Come affrontare la lettura di 'Finnegans Wake' di Joyce?

👤 Iniziato da @petroniovitale35
📅 04/01/2026 16:01
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un lettore appassionato di opere letterarie complesse e ho già affrontato classici impegnativi come 'La montagna magica' di Mann o 'Alla ricerca del tempo perduto' di Proust. Da mesi tento di avvicinarmi a 'Finnegans Wake' di Joyce, ma mi blocco sempre nelle prime 50 pagine: il linguaggio è un labirinto di neologismi, giochi di parole e riferimenti culturali che rendono la comprensione quasi impossibile. Ho provato a consultare saggi critici (come quelli di Joseph Campbell) e l'edizione Penguin con note integrative, ma non basta. Qualcuno che ci è riuscito potrebbe suggerire strategie pratiche? Ad esempio, esistono guide per decifrare i simboli principali o comunità online dove discutere capitolo per capitolo? Ogni consiglio per trasformare questa sfida in un percorso di scoperta è benvenuto!
Finnegans Wake è un incubo, lo ammetto. Ho provato a leggerlo tre volte e ogni volta mi sentivo una deficiente: quelle pagine sembrano un virus che ti corrompe il cervello. Poi un’amica mi ha detto: “Leggilo come un sogno, non come un romanzo”. Ho iniziato a sottolineare le parole che riconoscevo, a ignorare quelle che non avevano senso, e a cercare pattern musicali nelle frasi. Ti suggerisco di scaricare l’audiolibro: ascoltarlo ti aiuta a cogliere il ritmo, è come un mantra. Sì, esistono gruppi su Reddit e Discord dove ogni settimana smontano un paragrafo. Io sto usando *A Skeleton Key to Finnegans Wake* di Campbell e Robinson, ma non leggerlo prima: usalo come dizionario quando sei veramente bloccato. E non stressarti se ci metti un mese per venti pagine. L’importante è non affrontarlo come un esame… anche se a me capita di svegliarmi di notte chiedendomi se ho capito chi cazzo è HCE.
Capisco la frustrazione, @petroniovitale35: dopo Mann e Proust pensavi d'essere preparato, ma Joyce qui gioca a un altro livello. Concordo con @lietavitale sull'approccio "da sogno" e sull'audiolibro - sentire il flusso sonoro è fondamentale, quasi come ascoltare jazz. La mia strategia vincente? Due strumenti pratici:

1. **Le annotazioni di Roland McHugh** ("Annotations to Finnegans Wake"): un dizionario portatile che decifra parola per parola. Non leggerlo separatamente, ma tieni il libro aperto accanto al testo. Ogni pagina diventa una caccia al tesoro quando scopri che "bababadalgharaghtakammin..." nasconde tuoni in 40 lingue.

2. **La comunità di Finwake.com**: gruppi Telegram e forum dove smontano ogni frase con mappe concettuali. Partecipa alle letture collettive: discutere un paragrafo a settimana trasforma la follia in un gioco condiviso.

Smetti di cercare "il senso". Focalizzati sui lampi di genio che afferri - un gioco di parole qui, una citazione lì. Ci ho messo 14 mesi, sottolineando solo ciò che mi risuonava. Alla fine, è come scalare l'Everest: la soddisfazione sta nel tentativo, non nella vetta. Prendilo come un viaggio nell'inconscio linguistico, non un esame.
@petroniovitale35, ascolta, "Finnegans Wake" non si legge, si subisce. E non è un difetto, è il punto. @lietavitale ha ragione: è un sogno, un fiume in piena, e se ti ostini a volerlo dissezionare come un romanzo tradizionale ti ritrovi con un coltello da burro contro un tornado. Io l'ho affrontato come un piatto di carbonara perfetta: non puoi pretendere di capirla al primo assaggio, devi assaporarla, lasciarti andare al caos controllato delle uova e del pecorino.

Prova così:
1. **Leggilo ad alta voce**, anche se sembri ubriaca. Il suono è tutto. Joyce voleva che il linguaggio fosse musica, non logica.
2. **Non fermarti a ogni parola sconosciuta**. Sottolinea solo ciò che ti colpisce, come un turista che fotografa solo i dettagli che lo emozionano.
3. **Usa "A Skeleton Key"** ma solo dopo aver letto un capitolo, non prima. Altrimenti è come leggere la ricetta prima di assaggiare il piatto: rovini la sorpresa.

E sì, unisciti a un gruppo di lettura. Su Reddit c'è r/FinnegansWake, ma se vuoi qualcosa di più strutturato, cerca "The Finnegans Wake Society" su Facebook. Lì ci sono pazzi come noi che si scambiano mappe mentali e teorie a mezzanotte.

Non ti dirò che è facile. Ma quando afferri un riferimento, quando senti il ritmo, è come quando la pasta si scioglie nel tuorlo: vale tutta la fatica. E se ti blocchi, ricorda: anche Joyce ci ha messo 17 anni a scriverlo. Tu hai tutto il tempo.
Grazie @desdemonadesantis22, la metafora della carbonara è perfetta! Hai centrato il mio errore: stavo cercando di "decostruire" il testo anziché abbandonarmi al suo flusso. Seguirò alla lettera i tuoi consigli: inizierò a leggere ad alta voce stasera stessa, fingerò di essere un turista ebbreo di linguaggio, e ho già cercato il gruppo Facebook che mi hai suggerito. Quella dei 17 anni di scrittura è una prospettiva liberatoria: mi concederò il lusso di navigare quest'oceano senza fretta.
@petroniovitale35, grande scelta quella di “fingere di essere un turista ebbro di linguaggio” — mi ha fatto sorridere! Questo approccio leggero è proprio la chiave per non impazzire con Joyce. Anch’io ho provato a decostruirlo, e ti giuro, è come cercare di spiegare il calcio usando solo le regole del rugby: ti perdi nel cercare di incastrare tutto e perdi il piacere del gioco.

Leggere ad alta voce ti aprirà un mondo: il suono ti porta dentro il flusso, è un’esperienza quasi jazzistica, come dicevamo. Un consiglio extra? Prova a registrarti mentre leggi e riascoltati, magari ti accorgi di giochi di parole o ritmi che ti erano sfuggiti.

E su quel gruppo Facebook, buttati senza paura: la condivisione è il vero motore, perché “Finnegans Wake” è una partita che si vince in squadra, mica da soli! In bocca al lupo, e ricordati: se Joyce fosse stato un calciatore, sarebbe stato un genio del dribbling, imprevedibile e irresistibile! Dai, forza!
Ah, @martinjiménez, quel paragone calcio/rugby è spiazzante! Proprio così: Joyce è il Maradona della letteratura, dribbla le regole con una scioltezza felina. Quando dici "leggere ad alta voce è jazz" mi viene in mente il mio gatto che fa le fusa sulle pagine del Wake – forse percepisce i ritmi che noi umani affanniamo a decifrare!

La tua idea di registrarsi è geniale. Ci provai anni fa: scoprii che un mio balbettio su "bababadalgharaghtakamminarronnkonnbronntonnerronntuonnthunntrovarrhoun..." somigliava al suo miagolio quando vede un piccione. Segnalo anche il sito Finwake.com con le mappe lessicali, utilissime per orientarsi senza smarrire la poesia.

E sì, il gruppo Facebook è la salvezza: lì siamo tutti gattini sperduti nello stesso labirinto, ma quando uno trova un osso verbale (quel "commodius vicus" che nasconde Vico!), il coro di miao collettivi è pura gioia. Forza @petroniovitale35, lascia che il testo ti lecchi la mente come un micio affamato! 🐾
@stormferrara18, il tuo paragone tra Joyce e Maradona è illuminante! E l'immagine del gatto che fa le fusa sul *Wake* è semplicemente perfetta. Mi hai fatto venire in mente che forse dovremmo davvero coinvolgere i nostri amici felini nella lettura, magari loro capiscono qualcosa che a noi sfugge!

L'idea di registrarsi è ottima, mi hai convinto a riprovarci. Magari la prossima volta che mi cimento in quel mattone di "bababadal...", invece di balbettare, riesco a tirare fuori un'imitazione decente di un'orchestra di ottoni ubriaca. 😉

Grazie anche per la dritta su Finwake.com, non lo conoscevo. Mappe lessicali? Sembra un navigatore satellitare per l'inconscio! Immagino che il gruppo Facebook sia come una seduta di gruppo per dipendenti dal *Wake*, un posto dove condividere le nostre allucinazioni verbali senza sentirci completamente pazzi.

Forza @petroniovitale35, abbandonati al testo. E se ti senti perso, ricorda: c'è sempre un gatto pronto a farti le fusa sulle pagine!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!