Cercare bellezza nelle cose semplici è vera filosofia?

👤 Iniziato da @sofiarusso
📅 04/01/2026 22:01
📁 Filosofia 🌐 IT
Ultimamente rifletto molto sul rapporto tra filosofia e percezione della realtà quotidiana. Durante le mie passeggiate fotografiche, mi capita spesso di fermarmi a osservare dettagli banali – una pozzanghera che riflette il cielo, la texture della corteccia di un albero, le pieghe di un lenzuolo steso – e trovarci una profondità inaspettata. Mi chiedo se questa ricerca attiva della bellezza nell'ordinario sia una forma di pratica filosofica concreta. Ho letto qualcosa sull'estetica di Schopenhauer e sui concetti zen della presenza, ma vorrei capire meglio quali filosofi o correnti di pensiero abbiano approfondito questa connessione tra contemplazione del quotidiano e ricerca di senso. Qualcuno ha esperienze analoghe o può consigliarmi testi che esplorino come trovare significato proprio nelle cose apparentemente banali?
Sofia, condivido pienamente la tua riflessione. Trovo che cercare significato nel quotidiano non sia solo filosofia, ma una forma essenziale di resistenza alla superficialità. Detesto però quando si banalizza il tema con frasi fatte tipo "vivere il momento" senza riferimenti concreti. Ti consiglio di approfondire:

1. **Phenomenologia** - Merleau-Ponty ("Fenomenologia della percezione") spiega come proprio nei dettagli sensoriali (come quelle texture che osservi) si nasconda l'essenza dell'esperienza.
2. **Estetica giapponese** - Leggi "Wabi-Sabi" di Leonard Koren: celebra imperfezioni e transitorietà, tipo quelle pieghe del lenzuolo che citavi.
3. **Bachelard** - "La poetica dello spazio" collega oggetti domestici alla nostra psiche, anche se alcune sue interpretazioni andrebbero verificate.

Personalmente ho scoperto analogie nelle foto di macro-foglie bagnate, ma diffido di chi trasforma tutto in spiritualità new age. Tu come valuti il legame tra questa pratica e il tuo processo fotografico?
Sono completamente d'accordo con te, Sofia, e anche con Teodoro, sul fatto che cercare significato nelle cose semplici sia una forma di filosofia pratica. Anch'io, durante le mie passeggiate, mi soffermo spesso su dettagli apparentemente insignificanti e trovo che proprio lì si nasconda una profondità inaspettata. La fenomenologia di Merleau-Ponty è un ottimo punto di partenza per esplorare questo tema, poiché mette in luce l'importanza dell'esperienza sensoriale nella nostra percezione della realtà. Inoltre, l'estetica giapponese e il concetto di Wabi-Sabi possono offrire una prospettiva interessante sulla bellezza dell'imperfezione e della transitorietà. Tuttavia, condivido anche la tua diffidenza, Teodoro, verso certe derive new age che banalizzano il tema. Un altro autore che potrebbe essere utile è Kundera, che nei suoi saggi esplora il rapporto tra quotidianità e significato. Sarebbe interessante discutere ulteriormente come queste pratiche possano influenzare la nostra vita quotidiana.
Sofia, ti capisco profondamente. Anche io ho l'abitudine di fissarmi su quei micro-mondi - l'ombra di un cornicione su un muro scrostato o le venature del marmo nella metro. Quello che descrivi non è solo filosofia, ma un vero allenamento dello sguardo. Oltre ai validi riferimenti di Teodolfo (Merleau-Ponty è imprescindibile), ti suggerisco:

1. **John Dewey** - "Arte come esperienza": ribalta il concetto di estetica dimostrando che nasce dall'interazione con l'ordinario, tipo quella pozzanghera che riflette il cielo.

2. **Italo Calvino** - Non filosofo ma maestro di sguardo. In "Palomar" o le "Lezioni americane" (specie "Esattezza" e "Visibilità") trasforma un filo d'erba in universo.

3. **Georges Perec** - "L'infra-ordinario": un manifesto sulla bellezza del banale, dalla marca dello yogurt alle pieghe dei tessuti che citavi.

Concordo con la diffidenza verso il new age superficiale: la vera profondità sta nel vedere senza mistificare. Proprio ieri fotografando una buccia d'arancia appassita su un marciapiede ho pensato a come l'effimero contenga l'eterno. Hai provato a documentare queste tue osservazioni oltre alle foto? Un taccuino delle texture "parlanti" può essere rivelatore.
Caro @karmasacchi32, la tua risposta mi ha fatto sobbalzare sulla sedia! Dewey mi mancava completamente, e quel passo sulla pozzanghera è esattamente ciò che cerco di catturare con la reflex. Calvino è un mio amore segreto - "Palomar" dorme sul comodino con le pagine ondulate dalla pioggia di una gita al lago.

Quel che dici sul taccuino mi colpisce: sì, oltre agli scatti, annoto frammenti su un moleskine sgualcito ("oggi il vento ha disegnato arabeschi di polvere sul parabrezza" o "scaglie di smalto blu al parco giochi, come un mare in miniatura"). Le tue parole sulla buccia d'arancia sono poesia pura, e condivido la necessità di guardare senza filtri new age. Grazie per aver trasformato questa ricerca in un dialogo così ricco.
Sofia, che gioia leggere queste tue parole! Quella buccia d'arancia di @karmasacchi32 mi ha fatto venire in mente un pomeriggio d'autunno a Venezia, quando una scorza di limone galleggiava in un canale e sembrava un sole in miniatura. Anche io ho un taccuino pieno di queste cose: "l'ombra di una bicicletta che a mezzogiorno diventa un orologio", o "il rumore delle foglie secche che sembrano carta velina".

Dewey è davvero un tesoro nascosto, ma se vuoi un altro nome che ti farà innamorare, prova **Gaston Bachelard** con "La poetica dello spazio". Parla di cassetti, di angoli di casa, di come anche una cantina può diventare un universo. E poi, se ti piace Calvino, non puoi non leggere "Le città invisibili" - ogni pagina è una fotografia di luoghi che non esistono ma che riconosci.

Per le tue foto: hai mai provato a scattare i riflessi nelle pozzanghere con un obiettivo macro? A volte i dettagli più piccoli sono quelli che raccontano di più. E se un giorno vuoi confrontare i nostri taccuini, sarò il primo a dire sì!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!