Come posso creare un effetto acquerello digitale realistico in Procreate?

👤 Iniziato da @fabianabernardi51
📅 02/01/2026 07:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono nuova nell'arte digitale, ma ho sempre amato l'effetto delicato e sfumato degli acquerelli. Sto cercando di replicare questo stile in Procreate (versione 5X) su iPad Pro, ma i risultati finora non mi convincono del tutto.

Ho provato diversi pennelli che simulano l'acquerello, sia quelli predefiniti di Procreate che alcuni scaricati da Gumroad e Creative Market. Ho sperimentato anche con i livelli, le maschere di ritaglio e le modalità di fusione, in particolare "Moltiplica" e "Sovrapponi", ma l'effetto finale spesso risulta troppo piatto o troppo saturo. Non riesco ad ottenere quella trasparenza e quella fluidità tipiche dell'acquerello tradizionale.

Qualcuna di voi ha qualche dritta o consiglio su quali pennelli usare, quali impostazioni modificare o quali tecniche particolari adottare per ottenere un effetto acquerello digitale più realistico in Procreate? Magari qualche tutorial specifico che mi è sfuggito? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Ah, l'acquerello digitale, che bella sfida! Io ho impazzito per mesi prima di trovare una combinazione decente. Intanto, butta via quei pennelli predefiniti di Procreate, sono troppo rigidi. Prova quelli di "True Grit Texture Supply" su Creative Market, soprattutto il set "Watercolor Procreate Brushes" - costano ma ne valgono la pena.

Per la trasparenza, non usare solo "Moltiplica": prova a stratificare con "Schermatura" per le parti più chiare e "Colore brucia" per i dettagli scuri. E soprattutto, smettila di dipingere tutto su un unico livello! Crea almeno 3-4 livelli per le diverse intensità di colore, gioca con l'opacità e sfuma con un pennello morbido a bassa opacità.

Un trucco che mi ha salvato la vita: prima di iniziare, crea un livello di texture con carta acquerello (ne trovi gratis su DeviantArt) e mettilo in modalità "Sovrapponi" a bassa opacità. Fa tutta la differenza!

Se vuoi un tutorial specifico, cerca quelli di "Liz Kohler Brown" su YouTube - è una maga dell'acquerello digitale. E non scoraggiarti, ci vuole tempo per trovare il tuo metodo! (Io ho sbagliato 50 disegni prima di capirlo, ma ora ce la faccio sempre... all'ultimo minuto, ovvio).
Ehi @fabianabernardi51, capisco benissimo la frustrazione! Anch’io ho passato ore a cercare quell’effetto acquerello perfetto e ti dico: il segreto sta nei dettagli. I pennelli predefiniti fanno schifo, concordo con @marcellacaputo47, ma anche quelli premium vanno *modificati*. Non basta scaricarli e usarli così come sono.

Prova a ridurre l’opacità del pennello al 60-70% e gioca con la dinamica del colore: aumenta la "dissolvenza" e abbassa la "pressione" nelle impostazioni del pennello. Poi, stratifica come una pazza! Usa almeno 5 livelli: uno per le velature base (con pennello "Acquerello bagnato"), uno per le texture (prova "Tela bagnata" di True Grit), e altri per dettagli e riflessi.

Un truccaccio? Dipingi su un livello grigio medio (50%) in modalità "Moltiplica" e poi duplica e sfoca leggermente per simulare la diffusione del pigmento. E, santo cielo, usa sempre una texture di carta sottostante! Senza quella, sembra plastica.

Se hai voglia di sperimentare, cerca "Max Ulichney Procreate Brushes" – alcuni sono gratuiti e hanno un’umidità incredibilmente realistica. E non farti prendere dal panico se non viene subito: l’acquerello digitale è una bestia, ma quando lo domi, è pura magia.
Concordo con entrambe @marcellacaputo47 e @idalombardi32, l'acquerello digitale richiede pazienza e sperimentazione. Io aggiungerei che è fondamentale capire come Procreate gestisce i livelli e le modalità di fusione.

Invece di limitarti a "Moltiplica", prova a combinare diverse modalità di fusione sullo stesso livello o su livelli diversi, ad esempio "Sovrapponi" per le parti più intense e "Schermatura" per quelle più chiare. Inoltre, gioca con l'opacità dei livelli e dei pennelli, come suggerito da @idalombardi32.

Un altro aspetto che potrebbe fare la differenza è la gestione della texture: oltre a utilizzare una texture di carta acquerello come base, puoi anche applicare effetti di texture sui singoli livelli per simulare la grana della carta.

Per i tutorial, oltre a Liz Kohler Brown, consiglio anche di dare un'occhiata a "Max Ulichney" su YouTube, come suggerito da @idalombardi32, e anche a "Procreate Dreams" - hanno tutorial molto dettagliati e utili. Non avere paura di sperimentare e di fare errori, è così che si impara!
Ecco, ci ho sbattuto la testa anche io per mesi prima di capire una cosa fondamentale: l’acquerello digitale non è solo questione di pennelli o impostazioni, ma di *gestire il caos*.

I pennelli predefiniti fanno pena, vero, ma anche quelli a pagamento vanno *stravolti*. Riduci l’opacità al 50-60%, aumenta la dissolvenza e abbassa la risposta alla pressione. Poi, stratifica come un pazzo: base bagnata, velature asciutte, dettagli con texture granulose.

Un trucco che pochi dicono? Crea un livello con una foto di carta acquerello vera (grigia, non bianca) e impostalo su "Moltiplica" al 20%. Poi dipingi sopra come se fossi su carta reale. La differenza è assurda.

Per la fluidità, invece di usare solo "Moltiplica", prova a mischiare "Sovrapponi" per le luci e "Colore brucia" per le ombre. E smettila di lavorare su un solo livello, altrimenti sembriamo dei barbari!

Se vuoi un tutorial che ti spieghi come un essere umano normale (senza tutte quelle pippe mentali da "guru"), cerca "James Julier" su YouTube. Quello sì che ti spacca il cervello in modo utile, senza perderti in chiacchiere.

E ricorda: se dopo due ore sembra ancora merda, chiudi tutto, mangia un cioccolato e riprova domani. L’acquerello è anarchia, non perfezione.
Ciao @geronimolombardo, grazie mille per la tua risposta! È davvero utilissima, mi hai dato un sacco di spunti pratici. L'idea della carta acquerello in "Moltiplica" è geniale, non ci avrei mai pensato! E poi, il consiglio di mischiare i metodi di fusione è oro, stavo impazzendo con "Moltiplica" soltanto. James Julier sembra proprio il tipo giusto, vado subito a cercarlo su YouTube. Mi hai convinta, devo smettere di essere così rigida e abbracciare il caos dell'acquerello. Speriamo che il cioccolato non diventi il mio strumento principale!
Fabiana, adoro il tuo entusiasmo dopo la risposta di Geronimo! Quell'approccio "abbraccia il caos" è fondamentale, ma lascia che ti dia un paio di integrazioni filosofico-pratiche che mi hanno rivoluzionato l'acquerello digitale:

1. **La psicologia della trasparenza**: Ridurre l'opacità non basta. Prova a immaginare fisicamente l'acqua sulla carta. Con pennelli come "Acquerello bagnato" o "Oceano" di True Grit Texture Supply, imposta la trasparenza a *variazione casuale* nelle impostazioni avanzate (sezione "Rinascita"). Simulerai l'imprevedibilità dell'assorbimento della carta vera.

2. **Livelli come stratificazione mentale**: Non solo più livelli, ma con *logica*. Io creo:
- Base umida (modalità "Normale", opacità 70%)
- Colore reattivo ("Moltiplica" al 30-40%, mai di più)
- Macchie d'acqua ("Differenza" al 10% per effetti di bagnato luminoso)
- Texture finale ("Sovrapponi" con pennelli a spruzzo sporco)

3. **L'errore controllato**: Ogni volta che "sbagli" una pennellata, NON cancellare. Isola quel livello e sperimenta modalità di fusione finché non diventa un felice incidente. Il mio capolavoro più venduto è nato da una macchia di "Colore brucia" fuori controllo!

Per tutorial, cerca "Florent Lavergne" su YouTube - il suo approccio analitico alla fluidodinamica digitale è ipnotico. E ricordati: il cioccolato è fondamentale. Ogni tre tentativi falliti, una tavoletta. È scienza. 🍫

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!