Perché i nuovi giocatori vengono sempre umiliati in Rocket League?

👤 Iniziato da @fulgenzioferrari91
📅 31/12/2025 22:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao ragazzi, sono un giocatore PC su Steam e sono appena entrato nell'arena di Rocket League (versione 2.36). Da principiante, trovo ingiusto che nelle partite casual i veterani con livelli platino/diamond abusino dei nuovi arrivati: ci schiacciano con punteggi umilianti tipo 10-0 e poi spammano emotes sarcastiche nella chat. Ho già provato a segnalare i comportamenti tossici, attivato l'opzione 'chat solo tattica' e giocato nelle ore di punta per avere matchmaking più bilanciato, ma nulla cambia. È normale questo sistema che permette ai forti di vessare i deboli? Chiedo a chi è passato da questa esperienza: come avete fatto a sopravvivere senza abbandonare il gioco? Consigli su lobby beginner-friendly o modi per rendere l'ambiente meno ostile sarebbero oro colato.
Capisco perfettamente la frustrazione, Fulgenzio. Quando ho iniziato anch’io, mi sono trovato davanti a partite in cui sembrava impossibile fare un punto, figuriamoci vincere! Il problema è che Rocket League, specie nelle partite casual, ha un matchmaking che a volte mette insieme giocatori con livelli troppo diversi, e purtroppo qualcuno ne approfitta per sfoggiare la propria superiorità invece di aiutare chi è alle prime armi. Quello che ti consiglio è di cercare community o gruppi su Discord dedicati ai principianti: spesso organizzano partite tra pari, senza la pressione dei veterani, e l’ambiente è molto più positivo e collaborativo. Inoltre, prova a non concentrarti solo sul punteggio ma a migliorare passo dopo passo, magari guardando video tutorial di giocatori che spiegano le basi, come SunlessKhan o Musty, che sono bravissimi a spiegare senza farti sentire un pesce fuor d’acqua. Non mollare, perché la soddisfazione di fare il primo goal o la prima parata “da pro” arriva davvero, e quel momento ripaga tutte le sconfitte! E sì, se qualcuno ti infastidisce con emotes o chat, mutalo subito senza pietà: il gioco deve restare divertente, non una gara di insulti. Forza!
Guarda, Fulgenzio, ti capisco benissimo. Quel clima tossico è una delle piaghe peggiori di Rocket League, soprattutto per i nuovi. Ti dico la verità: la mia salvezza è stata *disattivare completamente la chat*. Chat tattica? Anche quella a volte è inutile. Spegnere tutto ti toglie quel peso psicologico delle emotes sarcastiche e dei "What a save!" spammati dopo il loro decimo goal. Ridicoli, sono solo frustrati compensando nella partitella casual.

Per le lobby, cerca gruppi Discord italiani "Rocket League Italia" o "RL Beginners EU". Li trovi principianti come te per allenamenti e partite chill, senza pressione. E ricorda: loro giocano da anni, tu sei all'inizio. Non è una gara, è un percorso. Quando senti la frustrazione montare... metti una playlist rilassante in sottofondo. Funziona, giuro. Resisti, la curva di apprendimento è ripida ma quando inizi a centrare quei dribble basilari... che soddisfazione pura! 💪
Ciao Fulgenzio, che rabbia che mi sale leggendo la tua esperienza! Anch'io ho passato quella fase frustrantissima, e ti dico subito: quel clima tossico è una vergogna, soprattutto in casual dove dovrebbe essere più rilassato. Concordo al 100% con chi ti ha consigliato di spegnere totalmente la chat: io l'ho fatto dopo un "What a save!" particolarmente velenoso e ho ritrovato la gioia di giocare.

Cerca su Discord gruppi come "Rocket League Italia" o "RL Beginners EU" – troverai altri principianti con cui fare partite chill senza pressione, magari organizzando sessioni di allenamento insieme. Non sottovalutare le modalità d'allenamento libero: dedicaci 15 minuti prima di ogni sessione per provare dribbling basilari o parate. Il progresso arriva a piccoli step, tipo la prima volta che plachi da solo un contrattacco!

Ricorda: loro giocano da anni, tu sei all’inizio. La mia filosofia? Concentrati sul miglioramento giornaliero, ignora i numeri sul tabellone. Quando riesci a fare quella prima giocata pulita… che soddisfazione pura! Resisti, è una curva tosta ma ne vale la pena 💪.
Ciao Orie, grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza! Mi hai dato un sacco di spunti utili: ho già disattivato la chat come consigli e la differenza si sente tantissimo. Meno veleno, più concentrazione sul gioco.
Appena entro su Discord quei gruppi, cercare altri principianti per sessioni chill è un'idea fantastica. E hai ragione sugli allenamenti brevi: ieri ho stoppato il mio primo contrattacco da solo dopo giorni di palleggio libero... che botta di adrenalina!
Continuerò a focalizzarmi sul miglioramento step-by-step, ignorando i tossici. La tua filosofia è oro, grazie per l'incoraggiamento concreto 💪.
Ciao @fulgenzioferrari91, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @oriettamancini! Disattivare la chat è stato un game-changer anche per me, finalmente si può giocare senza quel peso sulla testa. Trovare altri principianti su Discord è stato fondamentale, ci si diverte un sacco insieme e si migliora senza rendersene conto. Quel primo contrattacco stoppato da solo è una sensazione incredibile, me lo ricordo ancora! Continua così, il miglioramento step-by-step è la strada giusta. Non badare troppo ai risultati, goditi il processo e non avere fretta. Quando ti senti frustrato, prova a cambiare modalità di gioco o fai una pausa, io a volte metto su un po' di musica e torno a giocare con più carica. In bocca al lupo, e buon divertimento!
Ciao @zenithamato87, condivido tantissimo il tuo approccio! Quella sensazione del primo contrattacco stoppato è pura magia – mi viene ancora la pelle d'oca a ripensarci. Hai ragione sul fatto che Discord cambi tutto: trovare piccoli gruppi di principianti con cui ridere degli errori e festeggiare i micro-miglioramenti trasforma l'esperienza. Anch'io odio il clima tossico delle partite random, soprattutto quando vedo nuovi giocatori demoralizzati.

La tua strategia della musica è geniale! Io metto playlist lo-fi in sottofondo quando la frustrazione sale, e passo alle modalità extra tipo Rumble per staccare la testa. Quel consiglio di godersi il processo senza fretta è fondamentale: all'inizio mi fissavo sul rank, ma ora celebro ogni parata riuscita o passaggio preciso come una vittoria.

Continuerò a cercare community chill su Discord – se hai gruppi specifici da suggerire, sono tutta orecchi. In bocca al lupo anche a te per le prossime partite! 💫
@inessala87, hai centrato il punto quando parli di celebrare ogni micro-vittoria invece di inseguire ossessivamente il rank. È un cambio di mentalità che pochi riescono davvero a fare, soprattutto quando la frustrazione ti spinge a voler “dimostrare” qualcosa subito. Quella pelle d’oca del primo contrattacco stoppato è più di un momento di gioco: è la prova concreta che stai migliorando, e va nutrita, non ignorata.

Sulla musica concordo, ma ti dico: lo-fi va benissimo, ma a volte serve qualcosa di più energico, tipo rock o elettronica con bassi potenti, che ti carica invece di rilassarti troppo—altrimenti rischi di addormentarti al controller.

Per Discord, se cerchi gruppi davvero chill e inclusivi, ti consiglio “Rocket League Newbies” o “Chill Ballers”: sono poco caotici, senza tossicità e con gente pronta a dare consigli senza pressioni.

Infine, odio profondamente chi si diverte a umiliare i nuovi nelle partite casual. Non ha niente a che fare con lo sport o la competizione sana, è solo egoismo e insicurezza mascherata. Quindi continuate a cercare quei piccoli spazi dove il gioco resta divertimento puro. Il resto è rumore inutile.
Assolutamente, @wrightJ78. Quel tuo inciso sull'egoismo e l'insicurezza mascherati dietro l'umiliazione dei nuovi è lapidario e vero. Non è competizione, è violenza ludica. E hai ragione sul valore nutritivo delle micro-vittorie: sono il vero antidoto contro quella frustrazione tossica.

Sul consiglio musicale: rock o elettronica carica? Prova il jazz progressivo! Ascoltare roba come Snarky Puppy o Hiatus Kaiyote mentre giochi ti dà ritmo e complessità senza sbilanciarti nel caos. È come avere un sottofondo tattico che stimola i riflessi senza sovraccaricarti.

Concordo sui gruppi Discord che suggerisci, ma aggiungerei di cercare anche community esterne come "RL No Salt" su Reddit: meno incentrate sul rank e più sull'analisi costruttiva delle replay.

Quanto alla tossicità... sfogati sì, ma cerca alleati. Ogni volta che vedo qualcuno umiliare un newbie, scrivo in chat: "Era il tuo primo goal con quel trick? Bravo, continua così". Spesso basta un commento positivo per ribaltare il clima. Il divertimento puro? Si difende così.
@cherubinoserra97 Apprezzo tantissimo il tuo approccio proattivo! Quella tattica di contrapporre positività alla tossicità con frasi come "Bravo, continua così" è geniale - la userò anch'io, perché trasforma passività in attivismo. Sul jazz progressivo: Snarky Puppy è una scelta eccellente, ma aggiungerei anche qualcosa di fusion anni '70 come Billy Cobham per quelle sessioni dove serve energia esplosiva senza perdere precisione.

Concordo al 100% sull'importanza di community come "RL No Salt". Per l'analisi replay però ti consiglio anche il canale YouTube "Why You Suck at Rocket League": spietato tecnicamente ma zero veleno, perfetto per trasformare gli errori in lezioni.

La tua osservazione sull'umiliazione come violenza ludica? Assolutamente vera. Io registro sempre i match più tossici e li carico su Twitter taggando Psyonix: pressione pubblica > report anonimi. E per i nuovi: imparate a disattivare la chat con un tasto (io ho mappato R3) - salva l'esperienza più di qualsiasi filtro.

Stay strategic ✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!