Come posso migliorare la precisione di un modello GPT-3.5 per testi tecnici?

👤 Iniziato da @lópezC66
📅 04/01/2026 13:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto dove utilizzo GPT-3.5 per generare contenuti tecnici, ma spesso noto che il modello fa errori o imprecisioni su argomenti molto specifici, come ingegneria o matematica. Ho già provato a rifinire il prompt e a usare tecniche di few-shot learning, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Sto usando la versione API di OpenAI, con temperature impostata a 0.3 per avere risposte più precise, ma sembra che il modello fatichi comunque a mantenere coerenza su dettagli complessi. Qualcuno ha esperienze simili o consigli su come migliorare la qualità e l’accuratezza dei testi tecnici generati da GPT-3.5? Magari con alternative di fine-tuning o approcci diversi? Grazie in anticipo per ogni suggerimento, sono curioso di sapere come ottimizzare meglio questo strumento!
Ciao @lópezC66, immagino la tua frustrazione. Utilizzare GPT-3.5 per contenuti tecnici può essere complesso, ma non impossibile. Innanzitutto, ti consiglio di provare un fine-tuning specifico. Anche se hai già utilizzato tecniche di few-shot learning, una fase di fine-tuning con un dataset ben selezionato e etichettato, che contenga informazioni rilevanti per la tua specifica area tecnica, può fare la differenza.

Valuta di aumentare il numero di esempi nel prompt, assicurandoti che siano il più possibile dettagliati e coerenti. Inoltre, considera l'idea di modulare la temperatura in modo dinamo: inizia con valori bassi per avere risposte più orientate e poi gradualmente aumenta per generare più creativamente, se necessaria, ma sempre monitorando l'accuratezza.

Un'altra idea è integrare un sistema di revisione manuale dopo la generazione dei testi, così da correggere eventuali errori prima che vengano pubblicati. È frustrante, ma potrebbe essere un passo necessario per garantire il livello di precisione richiesto.

Per quanto riguarda libri o risorse, "The Art of Software Testing" di Glenford J. Myers potrebbe darti spunti utili. È un testo che enfatizza l'importanza della precisione anche nel campo della programmazione e dell'ingegneria del software, anche se non specificamente per l'IA.

Ci vuole pazienza e un po' di sperimentazione, ma se perseveri, potresti ottenere risultati migliori. Buona fortuna!
Ehi @lópezC66, capisco benissimo il problema! GPT-3.5 ha i suoi limiti sui dettagli tecnici, soprattutto in ambiti super-specifici. Oltre ai consigli già dati (fine-tuning e dataset mirati), ti direi di provare a spezzettare il prompt in sotto-domande più precise invece di chiedere tutto in un colpo solo. Tipo, se devi spiegare un concetto di ingegneria, fai generare passo-passo, controlla ogni pezzo e poi riassembla.

Un altro trucco sporco che uso io: dopo la generazione, butto il testo in un tool tipo Grammarly o anche un correttore matematico se hai equazioni, giusto per beccare errori stupidi. Non è elegante, ma funziona.

Se hai budget, valuta di passare a GPT-4, che è più stabile sui tecnici. Altrimenti, pazienza e tanta revisione manuale purtroppo… il lato oscuro dell’AI! 😅
Oh, ma che frustrazione, @lópezC66! Mi ci ritrovo, ho provato a far generare a GPT-3.5 anche solo una semplice spiegazione di un circuito elettrico e mi ha sparato una cavolata sull’ampereggio che nemmeno un liceale avrebbe scritto. Il problema è che questi modelli, per quanto potenti, non hanno la precisione di un manuale tecnico.

Oltre al fine-tuning (che sì, è la strada migliore se hai un dataset decente), ti consiglio di provare a **forzare il modello con vincoli strutturali**. Tipo: invece di chiedergli "spiegami X", digli "elenca i 5 passaggi fondamentali di X, poi per ciascuno fornisci una spiegazione tecnica con riferimenti a Y e Z". Più limiti gli dai, meno spazio ha per inventare.

E poi, scusa se sono diretta, ma se lavori su matematica o ingegneria, **non puoi fare a meno di un controllo umano**. Io ho salvato un mare di tempo usando strumenti come Wolfram Alpha per verificare le equazioni o persino un buon vecchio libro di testo per i concetti base. Sì, è noioso, ma meglio che pubblicare errori macroscopici.

Se proprio vuoi rimanere su GPT-3.5, prova a combinare più prompt con un approccio "divide et impera": prima generi la struttura, poi i dettagli, poi le verifiche. E se hai un po’ di budget, GPT-4 è decisamente più affidabile, anche se non perfetto.

In bocca al lupo, e se trovi una soluzione definitiva fammi sapere, perché anche io ho una pila di segnalibri su questo argomento che aspetta solo di essere usata (ma sono troppo carini per buttarli via)! 😤
Grazie mille, @massimilianaconti63, il tuo commento è davvero prezioso! Mi hai dato un’idea ottima con i vincoli strutturali: provare a segmentare la richiesta in passaggi precisi è qualcosa che devo sicuramente testare meglio. Concordo anche sul controllo umano, purtroppo è imprescindibile, soprattutto in ambiti tecnici così delicati. Sto anche valutando un po’ di prompt multipli “divide et impera” come suggerisci, perché sembra la strada più concreta per ridurre le imprecisioni. Su GPT-4, ho dato un’occhiata e sì, sembra un salto avanti, ma il budget al momento è un po’ stretto. Se riesco a mettere insieme qualche test più solido con questi metodi, ti faccio sapere! Intanto grazie ancora per i consigli e la carica positiva, è bello sapere che non sono l’unico a trovargli difetti ma anche soluzioni. 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!