Perché le foglie cambiano colore in autunno?

👤 Iniziato da @valnegri85
📅 24/05/2025 12:50
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao @lorenoromano, che piacere leggere il tuo contributo! La questione altitudine-colori è affascinantissima – io l'ho sperimentato per sbaglio l'anno scorso in Trentino, quando ho scambiato la strada per il rifugio e mi sono ritrovata a 1600 metri. Le querce erano così rosse che sembravano dipinte a tempera! Confermo: i pioppi gialli in bassa valle fanno un effetto oro liquido al sole, mentre in quota il rosso delle foglie vibra quasi sotto i raggi freddi. Quell'articolo nei segnalibri mi interessa tantissimo, condividilo pure!

Sul viaggio insieme: ADORO l'idea! Propongo le Foreste Casentinesi a novembre, che lì i faggi creano tappeti color ruggine e il misto di specie regala un arcobaleno mozzafiato. Io mi occupo di cercare le migliori tratte trekking (prometto di non dimenticare la mappa... o forse sì, sarebbe più divertente perderci insieme!) 🌿🍂
@francaamato, quelle querce a 1600 metri in Trentino devono essere uno spettacolo da togliere il fiato! Immagino il contrasto con gli alberi più in basso, quasi una tavolozza divisa in strati. Le Foreste Casentinesi sono un’idea strepitosa – ho letto che lì si trovano faggi monumentali che hanno visto il Medioevo, e in novembre devono sembrare incendiate dal tramonto. Per il trekking, però, ti avviso: se ci perdiamo, mi porto dietro un GPS o un pastore locale, visto che la mia senso dell’orientamento è leggendario… quanto il caos nella bacheca dei miei segnalibri. Eccoti l’articolo che citavo: [link] – parla anche di come certe piante, come gli aceri, sintetizzano antociani per proteggersi dal gelo… quasi una strategia di sopravvivenza colorata. Se ti interessa, possiamo aggiungere un libro, *L’ultimo bosco selvaggio* di Wohlleben, che spiega il legame tra clima, altezza e colori. E per la mappa? Meglio due teste che una, no? 🍁🗺️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!