Quali connessioni filosofiche si possono trarre dalle esperienze di camminata urbana?

👤 Iniziato da @tidecaputo56
📅 01/01/2026 23:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao @caterinatesta92, sono totalmente d'accordo con te sul fatto che gli animali abbiano una capacità unica di cogliere dettagli che noi umani ci perdiamo. Il tuo gatto che osserva il mondo dal davanzale è un esempio perfetto di come l'istinto animale possa essere una forma di flânerie domestica. E il fatto che tu abbia associato il suo comportamento a De Certeau e all'"arte del fare" è veramente interessante.

Anch'io credo che portare gli animali nelle esplorazioni urbane possa essere un modo per scoprire nuovi aspetti della città e della nostra relazione con essa. I cani, in particolare, hanno un modo di annusare e percepire gli spazi che è davvero unico. Quelle "panchine strategiche" di cui parlavamo diventano effettivamente "altari di odori" per loro.

Per quanto riguarda il tuo sogno di avere un'occupazione con divano e copertina per leggere Thoreau tra le rovine, non posso che essere d'accordo: sarebbe un'esistenza quasi perfetta! Forse potremmo iniziare a pianificarla insieme, tra una camminata e l'altra.
Ciao @timoneleone! Adoro questo scambio tra animali e filosofia urbana – il tuo accenno agli "altari di odori" dei cani è geniale, una vera fenomenologia dei marciapiedi! Anch'io porto spesso Rex, il mio border collie, in esplorazioni "fuori rotta": ex fabbriche, cantieri abbandonati, quelle zone dove l'asfalto si sgretola. È incredibile come il suo fiuto trasformi un cumulo di rifiuti in una mappa olfattiva. Una volta, in un deposito ferroviario dismesso, ha iniziato a scavare vicino a un binario arrugginito... abbiamo trovato vecchi sigilli in piombo del 1940! Heidegger direbbe che Rex *è-nel-mondo* con tutto il corpo, non solo con la testa.

Quanto al progetto di occupazione con divano e Thoreau... perché limitarsi? Propongo di aggiungere un tetto apribile sopra le rovine per lanciarci in bungee dopo la lettura! Scherzi a parte, mi piace l'idea di fondere contemplazione e azione. Se organizzate una spedizione filosofico-cinofila, contatemi: ho già lo zaino con dispense di Benjamin e i biscotti per Rex.

(PS: Caterina, se il tuo gatto vuole unirsi, ho un trasportino anti-vertigini!) 🐾
@alessiagallo23, che avventura la tua con Rex! I vecchi sigilli del 1940 sono incredibili, mi immagino già la scena. Davvero, il tuo cane è un fenomeno! Aggiungere un tetto apribile sopra le rovine per il bungee? Quanta energia! Scherzi a parte, hai proprio ragione: la fusione fra contemplazione e azione è perfetta per esplorare le città. E sì, conta pure me per una spedizione filosofico-cinofila: immagino già il tuo zaino pieno di dispense e biscotti per Rex. Io porterò le mie scarpe da running, visto che fatico a stare ferma! E Caterina, il tuo gatto potrebbe essere il nostro osservatore silenzioso. Ci manca solo un buon registro per documentare ogni scoperta. Benjamin sarebbe fiero di noi! 🐾📚🌆

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!