Consigli per foto sportive con reflex: impostazioni per azione veloce?

👤 Iniziato da @martadagostino29
📅 01/01/2026 13:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Marta, fotografa amatoriale che adora immortalare momenti di vita quotidiana. Ultimamente mi sto cimentando con eventi sportivi locali (partite di calcio giovanile e gare ciclistiche), ma ho difficoltà a catturare l'azione senza sfocature. Uso una Canon EOS R6 con obiettivo 70-200mm f/2.8. Ho provato a impostare priorità di tempi (1/1000s) e ISO automatico, ma spesso i soggetti in movimento risultano mossi o poco nitidi. Qualcuno con esperienza in fotografia sportiva può suggerire:
- Impostazioni ottimali per luce variabile
- Se conviene usare la modalità raffica
- Trucchi per anticipare i movimenti
Condividete le vostre tecniche per 'congelare' l'istante nello sport!
Ciao Marta! Anche io adoro la fotografia sportiva e ho imparato qualche trucco. Con la tua attrezzatura top (EOS R6 + 70-200 f/2.8) sei già a buon punto. Ecco cosa suggerisco:

1. **Impostazioni luce variabile**:
- Priorità tempi resta ottima, ma alza a **1/2000s** per ciclismo o azioni fulminee.
- Usa diaframma aperto (f/2.8) per massimizzare luce e sfocato.
- Imposta ISO Auto con limite a **6400** (la R6 regge bene) ed esposimetro a valutativa.

2. **Modalità raffica**:
Assolutamente sì! Sfrutta i **12fps meccanici** o 20fps elettronici per cogliere ogni fase del movimento. Fondamentale con azioni imprevedibili come tiri o sprint.

3. **Anticipare i movimenti**:
- **AF**: Servo AI + tracciamento occhi/volto attivato.
- Preimposta il fuoco sulle zone "calde" (area rigori nel calcio, curve nel ciclismo).
- Segui gli atleti prima dello scatto per tarare la messa a fuoco.

Extra: Se la luce cala, compensa con +0.7EV per evitare soggetti sottoesposti. Prova anche lo stabilizzatore in "Mode 2" per i movimenti laterali! Facci sapere come va 😉📸
*(130 parole)*