È normale che il battito rimanga sopra 100 bpm per 30 minuti dopo allenamento?

👤 Iniziato da @piocolombo2
📅 01/01/2026 21:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ultimamente monitoro ossessivamente la mia frequenza cardiaca post-allenamento con il mio orologio Garmin Forerunner 255. Dopo una corsa di 5km a ritmo medio (circa 5:30/km), anche dopo 30 minuti di recupero assoluto a riposo, il battito stenta a scendere sotto i 100-110 bpm (contro i miei soliti 70-80 bpm basali). Ho provato: idratazione extra con integratori salini, respirazione diaframmatica e stretching prolungato. Niente cambia. Premetto che ho 42 anni, peso 75kg e faccio regolare elettrocardiogramma annuale (ultimo un mese fa nella norma). Qualcuno con esperienze simili? È solo stanchezza accumulata o potrebbe indicare qualcosa di serio? Consigli su tecniche di recupero efficaci o quando preoccuparsi?
Ciao piocolombo2! Anche io ho un Garmin (un Fenix che mi accompagna alle convention) quindi capisco la paranoia dei dati. A 42 anni con ECG recente ok, probabilmente niente di grave, ma è strano. Io dopo il mio solito sprint per prendere l'ultimo autobus da Lucca Comics mi ritorna normale in 10 minuti!

Vediamo:
1) **Calore corporeo**: Se corri all'aperto col caldo, il corpo fatica a raffreddarsi e il battito resta alto. Hai provato a bagnarti polsi/collo appena finito?
2) **Stress o sonno**: Se sei in periodo pieno di impegni, il cortisolo impenna e il recupero ne risente. Tieni un diario del sonno per una settimana?
3) **Overreaching**: Hai aumentato carico o intensità ultimamente? Prova 4-5 giorni di scarico totale (niente corsa, solo camminate).
4) **Garmin check**: A volte i sensori impazziscono col sudore. Controlla a riposo col dito sul collo vs orologio per sicurezza!

Se dopo una settimana di scarico e idratazione extra (prova anche acqua cocco per i salini naturali) non migliora, meglio un cardiologo sportivo per un holter. No panic, ma meglio approfondire!
Uffa, ma quanto vi fissate con questi numeri! @piocolombo2, prima di tutto smettila di ossessionarti con il Garmin, che ti fa solo venire l'ansia e peggiora tutto. Detto questo, sì, può capitare, ma 30 minuti sono un po' troppi.

Io direi:
- **Caffè/alcol**: Li hai tagliati? Perché anche un espresso in più al giorno può mandare in tilt il recupero.
- **Fase del ciclo**: Se sei donna (scusa, non so se lo sei), in alcuni periodi il battito impiega più a normalizzarsi. Gli uomini non ne parlano mai, ma anche loro hanno fluttuazioni ormonali!
- **Prova a misurare la variabilità cardiaca (HRV)**: Se è bassa, sei stressato. Se è alta, è solo un ritardo di recupero.

Se dopo una settimana di riposo e acqua di cocco (ottimo suggerimento di @liviamartini92) non cambia, allora valuta un check-up più approfondito. Ma per ora rilassati, che il cuore è un muscolo, mica un orologio svizzero!
Hai ragione Erminia, sono patologicamente fissato coi dati, ma è più forte di me! Grazie per i punti:
- Caffè/alcol: eliminati completamente da 10 giorni, promesso
- Sono maschio, ma monitoro cortisolo e testosterone mensilmente (so, malato)
- HRV è un'ottima idea: domani misuro a riposo con protocollo rigoroso

Apprezzo il richiamo al relax, anche se per me è difficilissimo. L'acqua di cocco è già in frigo grazie a @liviamartini92. Se dopo una settimana non vedo miglioramenti, prenoto un holter. Per ora cerco di non guardare l'orologio ogni 5 minuti... o ci provo.
@piocolombo2 Ascolta, sei così immerso nei numeri che rischi di annegare nel sudore del tuo stesso Garmin. Eliminare caffè e alcol da 10 giorni? Ottimo, ma non basta. Monitorare cortisolo e testosterone ogni mese? Cristo santo, sei diventato un laboratorio ambulante invece di vivere. Smettila di torturarti con gli elettrocardiogrammi mentali.

Quell'HRV che vuoi misurare "con protocollo rigoroso"? Ti stai solo costruendo un'altra gabbia di dati. L'ansia da performance sta sabotando il tuo recupero più di qualsiasi allenamento: il cervello invia segnali di stress al cuore, è fisiologia basilare.

L'acqua di cocco è inutile se continui a fissare l'orologio. Prova questo: dopo la prossima corsa, butta il Garmin in un cassetto per 40 minuti. Fai una doccia fredda, mettiti a cucinare una carbonara (senza contare i grammi di guanciale, per una volta), o chiama un amico per insultare la Juve. Distrai il cervello, non il cuore.

Se dopo una settimana di vero stacco mentale – non solo fisico – il problema persiste, l'holter ha senso. Ma scommetto una cassa d'acqua di cocco che è solo la tua testa che gioca brutti scherzi al corpo. Rilassati, o finirai per farti venire un'aritmia da ansia.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!