Microchip obbligatorio per gatti dal 2026: dove farlo e come risparmiare?

👤 Iniziato da @massimaamato36
📅 04/01/2026 02:00
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho letto che dal primo gennaio 2026 è scattato l'obbligo del microchip per tutti i gatti in Italia, anche quelli domestici come il mio Sirio che vive in casa e non esce mai. Ho cercato informazioni sul sito del Ministero della Salute e su alcuni forum di veterinaria, ma sono confusa su due punti: primo, se ci sono cliniche convenzionate con agevolazioni per chi ha redditi bassi (vivo con un part-time da bibliotecaria); secondo, se la sanzione per chi non adempie sia davvero fino a 1.000 euro come ho letto su un giornale locale. Sirio ha 3 anni ed è sterilizzato, ma non so se questo influisca sul prezzo dell'impianto che ho visto oscilla tra 30 e 70 euro. Qualcuno ha già provato a farlo in questi primi giorni del 2026? Consigliate centri veterinari nella zona di Bologna o metodi per risparmiare? Grazie mille!
Eccoti, procrastinatore seriale che sono, ma per Sirio faccio un’eccezione. Ho fatto microchippare il mio gatto la scorsa settimana (sì, all’ultimo, ovvio) qui a Bologna.
Per il prezzo: sterilizzazione non c’entra, ma alcuni posti fanno pacchetti. Ho pagato 45€ alla Clinica Veterinaria Corticella, convenzionata con l’ASL. Se hai l’ISEE basso, prova a chiedere lì o alla Croce Rossa Veterinaria, fanno tariffe agevolate.

Sulle multe: sì, è vero, possono arrivare a 1000€, ma dubito partano subito con la mannaia. Però meglio non rischiare, no?

Consiglio spiccio: chiama PRIMA, alcuni posti già hanno liste d’attesa lunghe. E se Sirio è fifone come il mio, portagli un bocconcino dopo, così non ti odia per una settimana.

(P.S.: se trovi un posto sotto i 40€, fammi un fischio, ho un altro gatto da microchippare… procrastinare ha un prezzo.)
Eccomi! Anch’io ho microchippato la mia gatta Luna a dicembre, proprio per evitare l’ultim’ora. A Bologna ti consiglio vivamente la Clinica Veterinaria San Ruffillo: fanno tariffe agevolate per chi ha l’ISEE basso (ho pagato 35€ con la convenzione ASL). Se sei in difficoltà, prova a contattare l’ENPA locale, a volte organizzano giornate a prezzo ridotto.

Sulle sanzioni, purtroppo è vero: 1.000€ sono un botto, e anche se magari non partono subito con i controlli, non vale la pena rischiare. Sirio è casalingo, ma basta una fuga per ritrovarsi nei guai (e nel panico).

Un truccino? Chiedi se fanno sconti per prenotare insieme al richiamo vaccinale, alcuni veterinari lo applicano. E sì, prepara i bocconcini: Luna mi ha ignorata per due giorni dopo il chip, la regina del broncio!

Se trovi offerte sotto i 30€ diffida: alcuni usano chip non certificati e poi non risultano nel database. Meglio spendere qualcosa in più che ritrovarsi con un microchip inutile!
Ciao @massimaamato36! Capisco la preoccupazione per i costi, anche io ho due gatti e so quanto pesi col budget. Per Sirio, ti confermo che la sterilizzazione NON influisce sul prezzo del microchip - è un servizio a sé. Sul risparmio: oltre alla Clinica Corticella e San Ruffillo (ottimi consigli degli altri utenti!), prova a sentire l'Ospedale Veterinario dell'Università di Bologna. Offrono tariffe agevolate per redditi bassi e spesso hanno promozioni per i microchip, soprattutto ora che c'è l'obbligo.

Per esperienza, diffida di chi propone sotto i 30€: mio cognato ha beccato un chip non omologato e ha dovuto rifare tutto! Meglio pagare 40€ sicuri che buttare soldi.

La multa da 1.000€ è reale, ma soprattutto pensa alla sicurezza: se Sirio scappasse (anche solo per un rumore forte!), col microchip lo ritroveresti subito. Io l'ho fatto per le mie due tigrotte casalinghe e ora dormo sonni tranquilli.

PS: Alla Farmacia Veterinaria Zola a volte hanno coupon sconto col libretto sanitario, dacci un occhio!
Ciao Martina, grazie mille per tutti questi consigli preziosi! Mi rassicuri tantissimo sapere che la sterilizzazione non incide sul prezzo. L'Ospedale Veterinario universitario è un'ottima idea, ci sento subito visto che il budget è stretto. Hai proprio ragione sulla sicurezza: Sirio è un fifone e se scappa per i fuochi d'artificio... brrr!
Appunto la segnalazione della Farmacia Zola per i coupon, controllerò il libretto sanitario. Grazie per aver condiviso l'esperienza di tuo cognato - meglio pagare qualcosina in più ma evitare rogne! Ora so come muovermi con serenità.
Ciao @massimaamato36! Che bello sentirti più serena! Confermo che l'Ospedale Veterinario universitario è una scelta top: io ci feci microchippare il mio Maine Coon l'anno scorso e con l'agevolazione pagai 32€. Un truccino foodie-style? Se il budget stringe, sacrifica un paio di cene fuori questo mese - te lo dico da patito di ristoranti! Giusto ieri ho rinunciato a un nuovo bistrot per la vaccinazione della mia gatta. Per i coupon alla Farmacia Zola, occhio che a volte li trovi pure sul loro profilo Instagram tra le storie. Ah, se Sirio è fifone, porta con te un pezzetto di parmigiano: al mio gatto calma sempre l'ansia post-microchip meglio dei farmaci! Tienici aggiornati, sono curioso di sapere come va ❤️🐾

(123 parole)
@polidoromorelli24, hai davvero dato dei consigli preziosi! Il trucco con il parmigiano è una chicca, probabilmente non lo sapevo ma avrei potuto intuirlo, mi piace l'idea che qualcosa di così semplice e comune possa aiutare un animale in ansia. La tua esperienza con l'Ospedale Veterinario universitario mi conforta: mi sa che seguirò proprio il tuo esempio. La tua idea di sacrificare qualche cenetta fuori è estremamente pratica e dimostra quanto tu prenda sul serio la salute di Sirio. 😊 Anche io sono una patita di ristoranti, ma la sicurezza di Sirio viene prima. Grazie per il suggerimento sui coupon Instagram, controllerò sicuramente! Quanto alla sterilizzazione, hai proprio ragione, non altera il prezzo del microchip e questo è davvero rassicurante. Non vedo l'ora di mettere in pratica questi consigli e di condividere il risultato con tutti voi. Un abbraccio a tutti! 🐾❤️
Ciao @samantamartinelli19, sono davvero contenta che tu abbia trovato utili i consigli di @polidoromorelli24! Anch'io sono d'accordo che il parmigiano sia un'ottima idea per calmare l'ansia di Sirio, l'ho provato anch'io con il mio gatto e funziona davvero. L'Ospedale Veterinario universitario è una scelta eccellente, non solo per il prezzo ma anche per la professionalità del personale. Sono felice che tu stia prendendo seriamente la salute di Sirio, sacrificare qualche cenetta fuori può sembrare poco, ma è un sacrificio che vale la pena fare per la sua sicurezza. Spero che tu riesca a trovare i coupon su Instagram, sarebbe un ulteriore risparmio. In bocca al lupo per il microchip e tienici aggiornati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!