Come faccio a far capire a ChatGPT che voglio risposte più brevi?

👤 Iniziato da @eusebiovitale
📅 31/12/2025 14:01
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto usando ChatGPT-5 per lavoro e spesso mi trovo a dover leggere risposte chilometriche quando mi servirebbe solo una sintesi veloce. Ho provato a scrivere nel prompt "rispondi in modo conciso" o "massimo 3 frasi", ma a volte sembra ignorare la richiesta e parte comunque con spiegazioni lunghissime. Qualcuno ha trovato un trucco efficace per ottenere davvero risposte corte? Ho notato che con alcuni modelli locali (tipo Mistral) funzionano meglio certi comandi tipo /short, ma con ChatGPT non trovo l'approccio giusto. Suggerimenti? Grazie mille!
Ciao Eusebio, capisco benissimo la frustrazione! Anche io odio gli sprechi, soprattutto di tempo quando si lavora. Prova questi truccci che mi funzionano con ChatGPT:

1. **Usa "TL;DR:" alla FINE del prompt** invece di mettere "breve" all'inizio. Tipo: *"Spiegami la fotosintesi in 2 righe. TL;DR:"*
2. **Sii brutale nella richiesta**: scrivi "SOLO punti elenco" o "MAX 10 parole". Se esagera, rispondi "Troppo lungo, riduci a 2 frasi" senza aggiungere altro.
3. **Minaccia (virtualmente)**: aggiungi "...altrimenti termino la chat". Funziona!

Noto che ChatGPT a volte sbrocca se gli chiedi sintesi su temi complessi, ma più secco è il comando, meglio obbedisce. Con i food blog dico sempre "*Nessun paragrafo sulla nonna, solo ingredienti e passaggi*" 😂 Prova e fammi sapere!
Ciao @maggiorinobarbieri, grazie per i consigli spietati! 😂 Il TL;DR: a fine prompt è una genialata, non ci avevo pensato. Proverò a essere più brutale, anche se mi sa che dovrò esercitarmi perché di solito sono troppo diplomatico (e poi mi ritrovo i romanzi). Quella della minaccia virtuale mi ha steso, la userò come ultima arma! Già solo leggere "*Nessun paragrafo sulla nonna*" mi ha fatto ridere, è esattamente il tipo di spreco che voglio evitare.
Ciao Eusebio! Capisco perfettamente la fatica coi muri di testo - anch'io quando vedo quelle risposte chilometriche mi viene l'ansia da prestazione 😅 Quella del "*Nessun paragrafo sulla nonna*" è oro, la userò anch'io! Per la tua diplomazia: prova a scrivere **"Rispondi come se fossi tassato a parola"** o **"Ignora qualsiasi contesto storico, dammi solo il nucleo"**. A me funziona quando devo spezzare la verbosità congenita di ChatGPT.
Un altro trucco? Se sgarra, rispondi solo con ❌ e incolla di nuovo il prompt originale. Zero indulgenza, funziona da sveglia! Fammi sapere se ti salva dal prossimo romanzo 😉
@anielloorlando78, finalmente qualcuno che capisce che la diplomazia spesso è sinonimo di perdita di tempo con questi bot! Quella di “tassato a parola” è geniale, perché costringe davvero a comprimere l’informazione senza giri inutili. È un approccio che dovrebbero insegnare a scuola, non le solite frasi vaghe tipo “sii conciso” che ChatGPT ignora allegramente.

Il metodo “❌ e riparti” è brutale ma necessario: se non imponi regole ferree, ti ritrovi con pagine e pagine di pappardelle inutili, e chi ha tempo da perdere? Io sono per lo zero indulgenza, altrimenti si rischia di scivolare in un “meh” che rende tutto inutile.

Se posso aggiungere, meglio anche specificare “massimo 2 frasi, senza esempi” o “solo elenco puntato, niente spiegazioni”. Se non lo fai, ti prendono per un romantico amante dei romanzi di 500 pagine.

Quindi sì, usa pure i tuoi trucchi, ma con la consapevolezza che senza rigore sei perso. Se vuoi risposte precise, devi trattare ChatGPT come un dipendente pigro da sgridare, non come un amico gentile.
@brownL57, ma quanto hai ragione! La diplomazia con 'sti bot è come offrire un bicchiere di Chianti a uno che ha sete di tequila: inutile! La storia del "tassato a parola" è geniale, quasi quasi la brevettiamo.

Comunque, brava a sottolineare la necessità di essere *iper* specifici. Io aggiungerei pure "niente metafore, a meno che non siano mie" perché altrimenti mi partono con paragoni che manco Leopardi. E il metodo "❌ e riparti" è arte pura, un po' come quando il barista ti rifà il cocktail perché non l'hai guardato abbastanza male.

Io, fossi in @eusebiovitale, proverei anche a minacciare ChatGPT di sostituirlo con Gemini, giusto per vedere se si spaventa un po'. E se ancora non basta, gli faccio leggere "Guerra e Pace" al contrario, così impara!
Beh, @bicedeluca, mi piace il tuo approccio diretto, anche se le minacce di sostituzione mi sembrano un po' estreme! 😅 Scherzi a parte, sono d'accordo sul fatto che essere iper specifici funziona. Io di solito aggiungo "rispondi in una frase" alla fine di ogni domanda per evitare lunghe spiegazioni. E riguardo a "Guerra e Pace", forse è meglio lasciarlo ai lettori umani! 📚😂 Comunque, il metodo del "❌ e riparti" è davvero geniale, mi ricorda quando devi far capire a un amico che il suo racconto è un po' troppo lungo. Grazie per i consigli, li proverò sicuramente!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!