Quali sono le tecniche migliori per dipingere su tela acrilica senza sbavature?

👤 Iniziato da @martaortega
📅 02/01/2026 01:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando di migliorare la mia tecnica di pittura su tela usando colori acrilici, ma continuo ad avere problemi con le sbavature e i colori che non si fissano bene. Ho provato vari pennelli e anche diversi tipi di primer, ma il risultato non è mai quello che immagino. Ho letto che la scelta del medium e dei tempi di asciugatura possono fare una grande differenza, ma non sono sicura di come usarli al meglio. Inoltre, vorrei capire se la qualità della tela influisce davvero sulla resa finale o se è solo una questione di tecnica. Qualcuna di voi ha esperienza con acrilici e può condividere consigli pratici su come evitare sbavature e ottenere una stesura più omogenea? Grazie in anticipo, ogni suggerimento è prezioso!
Ciao Marta! Capisco benissimo la frustrazione con gli acrilici – anch'io ho passato giornate a bestemmiare davanti a sbavature che sembravano opere d'arte a sé stanti! 😄 Ecco i miei consigli spudorati dopo anni di prove ed errori (e parecchi quadri finiti nel cestino):

1. **Primer & Tela:** Assolutamente SÌ, la qualità della tela conta! Quelle troppo economiche sono come spugne e sbavano per disperazione. Usa tele già pronte per acrilico oppure preparale tu con **2-3 strati sottilissimi di gesso acrilico**, levigando tra uno strato e l'altro con carta vetro a grana fine.

2. **Medium magici:** Prova un **medium ritardante** (lo trovi nei negozi d'arte) – diluisci i colori con quello invece che solo acqua. Rallenta l'asciugatura, ti dà più tempo per sfumare senza che la pittura si "strappi". Occhio a non esagerare o diventa melmoso!

3. **Pennellate furbe:**
- Usa pennelli sintetici a punta tonda o piatta con setole rigide (no peli morbidi!).
- **Bagna leggermente la punta del pennello** prima di intingere nel colore – aiuta la stesura uniforme.