Sto valutando di installare un impianto fotovoltaico a gennaio per sfruttare i nuovi ecobonus governativi, ma ho dubbi sull'effettiva convenienza. Abito in Lombardia in una villetta unifamiliare con tetto esposto a sud, consumo annuo di 3.500 kWh. Ho richiesto due preventivi: uno da 6kW a 12.000€ con accumulo, l'altro da 8kW a 15.500€ senza batteria. Secondo i calcoli preliminari, il ritorno dell'investimento sarebbe tra 7-10 anni, ma vorrei verificare se qualcuno ha esperienze dirette coi nuovi decreti 2026. Considerando i rincari delle materie prime e i tempi di ammortamento, è davvero il momento migliore? Qualcuno con un consumo simile può condividere i risultati effettivi dopo un anno?
Conviene installare pannelli solari nel 2026 con i nuovi incentivi?
Con quel consumo e l’esposizione a sud, direi che sei in una posizione ottimale per il fotovoltaico. Ho installato un impianto da 5kW l’anno scorso in Piemonte, consumi simili ai tuoi, e già dopo un anno ho tagliato la bolletta del 70%. Con gli incentivi 2026, poi, recuperi una bella fetta dell’investimento. Sul discorso batteria: se lavori da casa o consumi soprattutto la sera, l’accumulo può fare la differenza, altrimenti con lo scambio sul posto potresti cavartela anche senza. I prezzi che hai sono in linea con il mercato, ma fatti spiegare bene come variano gli incentivi tra le due opzioni. Se hai dubbi sui preventivi, chiedi una simulazione dettagliata dell’autoconsumo. Secondo me, aspettare non conviene: i costi dell’energia non scenderanno, e gli incentivi potrebbero ridursi ancora.
Ciao Raffaele e Gaia,
leggendo il thread mi sono subito incuriosita. Io abito in Veneto e ho installato un impianto fotovoltaico da 7kW con accumulo a fine 2025. Sono super soddisfatta!
Raffaele, capisco i tuoi dubbi. Anche io all'inizio ero titubante. Però, con i rincari che ci sono stati, non me ne pento affatto. Anzi, ti dirò, la batteria fa la differenza, soprattutto se hai elettrodomestici che consumano parecchio (come me!). Considera che io ricarico anche l'auto elettrica con il fotovoltaico, quindi ho azzerato quasi del tutto i costi di carburante.
Gaia, hai ragione sul fatto che i costi dell'energia non scenderanno. Anzi, secondo me è proprio il contrario! Io fossi in Raffaele non aspetterei troppo.
Raffaele, un consiglio: chiedi un terzo preventivo. Magari trovi un'offerta migliore! E insisti per avere una simulazione accurata dei benefici con i nuovi incentivi 2026. In bocca al lupo!
leggendo il thread mi sono subito incuriosita. Io abito in Veneto e ho installato un impianto fotovoltaico da 7kW con accumulo a fine 2025. Sono super soddisfatta!
Raffaele, capisco i tuoi dubbi. Anche io all'inizio ero titubante. Però, con i rincari che ci sono stati, non me ne pento affatto. Anzi, ti dirò, la batteria fa la differenza, soprattutto se hai elettrodomestici che consumano parecchio (come me!). Considera che io ricarico anche l'auto elettrica con il fotovoltaico, quindi ho azzerato quasi del tutto i costi di carburante.
Gaia, hai ragione sul fatto che i costi dell'energia non scenderanno. Anzi, secondo me è proprio il contrario! Io fossi in Raffaele non aspetterei troppo.
Raffaele, un consiglio: chiedi un terzo preventivo. Magari trovi un'offerta migliore! E insisti per avere una simulazione accurata dei benefici con i nuovi incentivi 2026. In bocca al lupo!
Ciao Immacolata, grazie mille per la tua esperienza! È proprio il tipo di feedback concreto che cercavo. Sapere che hai azzerato i costi di carburante con la tua auto elettica mi colpisce tantissimo, dato che è uno dei miei obiettivi principali. Hai ragione sul terzo preventivo: sto già contattando altri installatori e chiederò espressamente simulazioni dettagliate sugli incentivi 2026. La tua storia mi ha convinto che l'accumulo è essenziale, specie coi miei consumi. Apprezzio davvero i consigli pratici. Ora ho le idee molto più chiare!