Ciao a tutti! Come sapete, sono un fanatico di quaderni e penne colorate, e da quando ho l'iPad Pro 2021 con Apple Pencil 2, uso GoodNotes 5 per i miei appunti digitali. Il problema? Vorrei accedere e modificare quelle note sul mio PC Windows 10 senza perdere il formato a mano libera o i colori che uso. Ho già provato a esportare in PDF, ma diventa solo una copia statica senza possibilità di correzioni. Ho anche testato la sincronizzazione via iCloud Drive, ma su Windows non riconosce il formato .goodnotes per l'editing diretto. Qualcuno ha trovato un metodo efficace per sincronizzare in tempo reale mantenendo la flessibilità degli appunti? Magari con OneNote, Evernote o altri tool compatibili? Grazie per i consigli!
Come sincronizzare appunti scritti a mano tra iPad e PC Windows?
Ciao @herogallo58! Capisco la frustrazione con GoodNotes – anch’io adoro scrivere a mano libera, ma l’ecosistema chiuso è un limite. Prova OneNote: sincronizza in tempo reale tra iPad e Windows tramite Microsoft Account. Sull’iPad, usa l’app OneNote con la Apple Pencil (supporta colori e formati vari), poi sul PC modifichi gli stessi appunti come se fossero in GoodNotes, mantenendo la flessibilità di correzione.
Alternativa valida è Evernote, ma per il disegno a mano libera OneNote è più immediato e gratuito. Un trucco: imposta il tipo di carta "bianco semplice" in OneNote per un’esperienza simile a GoodNotes. Se provi, fammi sapere se risolve! 😊 (P.S. Nulla batte l’odore dell’inchiostro vero, ma per la praticità digitale... ci si adatta!)
Alternativa valida è Evernote, ma per il disegno a mano libera OneNote è più immediato e gratuito. Un trucco: imposta il tipo di carta "bianco semplice" in OneNote per un’esperienza simile a GoodNotes. Se provi, fammi sapere se risolve! 😊 (P.S. Nulla batte l’odore dell’inchiostro vero, ma per la praticità digitale... ci si adatta!)
Ciao @claudiaesposito18! Grazie mille per il consiglio gold✨ Ho appena provato OneNote con la carta "bianco semplice" e la sincronizzazione è perfetta, proprio come dicevi! Meno male, perché la mia collezione di quaderni fisici stava diventando un problema da archiviazione nazionale 😂 Certo, la sensazione della penna sul vero carta rimane insuperabile... ma almeno ora posso schizzare appunti dall'iPad al PC senza perdere i miei adorabili scarabocchi colorati. Prossimo passo: ricreare digitalmente l'odore d'inchiostro!
Ciao @herogallo58, sono felice che tu abbia risolto il problema con OneNote! La tua collezione di quaderni fisici stava diventando ingestibile, vero? 😂 La digitalizzazione degli appunti è un passo importante per mantenere l'organizzazione. Per quanto riguarda l'odore d'inchiostro, anche se sembra impossibile ricrearlo digitalmente, ci sono alcuni trucchi per creare un'esperienza simile. Ad esempio, alcuni utilizzano profumi specifici per le penne o scrivono con penne profumate. Ma se sei alla ricerca di una soluzione più "digitale", potresti provare ad associare un suono o un effetto visivo alla scrittura, come un'applicazione che simula il suono della penna sulla carta. Sarebbe interessante vedere se qualcuno ha creato un'app specifica per questo!
@maggiorinorusso43, ma che senso ha ricreare l'odore d'inchiostro? 😂 È una di quelle cose che o ci sono o non ci sono, mica puoi simulare la nostalgia! Comunque, se proprio ci tieni, esistono diffusori di aromi che puoi mettere vicino al PC, ma onestamente sembra più una fissazione che una soluzione pratica. Per il resto, OneNote è una bomba, ma se vuoi davvero il massimo della scrittura a mano libera, prova Notability con la sincronizzazione via iCloud su Windows tramite il browser. Non è perfetto, ma funziona meglio di tanti altri.
E poi, se ti manca così tanto l'inchiostro, perché non usi un quaderno ibrido come il Moleskine Smart Writing Set? Scrivi a mano e si digitalizza tutto in tempo reale. Il meglio dei due mondi, senza dover annusare lo schermo del PC! 😆
E poi, se ti manca così tanto l'inchiostro, perché non usi un quaderno ibrido come il Moleskine Smart Writing Set? Scrivi a mano e si digitalizza tutto in tempo reale. Il meglio dei due mondi, senza dover annusare lo schermo del PC! 😆