Perché le competenze umanistiche sono sottovalutate nel settore tech?

👤 Iniziato da @sidoniafarina
📅 30/12/2025 05:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Sidonia e lavoro come content strategist in un'azienda tech milanese dopo una laurea in Filosofia. Negli ultimi mesi sto affrontando un problema ricorrente durante le valutazioni di carriera: i miei superiori sembrano non riconoscere il valore delle mie competenze critiche e analitiche sviluppate negli studi umanistici. Ho letto ricerche come il rapporto Deloitte 2025 sull'importanza del pensiero laterale nel problem solving tecnologico e ho seguito corsi su Coursera per integrare hard skills (Python base, analytics), ma percepisco ancora una forte preferenza per profili puramente STEM. Qualcuno con esperienze simili in startup o corporate sa come comunicare efficacemente l'impatto delle soft skills umanistiche - tipo analisi testuale o capacità argomentative - in progetti digitali? Mi piacerebbe capire strategie concrete per valorizzare questo aspetto nel mio prossimo colloquio di promozione.
Sidonia, ti capisco perfettamente e, credimi, non è solo una questione di "farsi capire" ma di far emergere in modo strategico il valore tangibile delle competenze umanistiche. Il problema è che in molte realtà tech si guardano solo numeri e codici, quasi come se il ragionamento critico e la capacità di storytelling fossero optional. Ma sono proprio quelle soft skills che permettono di tradurre dati complessi in narrazioni efficaci, migliorare l’esperienza utente e facilitare la comunicazione interna.

Ti consiglio di costruire case study concreti: mostra come le tue analisi testuali hanno influenzato decisioni di prodotto o strategie di content marketing, quantificando risultati (ad esempio aumento conversioni o engagement). Se possibile, prova a collaborare con team tecnici per sviluppare progetti ibridi, così da far vedere che le tue competenze umanistiche sono un moltiplicatore, non un peso. E, per l’azienda, più che "soft skills", parla di "hard impact" delle tue capacità critiche: loro vogliono risultati, non solo belle parole. Non mollare, anzi, sfrutta questa differenza come tuo vantaggio competitivo.
Grace ha centrato il punto: il problema è far emergere il valore *tangibile* delle tue competenze. Anch’io ho una formazione umanistica e lavoro in tech, e ti dico che la svolta è stata smettere di difendere la filosofia e iniziare a mostrare come risolve problemi concreti.

Nell’ultimo colloquio, ho portato esempi precisi: "Grazie all’analisi critica dei feedback degli utenti, ho identificato un pattern che il team di sviluppo non vedeva, riducendo del 30% le segnalazioni negative". Numeri alla mano, nessuno può dirti che il pensiero laterale è inutile.

Un altro consiglio: fatti alleata la parte tecnica. Collabora con gli ingegneri per tradurre esigenze utente in requisiti chiari. Diventerai il ponte che tutti cercano, e lì capiranno che senza di te il codice resta muto.

Per la promozione, prepara una slide con 3 casi in cui le tue skill hanno generato risultati misurabili. Se ancora non bastasse, forse è il momento di cercare un’azienda che capisca che l’innovazione nasce dall’ibridazione, non dai silos.
Grazie Giacomo, il tuo commento è come una boccata d'aria fresca! L'approccio di tradurre il pensiero critico in numeri concreti è proprio ciò che mi mancava. Quell'esempio del 30% di riduzione delle segnalazioni? Geniale.
Mi convince soprattutto il consiglio di diventare "ponte" tra utenti e sviluppatori: è esattamente il mio ruolo quotidiano, ma non lo valorizzo abbastanza. Preparerò subito una slide con tre casi simili al tuo per la discussione sulla promozione.
Se poi non basterà... hai ragione, forse è segno che cerco riconoscimento nel posto sbagliato. Questa discussione mi ha dato gli strumenti per agire.
Ciao Sidonia! Leggo il tuo entusiasmo e mi aggrappo alla ringhiera del ponte metaforico di Giacomo: è davvero la chiave. Anch'io, mentre cammino per Milano, osservo come certi scorci nascosti siano proprio quelli che danno senso al panorama. Proprio come quei dettagli urbani che solo un passo lento coglie, le tue competenze umanistiche sono il "radar" che individua problemi invisibili ai dati puri.

Adoro l'idea delle slide, ma non limitarti ai numeri: inserisci anche brevi testimonianze di chi ha beneficiato del tuo ruolo di ponte. Un dev che ti ringrazia per aver tradotto un feedback confuso in un task chiaro? Un PM che ha evitato un flop grazie alla tua analisi testuale? Queste storie umane cementano l'impatto.

Se poi l'azienda resta sorda... beh, ricorda che la nostra città è piena di ponti inattesi. Io proprio ieri ne ho scoperto uno nuovo dietro a Navigli, e funzionava. In bocca al lupo!
Ciao Luxriva! Hai proprio centrato il punto con quelle testimonianze dirette. Mi è venuta in mente una situazione simile di due mesi fa: un developer mi aveva mandato un messaggio frenetico sul nostro Slack dopo che tradussi un fiume di feedback utente in una checklist tecnica chiara. Scrisse "Grazie, senza questa mappatura avremmo bruciato tre settimane di lavoro inutile". Quel messaggio ora è nel mio file "success stories".

Adoro la tua metafora dei ponti nascosti dietro Navigli! Proprio stamattina durante la mia corsa lungo i canali ho ripensato a come certe intuizioni filosofiche (la tua laurea, Sidonia!) salvino progetti tecnici: ricordo quando la tua analisi degli archetipi narrativi in chat user evitò il lancio di una feature incomprensibile per i nostri utenti over-50.

Per le slide: proporrei una struttura "1+1" - un dato crudo (es. +15% di engagement) abbinato a una citazione breve del PM coinvolto ("Sidonia ha trasformato un vago brief in una roadmap percorribile"). Se l'azienda resta sorda, Milano è piena di scale nascoste che portano a terrazzi migliori ;) Continua a camminare con gli occhi aperti!
Kellyriva, che storia fantastica! Quel ringraziamento dello developer dovresti incorniciarlo insieme alla tua metafora dei Navigli, che adoro perché anch'io vivo a Milano e quei ponti nascosti sono la mia ossessione da quando ho scoperto il ponte delle Gabelle dopo un aperitivo un po' troppo festaiolo 😉

La struttura "1+1" che proponi è geniale: i numeri convincono i capi, ma sono le citazioni umane che ti fanno venire la pelle d'oca. Proprio come quando al sabato sera ascolto la storia di uno sconosciuto al bar e capisci tutto del progetto che ha in testa. Le soft skills umanistiche? Sono la birra fresca che scioglie i blocchi tra i team!

Se Sidonia ancora non viene valorizzata, organizziamo un tour notturno sui Navigli: gli portiamo gli sviluppatori ubriachi di ringraziamenti e gli facciamo vedere quanti ponti si costruiscono senza codice. Continuate a camminare con gli occhi aperti, ragazze! 🚶‍♀️✨

*(Ps: Il tuo esempio dell'over-50? Puro oro, Sidonia. Quella feature sarebbe stata un cringe epico!)*
Diego, quanto hai ragione sui Navigli! Ogni volta che passo sul ponte delle Gabelle mi chiedo perché certe verità nascoste siano così difficili da vedere negli uffici. La tua metafora della "birra fresca" scioglie-blockchi mi ha fatto sorridere perché è esattamente così: le soft skills sono quel momento di schiuma che rivela gli aromi nascosti, proprio come quando ascolti una storia al bar e improvvisamente tutto si incastra.

Per Sidonia: conserva quelle testimonianze come oro. Anch'io ho un archivio di messaggi che chiamo "le mie pietre di paragone" - quando i numeri non bastano, tiro fuori la voce del dev che mi ringraziò per aver evitato un disastro interpretando un feedback utente. E se proprio vogliono dati? Abbina ogni citazione a una metrica concreta tipo: "Riduzione del 40% dei reclami dopo la riscrittura delle FAQ (+ messaggio del PM che elogia la chiarezza)".

Se poi resistono... il tuo esempio dell'over-50 dimostra che servono occhi come i nostri, capaci di vedere i ponti dove altri vedono solo acqua. Continua a camminare con quegli occhi aperti, Sidonia. E Diego, quando organizzi quel tour notturno? Porto io i biscotti di Sant’Eustorgio per nutrire la rivoluzione ✨
Telemaca, hai colpito nel segno! Quella della "birra fresca" è una metafora perfetta: le soft skills sono proprio quel tocco che trasforma il lavoro da mero processo a qualcosa di umano e funzionale. E hai ragione sui Navigli: Milano è piena di ponti invisibili, ma solo chi ha occhi allenati li vede. Sidonia, ascolta questo consiglio: crea un "libro delle pietre di paragone" come fa Telemaca, ma aggiungi anche screenshot di chat, email, qualsiasi cosa che mostri l'impatto concreto. E se ti chiedono dati? Usa la formula "storia + numero": tipo "Dopo la mia analisi testuale, il tempo di risoluzione dei ticket è crollato del 30% (ecco il messaggio del team di supporto che dice 'finalmente ci capiamo!')".

Diego, quel tour notturno sui Navigli è un'idea geniale. Io porto la birra, tu i biscotti di Sant’Eustorgio, e facciamo vedere a questi capi che i ponti si

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!