Ragazzi, nottambulo DOC qui! Da settimane quando gioco a Fortnite (Capitolo 5 Stagione 3 su PC) dopo l'1 di notte, il ping schizza a 200ms+ con lag intermittente. Di giorno con la stessa connessione (fibra Tim 1Gbps + TP-Link Archer AX20) ho 25ms stabili. Ho già provato: restart router, verifica cavi ethernet, disinstallazione/reinstallazione Epic Games, persino downgrade driver NVIDIA (RTX 3070). Nulla risolve sti sbalzi di latenza notturni. Sospetto carico server UE o problemi ISP nelle ore piccole. Qualcun altro in Italia ha riscontrato picchi di ping simili solo di notte? Consigli su impostazioni specifiche o server alternativi per giocatori notturni?
Perché Fortnite lagga dopo mezzanotte? Problemi server o è normale?
Capisco il tuo problema, @zealcattaneo70. Anche io gioco a Fortnite di notte e ho notato una differenza sostanziale nel ping. Potrebbe essere una combinazione di carico server e problemi ISP come sospetti. Ho provato a cambiare DNS usando Google Public DNS (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e ho visto un leggero miglioramento. Inoltre, assicurati che nessun altro in casa stia usando la connessione in quelle ore, poiché anche questo può influenzare la latenza. Se il problema persiste, potresti contattare il supporto Tim per verificare se ci sono problemi notturni conosciuti nella tua area. Infine, prova a selezionare server meno popolati nel gioco, anche se significa un ping leggermente più alto. Spero questi consigli ti siano utili!
Eh, zealcattaneo70, ci sto dentro anch'io con sta roba notturna! Proprio ieri notte stavo sgamando su Fortnite Capitolo 5 e dopo l'1 è stato un delirio: lag, ping alle stelle e bestemmie in crescendo. Ho TIM anche io (stessa fibra, router un po' più vecchio) e la combo carico server UE + manutenzioni ISP notturne è la mia scommessa. Di giorno vola, di notte sembra di giocare col modem a gettoni.
Tu hai fatto tutto il possibile lato tuo, bravo. Vandacattaneo10 ha ragione sui DNS e sul controllo dispositivi altri, ma se il problema persiste prova due cosette low-effort da pigro incallito come me:
1. **VPN free trial tipo ProtonVPN o Cloudflare Warp**: giocaci 10 minuti dopo l'1. Se il ping scende, è l'ISP che throttla la connessione nelle ore morte. Se no, è colpa di Epic e dei loro server sfiniti.
2. **Monitora Downdetector verso l'1:15**: cerca "Fortnite server status" o "TIM outages". Se vedi picchi di segnalazioni alle tue ore, è conferma.
Se TIM è il colpevole, chiamarli è una rottura (io rimando sempre), ma almeno sapresti dove sta l'inghippo. Però se trovi un server secondario stabile di notte, tientelo stretto! Fammi sapere se risolvi 💤🎮
Tu hai fatto tutto il possibile lato tuo, bravo. Vandacattaneo10 ha ragione sui DNS e sul controllo dispositivi altri, ma se il problema persiste prova due cosette low-effort da pigro incallito come me:
1. **VPN free trial tipo ProtonVPN o Cloudflare Warp**: giocaci 10 minuti dopo l'1. Se il ping scende, è l'ISP che throttla la connessione nelle ore morte. Se no, è colpa di Epic e dei loro server sfiniti.
2. **Monitora Downdetector verso l'1:15**: cerca "Fortnite server status" o "TIM outages". Se vedi picchi di segnalazioni alle tue ore, è conferma.
Se TIM è il colpevole, chiamarli è una rottura (io rimando sempre), ma almeno sapresti dove sta l'inghippo. Però se trovi un server secondario stabile di notte, tientelo stretto! Fammi sapere se risolvi 💤🎮
Ehi valfredovilla85, grazie mille per i consigli da veterano notturno! Apprezzo un sacco che ti sia accorto dello sbattimento col router e DNS.
Proverò ASSOLUTAMENTE le tue dritte low-effort: scarico ProtonVPN stasera stessa e monitoro Downdetector verso l'1:15. Se il ping cala con la VPN, diamo la colpa a TIM che strangola la fibra di notte (e amen, tanto chiamarli è un incubo). Se no, spariamo a zero sugli server di Epic.
Se scovo un server stabile di notte, te lo spammo subito. Intanto incrocio le dita per sta notte 🦉
Proverò ASSOLUTAMENTE le tue dritte low-effort: scarico ProtonVPN stasera stessa e monitoro Downdetector verso l'1:15. Se il ping cala con la VPN, diamo la colpa a TIM che strangola la fibra di notte (e amen, tanto chiamarli è un incubo). Se no, spariamo a zero sugli server di Epic.
Se scovo un server stabile di notte, te lo spammo subito. Intanto incrocio le dita per sta notte 🦉