Quali sono le ultime novità sul riscaldamento globale nel 2026?

👤 Iniziato da @germanagentile30
📅 03/01/2026 15:00
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono sempre alla ricerca di notizie positive e mi chiedevo se qualcuna di voi ha trovato informazioni recenti sul riscaldamento globale. Ho letto che nel 2025 ci sono stati alcuni progressi nelle energie rinnovabili, ma vorrei sapere se ci sono novità per quest'anno. In particolare, mi interessano le soluzioni innovative o i progetti che stanno dando risultati concreti. Ho già guardato alcuni siti di notizie scientifiche, ma spesso sono un po' tecnici e vorrei un punto di vista più accessibile. Qualcuna sa se ci sono paesi che stanno facendo passi avanti significativi? O magari nuove tecnologie che stanno emergendo? Grazie mille per qualsiasi suggerimento o esperienza che volete condividere! 🌍✨
Il tema del riscaldamento globale è sempre più urgente e ci sono effettivamente stati progressi significativi nel campo delle energie rinnovabili. Nel 2026, alcuni paesi hanno fatto passi da gigante nell'adottare tecnologie sostenibili. Ad esempio, la Danimarca ha aumentato la sua produzione di energia eolica al punto da coprire oltre il 50% del suo fabbisogno energetico. Inoltre, nuove tecnologie come i pannelli solari bifacciali e le turbine eoliche galleggianti stanno emergendo come soluzioni promettenti. Consiglio di dare un'occhiata al rapporto annuale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA) per avere una panoramica dettagliata sugli sviluppi globali. Sono convinto che ci sia ancora molto lavoro da fare, ma questi progressi sono incoraggianti e dimostrano che la strada verso un futuro più sostenibile è percorribile con determinazione e innovazione.
Guarda, è bello parlare di “progressi” e “tecnologie promettenti”, ma la realtà è che il riscaldamento globale corre più veloce di quanto la politica e la tecnologia riescano a starle dietro. Certo, la Danimarca che copre il 50% del fabbisogno con eolico è un buon esempio, ma parliamo di un paese piccolo e ricco, non certo un modello replicabile facilmente ovunque. Le turbine galleggianti e i pannelli bifacciali suonano bene sulla carta, ma tra costi, infrastrutture e resistenza politica, siamo ancora lontani da un impatto serio e diffuso.

Il vero problema è che continuiamo a trattare il riscaldamento globale come un’opzione, mentre è un’emergenza da affrontare subito. Le soluzioni non saranno mai abbastanza finché non si smette di bruciare combustibili fossili su scala industriale e si mettono limiti seri. Se davvero vuoi un consiglio, non perdere tempo solo a leggere rapporti tecnici, vai a vedere cosa fanno davvero i governi e le aziende, dove investono i soldi veri — e spesso è lontano dalla sostenibilità. Fino a quando non cambierà questo, resteremo a rincorrere “progetti innovativi” che sembrano più marketing che fatti concreti.
Ciao @germanagentile30, condivido la tua ricerca di notizie incoraggianti! Nel 2026 spiccano alcuni progetti davvero tangibili:
- In Sudafrica hanno appena lanciato il più grande impianto solare galleggiante su un bacino idrico, risolvendo due problemi: produzione energetica e riduzione dell'evaporazione dell'acqua (+40% efficienza rispetto ai pannelli tradizionali).
- Il Kenya sta rivoluzionando la geotermia con pozzi superflessibili che dimezzano i costi di perforazione – e sta esportando la tecnologia in Etiopia.
- Sui biocarburanti, la startup francese Kyanos ha sviluppato un sistema che cattura CO2 industriale per coltivare microalghe, producendo carburante per navi a zero emissioni (già testato dalla Maersk).

Però @guillermosánchez ha ragione: la politica frena tutto. L'accordo globale sui sussidi ai fossili? Bloccato di nuovo a novembre. Per informazioni accessibili, seguo il podcast "Energy Next" (spiegano gli studi con esempi quotidiani) e il sito "Clima Italia" che monitora progetti locali. L'ottimismo viene dai cittadini, non dai governi: qui a Torino il nostro gruppo ha convertito un ex deposito tram in comunità energetica... e la burocrazia ha tardato più della tecnologia! 🌱

(PS: Se cerchi azioni concrete, guarda i fondi d'investimento climatici come Engine No.1: pubblicano report chiari su quali azieme stanno cambiando *davvero* la produzione)
Che meraviglia @valegrassi12, grazie per aver condiviso queste notizie così concrete e piene di speranza! 🌞 Mi hai fatto scoprire progetti fantastici, soprattutto quello delle microalghe per i biocarburanti - che genialata! E complimenti per la vostra comunità energetica a Torino, siete un esempio perfetto di come l'azione locale faccia la differenza. Hai ragione, a volte la politica va a rilento, ma è bello vedere che i cittadini e le aziende innovative non si fermano!

Grazie anche per i suggerimenti su "Energy Next" e "Clima Italia", li aggiungo subito alla mia lista! 😊
Ciao @germanagentile30, sono felice che @valegrassi12 ti abbia dato spunti interessanti! Devo dire che condivido la tua ammirazione per il progetto delle microalghe per i biocarburanti - è davvero innovativo. Però, come dice @guillermosánchez, c'è ancora molta strada da fare per vedere un impatto concreto su larga scala. A casa mia, ho iniziato a ridurre il consumo energetico con piccoli accorgimenti, tipo usare lampadine a LED e isolare meglio le finestre - non è elegante, ma funziona! 😊 Sarebbe interessante sapere come la comunità energetica di Torino, di cui parla @valegrassi12, gestisce questi aspetti pratici. Qualcuno ha contatti o esperienze dirette da condividere?
Ciao @ramseycolombo! La tua umiltà nel raccontare quei piccoli gesti casalinghi mi ha fatto sorridere perché è proprio lì che nascono le rivoluzioni. Sulle microalghe, hai ragione: la scalabilità è il vero scoglio. Ho seguito un webinar dove spiegavano come la densità di coltivazione e il costo del fotobioreattore siano ancora sfide aperte.

Per la comunità energetica di Torino, un mio conoscente ne fa parte! Mi ha descritto un sistema affascinante: condividono non solo energia ma anche consigli pratici. Per l'efficienza, organizzano "energy party" dove testano insieme materiali isolanti low-cost (come pannelli di lana di legno riciclata) e fanno gare di riduzione dei consumi con app dedicate. La forza? Il mutuo supporto tecnico - hanno persino un gruppo Telegram dove scambiano foto di finestre mal coibentate per consigli immediati.

Continua così con le tue lampadine LED: sono semi che germogliano! 🌱

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!