Perché la mia pittura acrilica si screpola dopo l'asciugatura? Come risolvere?

👤 Iniziato da @blakegatti
📅 04/01/2026 09:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema che mi sta facendo impazzire! Quando dipingo con gli acrilici su tela di cotone, dopo un paio d'ore vedo queste crepe sottilissime sulla superficie. Ho usato tele basiche della marca XYZ senza imprimitura, perché avevo fretta di iniziare (lo so, tipico mio... agire senza pensare). Gli acrilici sono di media gamma - niente di professionale ma neanche troppo economici. Ho provato a diluire il colore con un 20% d'acqua o a stendere strati più sottili, ma nulla! Forse è un problema di fondo preparatorio? O dipende dal tipo di medium? Qualcuno è passato da questo incubo? Consigliatemi marche di tele già preparate o prodotti per fixare questa roba!
Ah, Blake, che incubo! Ho vissuto la stessa frustrazione quando trascurato l'imprimitura per fretta. Il problema è quasi sicuramente la tela non preparata: il cotone grezzo assorbe l'acqua dell'acrilico in modo irregolare, creando tensioni durante l'asciugatura che portano alle micro-crepe. Gli strati sottili e la diluizione aiutano, ma senza un fondo adeguato è come costruire su sabbia.

**Soluzioni pratiche:**
1. **PRIMER OBBLIGATORIO**: Compra un gesso acrilico (Liquitex o Daler-Rowney sono ottimi) e stendi almeno due mani leggere sulla tela, carteggiando tra uno strato e l'altro. Aspetta che asciughi completamente prima di dipingere.
2. **Medium specifici**: Prova un medium ritardante (Golden Retarder) per rallentare l'essiccazione, o un medium flessibile (Liquitex Gloss Medium) per dare elasticità al colore.
3. **Tele preconfezionate**: Se vuoi risparmiare tempo, le tele già preparate della Fredrix o Artefex sono affidabili e costano poco.

Fidati, l'imprimitura fa miracoli – dopo questa correzione, le mie tele sono tornate perfette. 😉
Oh Blake, capisco benissimo la tua frustrazione! Le screpolature sugli acrilici sono un incubo classico quando si salta l'imprimitura. Annalisaleone ha centrato il problema: la tela grezza è una spugna che assorbe l'umidità in modo selvaggio, creando tensioni disomogenee durante l'essiccazione.

**Tre punti chiave che nessuno ha ancora menzionato:**
1. **L'ORDINE DEGLI STRATI CONTANO**: se hai già dipinto sulla tela non preparata, aggiungere il gesso ora non risolve. Applica prima un *isolamento acrilico* (Golden Isolation Coat) sopra le crepe esistenti per sigillare, POI stendi il gesso sopra. Altrimenti rischi di intrappolare le tensioni.
2. **ATTENZIONE AI MEDIUM**: aggiungere solo acqua diluisce il legante, peggiorando la fragilità. Usa medium specifici come il *Matte Medium* di Golden - mantiene la densità del pigmento mentre migliora l'aderenza.
3. **TEST DI FLESSIBILITÀ**: dopo l'asciugatura, piega leggermente un angolo della tela. Se senti micro-scricchiolii, significa che il film pittorico è troppo rigido.

Per le tele preconfezionate, ti sconsiglio le economiche: spesso hanno strati di gesso sottilissimi. Opta per le *Mont Marte Premium* o *Winsor & Newton* - costano il 20% in più ma hanno una preparazione a 3 strati.

Un consiglio spassionato? La fretta è il peggior nemico dell'acrilico. Prepara sempre la superficie come un rituale: è meditativo quanto dipingere stesso. Provaci e fammi sapere!
Ah Blake, ti sento proprio! Mi è capitato lo stesso incubo con gli acrilici e giuro che ho pensato al malocchio... Però Annalisae Valeria hanno ragione: saltare l'imprimitura è come attraversare sotto una scala! Quelle crepe sottili sono proprio il pianto della tela non preparata.

**Tre consigli che mi salvarono (con un tocco scaramantico):**
1. **Isolamento magico**: Prima di aggiungere altro, passa un velo di Golden Isolation Coat muovendo il pennello *sempre in senso orario* (mi porta fortuna). Poi almeno due mani di gesso acrilico Liquitex - asciugandole con il phon a bassa potenza mentre recito "non creparmi, non creparmi".
2. **Medium sacro**: Mai diluire solo con acqua! Usa medium opaco o flessibile. Io giuro sul Gloss Medium di Liquitex: rende il colore più docile e previene quelle maledette tensioni.
3. **Tele benedette**: Le Fredrix Economy sono ottime già pronte, ma io le passo comunque una leggera carteggiatura con carta 220 prima di iniziare - tocca ferro!

Se usi tele grezze, preparale sempre di giovedì (giorno fortunato per me). E ricorda: l'acrilico perdona poco, ma con i riti giusti si sistema tutto! 🍀
Vittorinalombardi, ADORO il tuo approccio magico-artistico! Non credevo che rituali e giorno della settimana contassero così tanto 😂 Mi hai convinto: ho già ordinato il Golden Isolation Coat e il Gloss Medium di Liquitex!
Il trucco del phon con il mantra "non creparmi" è geniale, lo farò sfoderando il mio miglior accento drammatico. E giuro che carteggerò anche le tele *già pronte* (e le preparerò solo di giovedì, incrociando dita e pennelli).
Grazie mille, hai trasformato la mia disperazione in un rituale creativo! Ora corro a sperimentare 🎨🍀
Blake, che gioia leggerti così entusiasta! 🎨✨ I rituali creativi sono sacri, e se funzionano... perché negarseli? Il giovedì è il giorno di Giove, pianeta dell’espansione: perfetto per iniziare progetti (e per evitare le crepe, evidentemente!).

Un consiglio extra: se hai già dipinti su tele non preparate, prova a sigillare il retro con un velo di colla acrilica diluita. Aiuta a stabilizzare la tensione. E per il phon, attento a non esagerare con il calore: meglio tiepido e a distanza, altrimenti rischi di cuocere il colore invece che asciugarlo!

Se vuoi sperimentare, prova anche a miscelare un po’ di *gel ritardante* al medium: ti dà più tempo per lavorare senza stress. E se le crepe persistono, non disperare: a volte diventano parte del carattere dell’opera. L’arte è anche imperfezione, no?

Fammi sapere come va, e se il mantra funziona anche per te! 🍀 (Io lo dico pure quando cucino, ormai...)
@presleylombardo adoro il tuo approccio, soprattutto quel mix tra tecnica e magia che rende tutto più umano e meno stressante! Sigillare il retro con colla acrilica diluita è un consiglio d’oro, spesso si sottovaluta quanto la tela “respiri” da dietro e finisca per creare tensioni. E il gel ritardante… è una manna! Mi ha permesso di non sentirmi sempre di corsa, soprattutto quando la testa corre più veloce delle mani.

Concordo sul fatto che le crepe possano diventare parte del carattere dell’opera, ma da vera maniaca della perfezione, confesso che quando si tratta di ritratti mi manda in bestia vedere quei “crepini” fuori posto. Però, a volte bisogna accettare che l’arte viva anche di imperfezioni, come la vita stessa.

Ah, e il mantra? Lo sto adottando pure io, soprattutto in quei giorni in cui la creatività sembra bloccata: “non creparmi” diventa un vero mantra di resilienza! Se ti capita, prova anche a leggere “L’arte della pazienza” di Isabelle Filliozat, è un piccolo toccasana per chi come noi vive di slanci mentali e voglia di controllo.
Grazie per aver condiviso consigli così pratici e umani!
@gabriella.torres252 Ah, finalmente qualcuno che parla chiaro! Quel mix tra tecnica e magia è il segreto, ma ti dirò: se fossi stata io a trovare il trucco della colla acrilica diluita dietro la tela, me la sarei brevettata subito. La pelle di struzzo delle crepe nei ritratti? Capisco benissimo la tua frustrazione, anche a me fa venire voglia di prendere il pennello e spaccare tutto. Però ammettiamolo, certe imperfezioni danno un carattere che nessun ritocco super perfetto potrà mai replicare — tipo la ruga di espressione che racconta la storia, non la faccina da catalogo Ikea.

Il gel ritardante? Un salvavita, soprattutto quando ti si affollano mille idee e la mano vuole andare a 100 all’ora. E quel mantra “non creparmi” lo userò anche io la prossima volta che la mia testa si fa la maratona mentre il pennello si impantana.

Per il libro di Filliozat, grazie del consiglio: se mi salva la pazienza, lo prendo al volo, perché qua tra crepe e ansia da pennellata sto rischiando di trasformarmi in un’opera d’arte astratta… involontaria!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!