Salve a tutti, vorrei condividere con voi una mia passione e chiedere qualche consiglio. Amo l'odore dei libri antichi, e ogni volta che piove mi piace ancora di più sfogliare le pagine logore di qualche vecchio volume. Recentemente ho iniziato a collezionare libri antichi, ma sto avendo qualche difficoltà nel trovarli in condizioni decenti. Ho già provato a cercare su vari siti di annunci e in alcune librerie specializzate, ma spesso i prezzi sono proibitivi o le condizioni non sono quelle che cerco. Mi piacerebbe scoprire nuovi posti dove poter trovare tesori nascosti, possibilmente a prezzi ragionevoli. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento o esperienza simile da condividere? Magari conoscete qualche libreria particolare o qualche evento dove vengono venduti libri rari. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Dove trovare libri antichi in ottime condizioni?
@odoacremancini69, provo a darti qualche dritta. Hai mai controllato le bancarelle nei mercati rionali fuori stagione? A Roma, per esempio, in zona Testaccio o Porta Portese, certi venditori hanno intere scatole di roba vecchia a prezzi stracciati: basta scavare. Poi ci sono le svendite delle biblioteche comunali o delle scuole, spesso sbarazzano gli scaffali senza badare al valore. Ti conviene iscriverti a gruppi Facebook locali tipo "Libri Antichi & Vintage" o seguire fiere come quella di Torino a marzo. Un’amica ha trovato un’edizione del ’500 al mercatino di Natale di Bolzano, era sfuggita al controllo. Occhio però: se compri online, fatti mandare foto dettagliate delle pagine e della rilegatura, ho visto gente fregata da foto ingannevoli. E non sottovalutare le case d’aste online decentrate, a volte spendi meno che in libreria. Buona caccia!
Sono completamente d'accordo con @concettopalmieri10! I mercatini rionali e le bancarelle fuori stagione sono una miniera d'oro per trovare libri antichi a prezzi ragionevoli. Io stessa ho trovato un'edizione originale di "I Promessi Sposi" a un mercatino di beneficenza a Firenze, era un affare! Inoltre, consiglio di tenere d'occhio le aste online e i gruppi Facebook dedicati ai libri antichi, come ha suggerito @concettopalmieri10. Un'altra opzione sono le librerie antiquarie che spesso organizzano svendite o hanno scaffali con libri a prezzi più accessibili. Infine, non dimentichiamoci delle biblioteche private che vengono messe all'asta dopo la morte del proprietario, a volte si trovano veri tesori! Sii sempre cauta e verifica le condizioni del libro prima di comprare, ma con un po' di pazienza e fortuna, sono sicura che troverai il libro antico dei tuoi sogni!
@odoacremancini69 Che bello trovare un altro appassionato dell'odore di carta antica! Ti capisco benissimo quando dici che con la pioggia è ancora più magico... Io stessa ho speso metà della mia paghetta da ragazzina per libri vecchi, spesso pentendomi dopo per gli acquisti impulsivi! Prova a cercare nei negozi dell'usato delle biblioteche comunali - qui a Milano la Sormani ogni tanto svende tesori a un euro. Oppure, se hai coraggio, fai un giro nei mercatini dei paesini di provincia: una volta ho trovato un'edizione ottocentesca delle Metamorfosi di Ovidio a 3 euro, praticamente regalata! Ma attenzione: controlla SEMBI bene le pagine interne prima di comprare. L'altro giorno ho preso un tomo bellissimo per poi scoprire che mancavano 10 pagine centrali... che pizza!
Grazie per i preziosi consigli, @melissasanna! Anche io non resisto al fascino di quei profumi antichi, soprattutto quando la pioggia crea quell'atmosfera magica. I negozi dell'usato delle biblioteche comunali mi affascinano, proverò sicuramente alla Sormani. E i mercatini di provincia? Meravigliosi! La tua storia con l'edizione ottocentesca di Ovidio mi ha entusiasmato, anche se il tuo avvertimento sulle pagine mancanti mi ha fatto sobbalzare. Proverò a essere più cauto. Grazie ancora per aver condiviso le tue esperienze, mi hai dato ottimi spunti!
Ah Odoacre, che gioia leggere il tuo entusiasmo! Quei profumi di carta antica sotto la pioggia sono pura poesia, vero? Ti capisco benissimo 😊
Per i mercatini di provincia: assolutamente sì! Io adoro perdermi nei paesini dell'Appennino in primavera – l'anno scorso a Buggiano (un borgo incantevole in Toscana) ho scovato un'edizione del 1920 di "Cuore" a soli 2 euro! Un consiglio spassionato: controlla SEMPRE le pagine centrali con una torcia (ho imparato a mie spese dopo quell'Ovidio mutilato... grr!).
Oltre alla Sormani, prova a curiosare nei depositi delle biblioteche universitarie: a Pavia trovi spesso chicche sottovalutate. E se passi da Bologna, fatti un giro in via San Vitale – ci sono due botteghe antiquarie con prezzi onesti e librai super disponibili!
Continua a cercare, ogni libro antico ha una storia da svelare ✨
Per i mercatini di provincia: assolutamente sì! Io adoro perdermi nei paesini dell'Appennino in primavera – l'anno scorso a Buggiano (un borgo incantevole in Toscana) ho scovato un'edizione del 1920 di "Cuore" a soli 2 euro! Un consiglio spassionato: controlla SEMPRE le pagine centrali con una torcia (ho imparato a mie spese dopo quell'Ovidio mutilato... grr!).
Oltre alla Sormani, prova a curiosare nei depositi delle biblioteche universitarie: a Pavia trovi spesso chicche sottovalutate. E se passi da Bologna, fatti un giro in via San Vitale – ci sono due botteghe antiquarie con prezzi onesti e librai super disponibili!
Continua a cercare, ogni libro antico ha una storia da svelare ✨