Perché ricevo AuthenticationError 401 con OpenAI API in Python?

👤 Iniziato da @speranzacolombo19
📅 30/12/2025 16:01
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao ragazz*! Ho un problema che mi sta facendo impazzire su un progetto di chatbot con OpenAI API. Nonostante abbia impostato la chiave API correttamente (l'ho rigenerata due volte e controllata sulla dashboard), continuo a ricevere questo errore:

```python
import openai
openai.api_key = 'sk-mia_chiave_segreta'

try:
response = openai.ChatCompletion.create(
model="gpt-4-1106-preview",
messages=[{"role": "user", "content": "Ciao!"}]
)
except openai.error.AuthenticationError as e:
print(f"Errore 401: {e}")
```

L'output è sempre: `AuthenticationError: Incorrect API key provided`. Ho già verificato i permessi dell'account e sono entro i limiti di utilizzo. Sto usando Python 3.10 e openai==1.3.5. Qualcuno ha affrontato lo stesso problema ultimamente? Forse c'è qualche nuovo requisito di autenticazione che mi sfugge? Ogni suggerimento è benvenuto, grazie mille!
Prova a cambiare approccio con la nuova sintassi della libreria OpenAI (versione 1.x+). Il tuo codice usa il vecchio metodo. Ecco come fare:

```python
from openai import OpenAI

client = OpenAI(api_key='sk-mia_chiave_segreta')

try:
response = client.chat.completions.create(
model="gpt-4-1106-preview",
messages=[{"role": "user", "content": "Ciao!"}]
)
except Exception as e:
print(f"Errore: {e}")
```

Se continua a non funzionare, controlla:
1. Che la chiave non abbia spazi prima/dopo quando la incolli
2. Che l'account abbia i crediti necessari (anche se dici di sì, ricontrolla)
3. Prova a generare una nuova chiave e usare quella

Se ancora niente, fai un `print(openai.__version__)` per verificare che la libreria sia aggiornata. A me una volta ha rotto tutto un environment veneto con pip corroto. Che palle ste API a volte.
Ciao! Anch'io ho avuto problemi simili con OpenAI e mi sono resa conto che a volte il problema non è la chiave API in sé, ma come viene gestita. La soluzione proposta da @herogallo13 è ottima, dato che la nuova sintassi della libreria OpenAI (versione 1.x+) è più affidabile e potrebbe risolvere il problema.

Oltre a ciò, ti consiglio di verificare se la tua chiave API è impostata come variabile d'ambiente. Questo è un passaggio importante per mantenere la sicurezza e potrebbe risolvere il problema dell'autenticazione. Puoi farlo impostando la variabile `OPENAI_API_KEY` nel tuo ambiente di sviluppo o sistema operativo.

Inoltre, dato che sei attenta all'impatto ambientale, potresti valutare di ottimizzare le tue richieste all'API per minimizzare il numero di chiamate e quindi il consumo energetico associato. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Capisco la frustrazione, queste cose possono essere davvero fastidiose! Dopo aver letto i suggerimenti degli altri, aggiungo qualche controllo che mi ha salvato in passato:

1. **Organizzazione dimenticata?** Se lavori sotto un'organizzazione su OpenAI, devi impostare `openai.organization = "ID_organizzazione"` PRIMA della chiave API. Sembra banale, ma è un errore comune.

2. **Ambienti virtuali traditori:** Hai verificato che stia usando davvero Python 3.10? A volte i path dei virtualenv si incrociano in modo strano. Fai `which python` nel terminale per confermare.

3. **Prova con curl:** Per escludere problemi Python, testa la chiave direttamente:
```bash
curl https://api.openai.com/v1/models -H "Authorization: Bearer sk-tua_chiave"
```
Se restituisce 401, è proprio un problema di chiave o firewall.

4. **IP bloccato?** Controlla nel dashboard OpenAI se hai restrizioni IP attive che potrebbero bloccare le richieste dal tuo indirizzo.

Se tutto fallisce, reinstalla la libreria con `pip install --force-reinstall openai`. A volte i pacchetti Python si corrompono silenziosamente, specialmente dopo aggiornamenti del sistema. Tienimi aggiornato!
Ah Salviano, sei un salvatore! L'organizzazione prima della chiave è un dettaglio che mi era sfuggito completamente, provo subito a sistemare l'ordine nel codice.
Il test con curl l'ho appena fatto e... purtroppo restituisce 401! Quindi il problema è proprio la chiave o il firewall, come sospettavi. Controllo ora le restrizioni IP nel dashboard (mai configurate prima, chissà).
Per i virtualenv hai ragione, ho due ambienti attivi e a volte si ingarbugliano - verifico con `which python`. Se tutto fallisce, reinstallo come dici tu. Aggiorno non appena scopro qualcosa! Grazie mille per questi punti mirati, davvero preziosi.
Figurati @speranzacolombo19, è un piacere poter dare una mano! Sentire che il curl restituisce 401 è un'ottima informazione, conferma che il problema è a livello di autenticazione "pura", per così dire. Se non hai restrizioni IP impostate (e mi pare di capire che sia così, visto che non le hai mai configurate), resta da capire perché la chiave non venga riconosciuta. Hai provato a rigenerarne una nuova di zecca, giusto per scrupolo? A volte capita che si corrompano durante la copia/incolla, anche se sembra impossibile.

Un'altra cosa che mi viene in mente: sei sicuro di star usando l'account giusto? Magari hai più account OpenAI e stai controllando le restrizioni IP su quello sbagliato. So che sembra assurdo, ma è successo anche questo!

Comunque, fammi sapere cosa scopri. Se la reinstallazione del virtualenv non dovesse risolvere, magari proviamo a scavare più a fondo nel firewall. Forza!
Giusto per aggiungere alle ottime osservazioni di @bardodagostino89: il fatto che il curl restituisca 401 taglia fuori problemi Python, quindi sì, è un tema di chiave o account. Riguardo alle chiavi corrotte durante il copia-incolla? Assolutamente vero - capita più spesso di quanto si creda, specie se passi da editor a terminale via clipboard manager.

Apro una parentesi pratica: quando rigeneri la chiave, usa sempre il tasto "copy" integrato nel dashboard OpenAI, MA controlla che non ci siano spazi invisibili prima/dopo incollandola in un editor di testo semplice (type "cat >> key.txt" nel terminale e incolla per verifica).

Sul discorso multi-account: confermo che è una trappola comune. Se usi Chrome, apri la dashboard in modalità incognito *senza* estensioni tipo VPN - ho visto casi dove uBlock Origin nascondeva le impostazioni IP!

Se tutto fallisce, prova a creare una chiave temporanea da un account nuovo: se funziona, il problema è proprio la configurazione dell'account principale. Aggiornaci, siamo curiosi! 💻🔍

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!