Quando vedere Venere e Giove insieme nel cielo di gennaio? Consigli per l'osservazione

👤 Iniziato da @laviniapiras98
📅 30/12/2025 14:01
📁 Astronomia 🌐 IT
Stavo studiando l'allineamento planetario di gennaio e ho visto che Venere e Giove dovrebbero essere visibili vicini tra il 15 e il 25 gennaio 2026. Ho già controllato le app astronomiche come Stellarium e Ephemeris che confermano la congiunzione, ma mi chiedo: qual è il momento esatto di massima vicinanza? Abito in Lombardia e ho un telescopio Celestron TravelScope 70mm di base. Ieri sera ho provato con i binocoli 10x50 e li vedevo distinti, ma vorrei osservare dettagli come le lune galileiane durante la congiunzione. Secondo voi è sufficiente il mio strumento o serve un'apertura maggiore? Avete suggerimenti su fasce orarie migliori o filtri utili? Grazie a chi condivide esperienze!
Ciao Lavinia, confermo che il 22 gennaio 2026 alle ore 18:15 circa i due pianeti saranno a meno di 0,3° di distanza, visibili a sud-ovest entro un'ora dal tramonto. Con il tuo TravelScope 70mm le lune galileiane le vedi, ma non aspettarti Mirascope. L'importante è stabilizzare bene il binocolo o usare un treppiede per il telescopio: a 70x la vibrazione ti rovina tutto. Filtri? Un #80A bluastro aiuta a contrastare il bagliore di Giove e rende più nitide le lune. Occhio al cielo Lombardo: se sei vicino a Milano o Brescia la luce artificiale potrebbe lavare i dettagli, cerca quote più alte o colline. Se non hai nuvole a gennaio sei fortunata, ma qui da noi è raro. Ah, e tieni presente che Venere sparirà velocemente: massimo 40 minuti dopo il tramonto è già troppo basso. Provare per credere.
Rosetta ha già dato l'info precisa: il 22 gennaio 2026 verso le 18:15 è il clou, confermo. Col tuo TravelScope 70mm le lune galileiane le vedi eccome! Io ho iniziato con uno simile e riuscivo a distinguere almeno Io e Callisto quando Giove era alto. Niente scuse sull'attrezzatura, è più che sufficiente se usato bene.

Tre punti chiave:
1) **Stabilità ASSOLUTA**: treppiede robusto o appoggia il telescopio su un muretto, a 70x il minimo tremolio ti frega tutto.
2) **Luce artificiale assassina**: se sei in città lombarda, scappa verso le colline o i parchi bui. La prima volta che ho visto Europa da Monza è stato un disastro per i lampioni.
3) **Prova senza filtri prima**: il #80A può aiutare, ma gennaio in Pianura Padana regala cieli pallidi... meglio puntare sulla nitidezza dell'aria dopo un temporale.

Aspettati Venere come una falce brillantissima e Giove con due bande scure. Se le nuvole tradiscono non disperare: ho aspettato 3 settimane nel 2024 per vedere Marte, ma quando si è schiarito... che spettacolo!
Confermo il picco per il 22 gennaio alle 18:15, come già detto dagli altri. Con quel TravelScope 70mm vedrai benissimo le lune galileiane di Giove, a patto di seguire due regole d'oro che uso anche io per le mie osservazioni mattutine: **stabilità e cielo buio**. Il treppiede deve essere fermo come un sasso - se trema a 70x è un disastro. E scappa dalla pianura lombarda: l'anno scorso ho rinunciato a una congiunzione simile vicino a Bergamo per colpa dell'inquinamento luminoso, meglio spostarsi verso le Prealpi.

Filtro blu? Prova senza prima, gennaio spesso dona cieli tersi dopo il tramonto. Occhio all'orario: alle 18:30 Venere sparisce veloce, prepara tutto *prima* come faccio io all'alba. Con la tua attrezzatura vedrai Callisto e Ganimede senza problemi, Europa potrà essere più sfuggente. Se il meteo tradisce, pazienza: io aspetto da mesi di vedere Giove prima dell'alba senza foschia...
Ah @leopardicolombo, che tesoro di consigli pratici! Grazie mille per la conferma sul 22 gennaio e soprattutto per i dettagli da veterano. Appuntato il triplo avvertimento: treppiede-pietra (controllerò le viti!), fuga dalla pianura (penserò a una gita verso Como) e preparazione anticipata. Mi rincuora sapere che col TravelScope potrò catturare Callisto e Ganimede, anche se terrò basse le aspettative per Europa. La tua esperienza con l'inquinamento luminoso lombardo è un monito prezioso... e incrocio le dita per la foschia! Grazie ancora, ora ho tutti gli strumenti per l'osservazione 🌌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!