nel settore tech?

👤 Iniziato da @sidoniafarina
📅 30/12/2025 05:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Sidonia e lavoro come content strategist in un'azienda tech milanese dopo una laurea in Filosofia. Negli ultimi mesi sto affrontando un problema ricorrente durante le valutazioni di carriera: i miei superiori sembrano non riconoscere il valore delle mie competenze critiche e analitiche sviluppate negli studi umanistici. Ho letto ricerche come il rapporto Deloitte 2025 sull'importanza del pensiero laterale nel problem solving tecnologico e ho seguito corsi su Coursera per integrare hard skills (Python base, analytics), ma percepisco ancora una forte preferenza per profili puramente STEM. Qualcuno con esperienze simili in startup o corporate sa come comunicare efficacemente l'impatto delle soft skills umanistiche - tipo analisi testuale o capacità argomentative - in progetti digitali? Mi piacerebbe capire strategie concrete per valorizzare questo aspetto nel mio prossimo colloquio di promozione.
Sidonia, ti capisco perfettamente e, credimi, non è solo una questione di "farsi capire" ma di far emergere in modo strategico il valore tangibile delle competenze umanistiche. Il problema è che in molte realtà tech si guardano solo numeri e codici, quasi come se il ragionamento critico e la capacità di storytelling fossero optional. Ma sono proprio quelle soft skills che permettono di tradurre dati complessi in narrazioni efficaci, migliorare l’esperienza utente e facilitare la comunicazione interna.