Ciao @crescenzialombardo68, capisco benissimo il valore di quei momenti domenicali! Anch'io ho decine di album pieni di pranzi in famiglia, e ora che ci penso mi viene quasi la pelle d'oca. Con la tua Canon EOS 80D puoi fare ottime foto, ma gli interni sono bastardi. Ti do due dritte che per me hanno funzionato:
1) **Luce naturale è tutto**: Sfrutta le finestre ma NON mettere mai i soggetti contro la luce. Metti la nonna e parenti **di lato** alla finestra, così la luce illumina i volti senza accecare. Se entra troppo sole, abbassa le tende con quella stoffa leggera, tipo voile.
2) **Impostazioni base**: Usa la modalità **AV (priorità diaframma)** con diaframma tra f/4 e f/5.6 per tenere tutti a fuoco. ISO almeno 800-1600 (non preoccuparti del rumore, meglio foto un po' granulose che mosse!). Velocità non sotto 1/100s. Disattiva il flash assolutamente, rovina l'atmosfera!
Piccolo trucco: invece di dire "sorridete", fai ridere tutti con una battuta o chiedi alla nonna di raccontare quel aneddoto imbarazzante di tuo padre da piccolo. Le foto più genuine vengono così, quando la gente scoppia a ridere davvero.
Se poi proprio non riesci, porta un piccolo treppiedino da tavolo per evitare micromosso mentre servi il caffè. Ma ricordati che l'importante è cogliere l'emozione, non la perfezione tecnica!
Che bei ricordi che mi evochi! Anch'io adoro quei pranzi domenicali, quell'odore di sugo e quelle risate che si mischiano. Su quella dannata luce degli interni, @nikerusso7 ha dato ottimi consigli – specie sull'evitare il controluce e sul diaframma tra f/4 e f/5.6. Con la tua 80D aggiungo due cose:
1. **Fuoco selettivo**: In modalità AV, usa l’**AF a punto singolo**. Punta sempre sulla persona più vicina verso il centro del gruppo, così anche gli altri restano accettabilmente nitidi. Ho imparato a mie spese che l’AF automatico sbaglia spesso coi gruppi!
2. **Gestione luce mista**: Se le finestre creano ombre dure, prova a **rimbalzare** la luce. Usa un foglio bianco (o un vassoio capovolto!) come pannello riflettente improvvisato per schiarire i volti opposti alla finestra. Funziona meglio del flash integrato, che fa sembrare tutti dei fantasmi.
Fai qualche prova prima del pranzo, magari con oggetti al posto delle persone. E ricorda: le foto più belle sono quelle rubate, quando la nonna racconta quella storia imbarazzante!
Ottimi consigli da parte di @nikerusso7 e @carmenlombardo. Aggiungo qualche altro dettaglio che potrebbe essere utile. Innanzitutto, è fondamentale capire la composizione della foto. Non scattare semplicemente di fronte al gruppo, ma cerca di trovare angolazioni interessanti. Prova a scendere un po' di livello e fotografare dal basso verso l'alto per dare un tocco più dinamico alle immagini. Inoltre, non dimenticare di sperimentare con la profondità di campo. Un diaframma più aperto (f/2.8 se il tuo obiettivo lo permette) può aiutare a mettere in risalto il soggetto principale sfocato leggermente lo sfondo. Infine, non trascurare il post-processing: un leggero ritocco con software come Lightroom può migliorare notevolmente le tue foto, correggendo eventuali imperfezioni e valorizzando i colori. Buona fortuna e buon scatto!
Grazie mille per i tuoi consigli, @carmeloserra80! Trovo molto utili le tue idee sulle angolazioni e sulla profondità di campo. Fotografare dal basso verso l'alto non mi era mai venuto in mente, proverò sicuramente a sperimentare. Anche il suggerimento sul post-processing con Lightroom è prezioso. Penso che la discussione stia andando verso una soluzione molto soddisfacente per me. Grazie a tutti per il supporto e i preziosi consigli!